Vai al contenuto
PLC Forum

Came zl56

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

ho un problema con l'automazione elettrica della della mia basculante.

come da oggetto monta una scheda zl56 che ha funzionato senza problemi per circa 2anni.

al rientro dalle ferie però ho riscontrato che il fusibile relativo agli ausiliari (3,15amp) continua a saltare.

quando lo sostituisco l'automatismo funziona correttamente fino al termine della movimentazione, però se poi do un altro comando non si muove ed il fusibile è saltato nuovamente.

ho rimosso le lampadine sia di cortesia che del lampeggiante esterno, non sono evidenti segni di bruciature.

qualcuno di voi ha per caso lo schema elettrico della scheda in questione oppure qualche suggerimento utile per come procedere? 

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

ho rimosso le lampadine sia di cortesia che del lampeggiante esterno,

Per il lampeggiante esterno, dovresti scollegare anche la scheda che c'è all'interno del lampeggiante stesso.

Stacca anche quanto è collegato ai morsetti 10 e 11.

Inserita:

Ciao Gibo80,

qualcuno di voi ha per caso lo schema elettrico della scheda in questione

Lo schema lo trovi tranquillamente in rete.

Prima di tutto fai una prova "stupida", togli corrente a tutta l'automazione per un paio di minuti, e quando la ridai fai le altre prove.

Comunque come dice Maurizio, ti conviene scollegare i fili del lampeggiante dalla centrale, scollega anche le apparecchiature che ci sono tra i morsetti 10 e 11, e se ci sono delle fotocellule dovrai fare un ponte tra 2 e C1 per ovviare alla mancanza di queste.

Fai le prove così senza accessori, e se salta ancora il fusibile allora segui le procedure che sono descritte nel manuale per le regolazioni delle partenze e chiusure rallentate, non vorrei che si fossero "starate" e l'assorbimento del motore è troppo alto in fase di rallentamento.