Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con pulsante apertura porta su Urmet Scout 1204

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,
sono un neofita sia forum che della citofonia ed ho un problema che vorrei sottoporvi.

Da alcuni giorni il pulsante di apertura porta del mio videocitofono ha smesso di funzionare. Ho verificato con gli altri condomini e da loro funziona tutto regolarmente, presumo quindi che si sia rotto il pulsante (il videocitofono è del 94/95, quindi c'è di sicuro un po' di usura). Il modello è un Urmet Scout 1204 D002A. Poichè nel citofono ci sono altri due pulsanti (oltre a quello di apertura porta) mi chiedevo se fosse possibile utilizzare uno di questi per comandare l'apertura (non sono utilizzati per altri servizi). Ho guardato negli schemi e nella morsettiera sono indicati i morsetti Y1 e Y2 per l'uso del tasto con il rombo e X1 e X2 per quelli col tasto con il cerchio, mentre per l'apertura porta il morsetto da usare è il 9. Quindi, se volessi usare, per esempio, il tasto col rombo basterebbe spostare il cavo dal morsetto 9 al morsetto Y1? Oppure c'è qualche altro cavo da spostare? Mi è sorto il dubbio, poichè nel caso del tasto di apertura porta c'è solo un posto nella morsettiera, mentre per gli altri ce ne sono due.
Allego la foto dei collegamenti della morsettiera.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Morsetti1.jpg

Inserita:

Ho provato e funziona perfettamente. Giustamente bisognava connettere alla massa per poter chiudere il circuito. :-) Mi aveva confuso il fatto che per il pulsante dell'apriporta fosse indicato solo il cavo 9 nella morsettiera, mentre per gli altri ce ne fossero due. Come ho scritto sono un neofita.
Grazie mille della rapidità della risposta e dell'aiuto. Sei stato gentilissimo. Buona giornata.

• 5 months later...
Inserita: