Vai al contenuto

Identificare Transistor Lavatrice Ariston Margherita als748tx

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti ragazzi, anni fa avevo aperto una discussione in questo forum poichè il cestello di questa lavatrice smetteva di girare dopo qualche minuto dalla partenza del lavaggio.

Il problema è un transistor della "schedina logica di controllo" (passatemi il termine) della lavatrice che scaldandosi non fa più bene il suo lavoro. Sul circuito stampato questo transistor è identificato come TR2 ma cercando online i codici riportati sul transistor stesso non riesco a trovare nulla. La marca dovrebbe essere motorola, subito dopo il marchio è riportato il numero 546 e sopra questi due elementi c'è un codice che purtroppo è poco leggibile, la mia interpretazione di questo codice è MRCHM, ma potrebbe essere anche MRCRM O MRCBM. Spero che possiate darmi qualche dritta per trovare questo transistor. Grazie mille a tutti!

tr2.jpg

Modificato: da DavidBass89
Inserita: (modificato)

Ragazzi credo che l'unico codice che porti a qualche risultato tra i componenti sia questo: MAC8M

Tra i risultati trovati ci sono queste possibilità di cui immagino la più valida sia la prima:

Nr.Part NameDescriptionManufacturer
1MAC8MTRIACS 8 AMPERES RMS 400 thru 800 VOLTSMotorola
2MAC8MTriacON Semiconductor
3MAC8MTriacON Semiconductor
4MAC8MTriac

ON Semiconductor

Il componente è il primo poichè è l'unico prodotto da Motorola. Adesso il problema è trovarlo. Cercando online ho trovato solo i componenti dell'altro marchio ma non quelli Motorola. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Modificato: da DavidBass89
Inserita:

Per chi fosse interessato ho scoperto che a quanto pare Motorola è diventata ON Semiconductor e quindi il TRIAC che dovrei acquistare è proprio quello MAC8M della On Semiconductor, nello specifico il modello MAC8MG. Il problema maggiore adesso è trovare un rivenditore che sia disposto a vendere questo pezzo sfuso invece di confezioni stock che vanno dai 100 agli 850 pezzi.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

e quindi non è un transistor (mi sembrava strano)  ma un triac

Se te ne bastano 5 pezzi e puoi aspettare 3 settimane,li trovi qui

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ciao Riccardo e grazie mille per la tua risposta. Io non sono esperto in materia ma cerco di cavarmela, perdonatemi se ogni tanto dico qualche castroneria. Ho trovato un negozio a Roma (dopo aver girato mezza città) che ha a disposizione un TRIAC diverso di 600V e 12A (invece di 8A), le altre caratteristiche sono compatibili a quanto pare. Speriamo che non salti in aria tutto una volta montato il nuovo componente. Vi terro' aggiornati.

Inserita:

Ciao,

l'importante è che le specifiche non siano inferiori: nel tuo caso l'originale è da 400V e 8A massimi, questo è da 600V e 12A massimi, quindi anche sovradimensionato, vedrai che non avrai problemi (a meno che il vecchio non avesse soglie di attivazione particolari o caratteristiche specifiche, ma in una lavatrice tenderei ad escluderlo)...

Mi raccomando la pasta dietro al corpo del triac!

Buon lavoro!

Davide

Inserita:

Grazie mille Davide Fabrici! Ho appena montato il nuovo TRIAC (mettendo anche la pasta dissipatrice dietro il corpo) ma dopo qualche minuto il cestello ha smesso nuovamente di girare bene. Suppongo quindi che il vecchio TRIAC non avesse nulla a che fare con questo problema. A tal proposito vorrei capire perchè il cestello gira solo se punto una ventola che raffredda la parte di circuito circostante quello specifico TRIAC, nelle prossimità ho visto che c'è un relè, chiedo quindi ai più esperti se un relè surriscaldato può non funzionare correttamente. Tra un po' caricherò una foto del circuito stampato in modo che qualcuno possa dirmi quale componente risente maggiormente del calore per non funzionare a dovere.

Inserita:

Ecco la foto dei componenti della scheda. Nella precedente discussione un utente mi aveva consigliato di dare un occhiata alla ceramica, effettivamente si scalda parecchio. Possibile che sia lei la causa del guasto o forse è colpa del relè?

scheda.jpg

Inserita:

ciao, non credo sia colpa del relè. Se ho visto bene quella è una resistenza a filo da 5,6kohm e parecchio wattaggio, è normale che scaldi. Non è normale se dovesse interrompersi, cosa non facile. Magari misurala a freddo e poi quando il motore si ferma rifai la misura. Prova a sostituire i tre condensatori elettolitici. Occhio alla polarità.Quando raffreddi metti un foglio isolante vicino il micro in modo che non raffreddi anche lui.

Inserita:

Grazie mille per le risposte! Riccardo il triac (trac troc o tric) è dissipato da un fascione metallico che ricopre gli altri componenti, per fare la foto ho dovuto smontarlo. Al momento ho montato una ventola (tipo quelle del pc) per mandare un po' di aria nella zona compresa tra il rele' e la grossa resistenza. Ho notato che il condensatore C1 è un po gonfio in testa. Il prossimo passo, come consigliato da causicurti, sarà quello di sostituire i 3 condensatori. A questo punto vorrei chiedervi: è il caso di sostituire anche i 4 diodi zener?

Grazie mille a tutti per il preziosissimo aiuto!

Inserita:

Avevo visto bene allora. Quel C1 è un pò gonfio. Sostituiscili tutti come già detto.