Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Lavatrice + Asciugatrice

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, premettendo che in casa siamo io e mia moglie, è da qualche giorno che sono impegnato nella scelta di una lavatrice e di una eventuale asciugatrice, sarei orientato su una 6 kg con carica dall'alto, ho parecchia confusione sulla marca sulla quale indirizzarmi, comunque mi pare di capire che la scelta di questo tipo di lavatrice non sia cosi ampio. Poi vorrei affiancare una asciugatrice di pari capienza...attendo vostri consigli, grazie.

Budget max 500 euro per ogni macchina

Inserita:

...caspita, quante risposte...ora ho le idee piu' chiare! ::thumb_yello:...

grazie!!

Inserita:

Ma questo è un forum... scrive chi può... chi sa... se può...se vuole... se sa... :huh:

Inserita:

..non c''è problema...sapro' aspettare! qualche anima pia prima o poi mi darà una mano! :thumb_yello:

Saluti

Inserita:

Dunque... ci provo io:

Oggi abbiamo due grandi macrogruppi di prodotto: Whirlpool ed Electrolux...

I primi (Whirlpool, Ignis, Baucknecht, Hotpoint, Indesit) hanno funzioni di lavaggio più ricercate ma come struttura lasciano un po' a desiderare, c'è da dire che Whirlpool ed Hotpoint montano motori inverter e i primi anche quello DD(DirectDrive chiamato ZEN)... la lavatrice fondamentalmente è sempre la stessa ma la trovi con 5 marchi diversi e i più svariati programmi, fatti un giro sui relativi si e poi decidi, tanto di carica dall'alto ci sono pochi modelli... PURTROPPO!!

Il gruppo Electrolux ha programmi più stupidi ma a livello strutturale come lavatrici sono più robuste e progettate meglio... le trovi marchiate Electrolux, Zoppas e AEG. A questo il gommone non ammuffisce e la vaschetta detersivi è più furba..

Ah, ARDO  il terzo ... strutturalmente le migliori tra tutte ma il problema è trovare chi le vende...

Come asciugatrice dopo anni di pompa di calore tornerei volentieri indietro... alla faccia della classe A anche se consumi più energia non distruggi i vestiti e non ci metti 4 ore ad asciugare una macchinata...

Sia che tu voglia acquistare online (e occhio perché 1-2 negozi sono validi) che tu vada in un negozio reale o centro commerciale... fai sempre l'estensione di garanzia che è l'unico modo per metterti al riparo da spese ingenti là dove scaduta la garanzia legale il prodotto si guasta (perché si guasta!) :)

del_user_193193
Inserita: (modificato)

Oggi abbiamo due grandi macrogruppi di prodotto: Whirlpool ed Electrolux...

Ne aggiungerei un altro anche se non è uno dei miei preferiti... Candy/Hoover/Zerowatt

Poi abbiamo ITWash/SanGiorgio che sembrano prodotti davvero interessanti: prodotto italiano, scheda elettronica garantita 5 anni, prezzi contenuti e modelli ibridi. Peccato per la mancanza di modelli con motore inverter e per il ritardo della produzione del promettente progetto F4.

Modificato: da WaterSystem123
Inserita:

Iiituosc-Sangiorgio non hanno accaricadallalto, né asciugatrici.

Ardo invece sì! ;)

Buongiorno, innanzitutto vorrei ringraziarvi per la cortesia e i consigli ricevuti, nel frattempo ho fatto una ricerca selezionando alcuni prodotti che potrebbero fare al caso mio, gradirei sapere cosa ne pensate, grazie.

Electrolux RWT1062EOW – 6 kg

Electrolux EWT1276EDW – 7 kg

HOTPOINT/ARISTON WMTF 622 H C IT – 6 KG

HOTPOINT/ARISTON WMTG 723 H C IT – 7 KG

..le asciugatrici:

HOTPOINT AQUALTIS AQC8 2F7 TM1

SAMSUNG DV90H8000HW

SAMSUNG DV90F5E6HGW

Electrolux RDP2074GDW

Modificato: da yuppidu
Inserita:

Mi inserisco anche io nella discussione, spero di non disturbare. Un parere: per acquistare una nuova lavatrice (budget intorno ai 500 €) preferibile LG o BOSH (carico stimato 7-8 kg)?

Grazie, Andrea

Inserita:

Buonasera, alla fine credo di aver deciso, anche se inizialmente avevo optato per una lavatrice a carica dall'alto, la mia scelta finale è per la:

HAIER HW70-1279 Classe A+++ 7KG

...per l'asciugatrice sto ancora in fase di studio

Cosa ne pensate?

Saluti

Inserita:

ORRORE!!! :thumbdown:

Convinti per una carica dall'alto e finire su una frontale baracca!!! Nemmeno da ubriachi!

Inserita:

Scusi, signor moderatore, ma non sarà il caso di... moderare le sue espressioni?
Vabbè che per lei "frontalismo"="orrore", però... :P

D'accordo Diomede...ma a sentire le opinioni in giro una Haier a carica dall'alto sembra molto meno baracca di altre almeno la pago di meno...visto che comunque si rompono praticamente TUTTE...non credi? :smile:

Modificato: da yuppidu
Inserita:

Scusate , se come al solito ho esagerato nell'esprirmermi... ma il mio disappunto non era sul risultato finale... ognuno è libero di acquistare....

Piuttosto che l'idea di partenza era tutta un altra rispetto al risultato quindi mi meraviglio del percorso che avrebbe dovuto fare e avrebbe fatto la discussione... un po come partire per andar a mangiar fuori... girare tutto il tempo e finire a casa con la spesa da cucinare... mangiare mangi, ma non è affatto la stessa cosa!!!

Inserita:

Ciao Diomede...tranquillo, avevo capito il tuo punto di vista, non me la sono presa :;)...comunque ti sarai accorto che personalmente non cerco il non plus ultra di tecnologico ma di una lavatrice che sappia fare questo ''LAVARE BENE'' e che abbia un minimo di affidabilità o almeno la possibilità di intervenire agevolmente nelle riparazioni eventuali, da quello che ho capito quelle a carica dall'alto dal punto di vista del funzionamento e affidabilità sono in linea con quello che cerco...cosi come tra quelle a carica frontale pare che le Haier si difendano bene e hanno un costo contenuto in rapporto alla qualità. Per quanto riguarda le prime sicuramente avrei scelto la Electrolux EWT1278EDW, mentre per carica frontale l'unica che mi rimaneva era proprio la HAIER HW70-1279 Classe A+++ 7KG, scartando tutte le altre visto che almeno la andrei a pagare ad un prezzo inferiore della media di mercato, ci aggiungo l'estensione di garanzia e se si rompe almeno sono coperto e in piu' ho il famigerato cestello apribile. Che ne dici, fila il discorso?...oppure hai qualche altro consiglio?....

• 2 weeks later...
del_user_193193

yuppidu concordo con te. Haier offre lavatrici che hanno un rapporto qualità/prezzo ottimo, per non parlare dell'irrisorio costo dei pezzi di ricambio venduti sul sito ufficiale.

Piccola (forse anche inutile) precisazione: la HW70-1279 è una A+, non A+++.

Comunque... visto che puoi spendere 500 euro per ogni elettrodomestico, ti consiglio di salire di livello con la lavatrice perchè quella che hai scelto non è per niente all'altezza del tuo budget (online a 250 euro spedizione inclusa). Se fossi in te sceglierei tra queste:

HW70-B1286

La top della gamma medio-alta, la serie .86 . 7 Kg, 1200 giri, ma soprattutto ampissimo display che ti permette adirittura di selezionare anche il tempo di lavaggio, il numero di risciacqui da 1 a 7, i minuti della centrifuga finale. Davvero un'ottima macchina. Online circa 470 euro spedita.

Intelius 50

La versione economica della top di gamma Intelius 500 (fuori budget). 8 kg, 1400 giri e display piuttosto basico. Online a 430 euro spedita.

Intelius 350

La generazione precedente alla Intelius 500. 8 kg, 1400 giri, motore a trazione diretta con garanzia di 12 anni. Online a 460 euro spedita.

Tutte e 3 le lavatrici che ti ho appena consigliato sono dotate di motore inverter e bloccaporta istantaneo, caratteristiche che il modello da te scelto non ha.

Per quanto riguarda l'asciugatrice, Haier vende solo 2 modelli in Italia:

HD80-A82 a pompa di calore, online a 450 euro spedizione inclusa.

HD80-79 a resistenza elettrica, online a 320 euro spedizione inclusa.

Qui devi scegliere tu quale tipologia di macchina acquistare. Spero di esserti stato utile  :)

Modificato: da WaterSystem123

Lg per la lavatrice e rex per l'asciugatrice.

Modificato: da Motoretta
  • 2 months later...
Inserita:

Ho trovato questa discussione molto utile e sto pensando di buttare la mia vecchia REX BT522AX di 23 anni (che lava ancora bene, ma ha una centrifuga a soli 500 giri) per dotarmi di un'accopiata lavasciuga (separate) della Haier. Obiettivo: spendere una cifra ragionevole per un buon prodotto, che sia robusto e affidabile piuttosto che pieno di "giochini" che poi si rompono.

Ma ho qualche domanda da farvi, prima di andare fino in fondo. Spero possiate aiutarmi:

- mai sentito parlare di Haier fino ad oggi, di dove sono? Tedeschi, francesi, coreani...?

- é possibile impilare l'asciugatrice sulla lavatrice come mia moglie sostiene sia possibile fare?

- se sì, quali precauzioni adottare?

- Per l'asciugatrice mi sarei orientato verso una a condensazione: se ho capito bene consumano di più, ma sono molto più veloci e "consumano" meno i capi. Mi confermate?

Grazie fin d'ora

Giuseppe

Inserita:

Ma sei matto a levarti quel mulo? :thumbdown:

Affiancale una strizzatrice e ti basta una "banale" asciugatrice a resistenza in classe B da impilare! ;)

Ciccio,

mi piange il cuore rinunciare a quel mulo, perchè so benissimo che prodotti di quel genere non ne fanno più. Ma in qualche discussione qui su PLC ho letto che se non fai centrifughe da almeno 800 giri, poi l'asciugatrice non ce la fa o ci mette troppo (forse erano riferiti a quelle con pompa di calore, ma non ricordo). E, cosa ancora più importante, la mia REX ha la carica dall'alto, per cui non posso metterci sopra l'asciugatrice. E fare il contrario non so se sia conveniente: temo che peso e vibrazioni della REX siano eccessive per la Haier (ma anche per qualsiasi altra asciugatrice). Purtroppo non ho spazio e l'unica soluzione che ho trovato è cambiare lavatrice e impilare (perchè mi par di capire che si può fare)

Ma se ci sono altre possibilità che non ho considerato... presentatemele!

Infine, su Haier cosa mi puoi dire? Le conosci?

Giuseppe

Modificato: da pepp59
Inserita:

Immagina con una strizzatrice da 2800 giri... ;)

Che te ne fai di una asciugatrice, specie se fino ad oggi, onestamente, non ne hai sentito eccessiva mancanza?

Degli amici hanno una ventennale RLT 42, 400 giri accaricadallalto: con la strizzatrice che nel frattempo hanno preso sono felicissimi così.

Haier=Cina, comunque.

(non ti accodare ad altre discussioni, però!)

Inserita:

E' mia moglie che ne sente la mancanza e semina per casa tutti i panni ad asciugare perche fuori c'è troppa umidità (beh... non in questi giorni) e poi prendono odore. Le sue amiche che l'hanno comprata dicono che è comodissima e così un paio d'anni fa è partata la litania delle richieste. Avevo resistito e sto resistendo, ma sono alle strette. Complice questa discussione che mi ha aiutato ad affrontare il problema, stavo prendendo in considerazione l'idea di fare il passo, ma tu mi stai scombinando tutto :smile:

A questo punto, vista l'impossibilità di impilare l'asciugatrice sopra la mia accaricadallalto, ho pensato che potrei metterla in cantina (quelle tipiche di condominio... 2 x1,5 metri circa). Che non è riscaldata e non vorrei che dopo qualche tempo si crei umidità: tu cosa dici? c'è questo rischio? Ovviamente comprerei un modello a condensazione.

Approfitto infine della tua competenza per chiederti cosa significa "strizzatrice a 2800 giri"... davvero le asciugatrici girano a questa velocità? I capi dovrebbero uscirne completamente strapazzati...

Soprattutto, leggiti i commenti! ;)

Modificato: da Ciccio 27
Inserita:

Non pensavo esistesse una cosa del genere. Però mi sembra strano che un cilindro riempito "a caso" con quel peso e ruotante a quella velocità non abbia vibrazioni. Anzi, mi sembra strano che no se ne vada in giro per la casa sbattendo di qua e di là per via dell'impossibilità di bilanciare il carico.

Mi pare di capire che tu la usi, se è davvero così fenomenale come mai non se ne parla di più in giro?

Per finire, chi la produce? Ricambi e assistenza dove si trovano?

Inserita:

Non ce l'ho ma non è un'invenzione recente. Il cesto ruota attorno ad un asse imperniato al suo "pavimento interno" in modo da poter oscillare ed autobilanciarsi.

Qualsiasi grande centro che vende elettrodomestici ormai dovrebbe averli, e con circa 120 euro te la cavi.