Vai al contenuto
PLC Forum

REX Errore A5 RTI9X

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Sono Alessandro e non sono nuovissimo del forum, anzi sono registrato da diversi anni ma non partecipo assiduamente.

Ringrazio prima di tutto del supporto che spero mi darete.

Espongo il mio problema nella maniera più dettagliata possibile in modo che possiate avere ogni informazione.

Ho una lavastoviglie REX techna mod. RTI9x (tenuta sempre molto bene, ha 14 anni) il quale ha iniziato a darmi da qualche giorno il famoso errore A5 (carico acqua). Ho controllato prima di tutto se il rubinetto centrale non era chiuso e smontando il tubo (con acqualock) per verificarne la corretta fuoriuscita dell' acqua. Tutto a posto.

In una prima fase mi sono accorto che ricollegando il tubo dell' acqua l'errore spariva e caricava normalmente l'acqua. Purtroppo però al successivo cambio ciclo il problema si è ripresentato. Per verificarne la tesi ho riscollegato il tubo; la lavastoviglie è partita nuovamente a caricare l'acqua ma al successivo ciclo si è bloccata nuovamente.

Ho controllato il filtrino in ingresso dell' elettrovalvola. L' ho rimosso, controllato che non fosse intasato e rimesso a posto.

Visto che l'elettrovalvola carica riesce a caricare l'acqua presumo che non sia quello il problema altrimenti non funzionerebbe mai (lascio però la risposta agli esperti).

A questo punto ho controllato l'interno del cestello. Ho rimosso tutti i filtri e componenti vari per raggiungere la ventola gialla della pompa. Ho pulito tutto rimuovendo eventuali sporcizie accumulate con il tempo (in effetti qualcosa c'era) e una volta rimontato il tutto ho fatto ripartire la lavastoviglie. Risultato ricompare l'errore A5.

A questo punto ho smontato la lavastoviglie e ho rimosso dal lato sinistro il sistema idraulico in plastica azzurra della lavastoviglie. All' interno in effetti c'era un po di sporco e tracce di calcare.Ho cercato di pulire come meglio potevo facendo scorrere all' interno dell' aceto caldo. Inoltre ho pulito il tubicino rosa che ha un tappino riposto vicino all' elettrovalvola di carico acqua e collegato al sistema idraulico (plasticone azzurro, scusate questo non so come si chiama). Provato a far ripartire il tutto ma l'errore A5 ricompare.

A questo punto ho provato a scollegare dall' elettrovavola il tubicino che dovrebbe servire come blocco di sicurezza per non far allagare. Risultato la lavastoviglie è partita, ha caricato l'acqua ma ha tracimato, allagando il pavimento (come sospettavo del resto).

Ho anche controllato il pressostato che si trova sul fondo della lavastoviglie. Ho staccato il tubicino a lui connesso ed ho soffiato. Al soffio si sentiva chiaramente lo scattare dei contatti al suo interno.

A questo punto chido un consiglio.

Grazie in antcipo per il supporto.

Alessandro

Inserita:

Una precisazione, il sistema idraulico si chiama in realtà decalcificatore o air-break. Vi pregherei di darmi una risposta per capire cosa stà succedendo. Grazie ancora