iceman66 Inserito: 17 settembre 2015 Segnala Inserito: 17 settembre 2015 (modificato) Salve ragazzi, sono molto deluso e mi rivolgo a voi, da quando sul display è comparso l'errore E08 ma che poi misteriosamente è scomparso ma che ancora credo non sia risolto in quanto la lavasciuga si accende regolarmente esegue le sue funzioni (carico/scarico acqua ecc...) ma il cestello non gira.ho girato e rigirato il forum ho visto i vostri suggerimenti e sono arrivato al punto di smontare Motore di cui allego foto e verificare il TRIAC sulla scheda (Penso di aver fatto i compiti). Ora prima di rivolgermi all'assistenza (sono disperato) vorrei almeno provare a vuoto il motore ma aimè non sono in grado di individuare e collegare i rimanenti fili di questo benedetto motore MCC 16/64 148 / CY12 Potreste dirmi come collegare (e ponticellare) il motore per la verifica e se c'è qualche altro passaggio che dovrei fare, ho nel frattempo individuato i fili che ho contrassegnato. Grazie Modificato: 17 settembre 2015 da iceman66
iceman66 Inserita: 17 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2015 scusate se insisto, siete in grado di aiutarmi ?
iceman66 Inserita: 18 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2015 non credo sia un componente di astronave ......
causicurti Inserita: 18 settembre 2015 Segnala Inserita: 18 settembre 2015 (modificato) ciao iceman. Non so se hai letto il regolamento, ma ti consiglio a farlo. Generalmente si aspetta un pò di giorni e poi magari si sollecita, magari qualche tecnico ha disponibilità di tempo. Non prendertela. Quello è un "motore". Se hai visto bene e segnato bene i fili ponticella (isolando i faston) il bianco (spazzola) con il marrò (capo avvolgimento) e alimenta con la 220v il blu (spazzola) e arancio ( avvolgimento). Occhio che così alimentato parte al massimo dei giri. Se hai un trasformatore con uscita 60-70v alternati è meglio.Controlla che le spazzole siano lunghe. Modificato: 18 settembre 2015 da causicurti
iceman66 Inserita: 21 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2015 Ciao causicurti e grazie per il tuo contributo, non ho l'alimentatore da 70v ma da 110v.Proverò ad eseguire la prova che mi suggerisci con la 220v (ritenendo che con l'alimentatore a 110v non vada bene) e vedrò cosa succede. Grazie intanto
iceman66 Inserita: 21 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2015 Ciao causacurti, confermandoti che il bianco ed il blu sono le spazzole, volevo dirti che ho verificato la lunghezza delle spazzole sono circa 7/8 cm ciascuna quindi a mio modesto parare ancora integre ed ho proceduto a fare la prova che mi hai consigliato sopra (....."ponticella (isolando i faston) il bianco (spazzola) con il marrò (capo avvolgimento) e alimenta con la 220v il blu (spazzola) e arancio ( avvolgimento)....") ma non ho avuto alcuno risultato il motore non ha girato. Se vuoi darmi qualche suggerimento, ho anche un tester analogico che potrei utilizzare magari per fare qualche prova se ti viene in mente qualcosa. Premetto che non mi risulta alcun segno di acqua sul motore e nessun odore di bruciato e nemmeno è saltato il termico quando ho eseguito il collegamento da te suggerito. Forse i fili da collegare non sono quelli ......??? Attendo un tuo gradito riscontro Grazie
causicurti Inserita: 21 settembre 2015 Segnala Inserita: 21 settembre 2015 Mi sembra strano che non è partito. Con quello che ti ho scritto la temica non l' ho inserita nel circuito. Allora le scritte non si vedono molto bene sulla foto. I primi 2 fili in alto sono la termica e li escludiamo, poi c' è il celeste che è la spazzola, poi ci sono 2 fili della tachimetrica e li escludiamo, il marrò è un capo dell' avvolgimento, il bianco è l' altra spazzola, e infine l' arancio e l' altro capo dell' avvolgimento. Se ho espresso bene questo concetto, collega di nuovo il marrò con il bianco e con lo strumento in ohm misura la continuità tra il celeste e l' arancio. Assicurati che le spazzole strisciano sul collettore. Se non c' è misura... che dirtil' avvolgimento ha una sezione grossa e mi sembra strano che sia interrotto. Comunque fai questa prova poi andiamo avanti. Le spazzole sono buone.
iceman66 Inserita: 23 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2015 Causicurti, tu sei bravo ed anche esaudiente, le tue deduzioni giustissime.Infatti era un faston collegato male. Ho rifatto la prova il motore gira che è un piacere quindi deduco con te che non è il motore.Attendo quindi istruzioni per poter verificare altro resto in fervida attesa e ti saluto per ora.
causicurti Inserita: 23 settembre 2015 Segnala Inserita: 23 settembre 2015 (modificato) Cavolo, ho dovuto rileggere che problema aveva la lavatrice. Allora fai partire la lavatrice estai col l' orcchio molto vicino alla scheda. Devi sentire un relè che si eccita e si diseccita, se questo non avviene devi smontare la scheda e controllare il triac o relè interessato al motore. Prima di tutto ciò, fai un' altra prova, metti direttamente la centrifuga e vedi cosa fa. Ma la termica l' hai misurata? Modificato: 23 settembre 2015 da causicurti
iceman66 Inserita: 23 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2015 (modificato) Allora la tarmica (i due rossi vicino alla spinotto vuoto) li ho collegati ed il tester segna. Ho poi fatto attenzione mettendolo in centrifuga :Sento un tic dalla centralina nel istante successivo alla partenza della pompa e subito dopo che finisce di girare la pompa sento un altro tic. naturalmente il motore non gira. devo smontare la centralina Modificato: 23 settembre 2015 da iceman66
causicurti Inserita: 23 settembre 2015 Segnala Inserita: 23 settembre 2015 Ciao allora i tic che senti sono quelli che danno il consenso al motore di girare. Per sapere quali sono interessati segui il connettore del motore e vedi dove arriva sulla scheda. Aquesto punto vedi quali relè sono interessati. Li smonti e alimenti la bobina a 12v e controlla con il tester se i contatti NC e NA funzionano. Chiaramente controlla anche il cablaggio.
iceman66 Inserita: 24 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2015 Ciao quindi mi stai dicendo di smontare la scheda (e l'ho fatto) di aprire l'involucro contenitore e di dissaldare il rele interessato per testarne il funzionamento, giusto ? Oppure posso testarli sulla scheda stessa ? Grazie
causicurti Inserita: 24 settembre 2015 Segnala Inserita: 24 settembre 2015 No, devi testarli smontati. Dai 12v sulla bobina, inserisci una lampadina da 100w (Alimentata a 220v)sui contatti NA ed ecciti il relè così testi i contatti sotto carico.
iceman66 Inserita: 24 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2015 Intanto ti allego la scheda......a prima vista mi sembra tutto in ordine (ho dovuto ridurre le dimensioni altrimenti non riuscivo ad allegarti la foto) il gruppo dei relè li in fondo dovrebbero essere quelli interessati e non si vedono danni nell'intorno ne sotto le piste e nemmeno si sente odore di bruciato.Passerò quindi a provarli uno ad uno anche se leggo che sono a 24V e non a 12V (dovrò trovare un generatore a 24v se così fosse)
causicurti Inserita: 25 settembre 2015 Segnala Inserita: 25 settembre 2015 Usa l' alimentatore del portatile se ne hai uno. Oppure du alimentatori di antenna mettendo in serie le uscite
iceman66 Inserita: 28 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2015 Ciao causicurti,i relè della scheda sono ok funzionano bene. Che fare ?
causicurti Inserita: 28 settembre 2015 Segnala Inserita: 28 settembre 2015 Ciao, la scheda non la vedo se hai testato i relè anche sui contatti rimontali. Il cablaggio del connettore che dal motore va alla scheda lo hai controllato? Hai detto che quando la lavatrice funziona senti il tic del relè quindi sulla scheda controlla dove arriva la 220v che alimenta il motore. Metti foto in evidenza del lato componenti e lato saldature. e magari indica dove arriva il connettore del motore.
iceman66 Inserita: 1 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2015 a quanto pare era la scheda sulla destra
iceman66 Inserita: 1 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2015 grazie comunque per la tua disponibilità
draghetozza Inserita: 4 agosto 2018 Segnala Inserita: 4 agosto 2018 il 1/10/2015 at 08:23 , iceman66 scrisse: a quanto pare era la scheda sulla destra ciao l'hai sostituita la scheda? o l'hai riparata?
Messaggi consigliati