Nicolaenne Inserito: 9 settembre 2015 Segnala Inserito: 9 settembre 2015 buona serata a tutti. mi hanno regalato uno scalda vivande con caratteristiche 40 watt 220 volt ac. dovrei usarlo in macchina. devo acquistare un inverter oppure si può fare qualche modifica per evitare l'acquisto dell'inverter? se non è possibile che tipo di inverter mi consigliate? grazie a tutti.
Livio Orsini Inserita: 10 settembre 2015 Segnala Inserita: 10 settembre 2015 Inverter 12V cc ===> 230 V ac in grado di erogare con continuità una corrente >=0.5A, possibilimente sinusoidale.Fa attaenzione che se lo usi in macchi dal 12 v preleva una corrente >=5A
Nicolaenne Inserita: 10 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2015 molte grazie Livio per avermi risposto. quindi un inverter da 300watt penso vada bene perchè l'assorbimento è di 40watt. mio fratello dice di alimentare la resistenza direttamente con i 12 volt della macchina, io dico che non è fattibile, mi puoi confermare? grazie.
SandroCalligaro Inserita: 10 settembre 2015 Segnala Inserita: 10 settembre 2015 Anche se fosse possibile, la potenza sarebbe circa (230/12)^2 = 367 volte inferiore (assumendo che la resistenza rimanga uguale, che non è del tutto vero)!
Livio Orsini Inserita: 10 settembre 2015 Segnala Inserita: 10 settembre 2015 io dico che non è fattibile, mi puoi confermare?Se lo scaldino assorbe 40 W a 230 V ne dovrebbe assorbire altrettanti a 12 V cosa impossibile; la potenza P = V2 / R, considerando R praticamente costante succede quello che ha scritto sandro Calligaro
Nicolaenne Inserita: 10 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2015 molte grazie a Livio e Sandro. scusate se ho fatto una domanda banale però la vostra risposta è stata fondamentale per convincere chi aveva dubi in merito. GRAZIE mille.
Nicolaenne Inserita: 10 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2015 scusami Sandro, non ho capito bene la formula 367 in meno. cortesemente se hai qualche minuto da perdere mi puoi spiegare la formula? a me non viene 367. grazie .
Livio Orsini Inserita: 11 settembre 2015 Segnala Inserita: 11 settembre 2015 (modificato) Hai letto quello che ho scritto?hai letto la formula della potenza?2302 / 122 = 367.361 quindi se lo alimenti a 12 V avrai solo 1/367 della potenza ovvero 40/367 = circa 0.11 W Modificato: 11 settembre 2015 da Livio Orsini
Nicolaenne Inserita: 11 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2015 scusami Livio, con questo mio piccolo e ormai vecchio computerino faccio spesso confusione con i messaggi, nel tuo ultimo MSG sei stato chiarissimo. una lampada ad incandescenza che va a 230volt si ci mandi i 12 volt non accende, penso che questo paragone si possa fare. GRAZIE e scusami per aver creato un po di confusione. buona giornata.
SandroCalligaro Inserita: 11 settembre 2015 Segnala Inserita: 11 settembre 2015 Il paragone è corretto, anche se nella lampada la differenza di temperatura tra i due casi sarà alta, il che farà variare la resistenza di tanto. Nel caso dello scalda-vivande molto meno.PS: Non avevo notato la possibilità di usare apici e pedici! Siete (siamo) avanti in questo forum!
Livio Orsini Inserita: 11 settembre 2015 Segnala Inserita: 11 settembre 2015 Anche la vecchia piattaforma dava questa possiiblità, anzi a mio avviso l'editor era anche meglio, solo che siamo ststi costretti ad aggiornare la versione perchè la vecchia non era più supportata.
Messaggi consigliati