Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con pulsante apertura porta su Urmet Scout 1204

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,
sono un neofita sia forum che della citofonia ed ho un problema che vorrei sottoporvi.

Da alcuni giorni il pulsante di apertura porta del mio videocitofono ha smesso di funzionare. Ho verificato con gli altri condomini e da loro funziona tutto regolarmente, presumo quindi che si sia rotto il pulsante (il videocitofono è del 94/95, quindi c'è di sicuro un po' di usura). Il modello è un Urmet Scout 1204 D002A. Poichè nel citofono ci sono altri due pulsanti (oltre a quello di apertura porta) mi chiedevo se fosse possibile utilizzare uno di questi per comandare l'apertura (non sono utilizzati per altri servizi). Ho guardato negli schemi e nella morsettiera sono indicati i morsetti Y1 e Y2 per l'uso del tasto con il rombo e X1 e X2 per quelli col tasto con il cerchio, mentre per l'apertura porta il morsetto da usare è il 9. Quindi, se volessi usare, per esempio, il tasto col rombo basterebbe spostare il cavo dal morsetto 9 al morsetto Y1? Oppure c'è qualche altro cavo da spostare? Mi è sorto il dubbio, poichè nel caso del tasto di apertura porta c'è solo un posto nella morsettiera, mentre per gli altri ce ne sono due.
Allego la foto dei collegamenti della morsettiera.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Morsetti1.jpg

Inserita:

Ho provato e funziona perfettamente. Giustamente bisognava connettere alla massa per poter chiudere il circuito. :-) Mi aveva confuso il fatto che per il pulsante dell'apriporta fosse indicato solo il cavo 9 nella morsettiera, mentre per gli altri ce ne fossero due. Come ho scritto sono un neofita.
Grazie mille della rapidità della risposta e dell'aiuto. Sei stato gentilissimo. Buona giornata.

• 5 months later...
Inserita:

Buona sera a tutti qualcuno può darmi un consiglio tecnico in merito ad un impianto urmet con videocitofoni 1204/1 funzionano come citofoni perché un paio di anni fa  il posto esterno fu sostituito con un posto esterno citofonico. Adesso devo fare dei lavori in casa vorrei mettere il citofono 1150/1 elettronico ..devo acquistare il cicalino 9854/56   o non serve..Grazie

Inserita:

Il 1204/1 Scout normalmente funziona con chiamata elettronica, quindi senza buzzer aggiuntivo, su che impianto è installato?

• 10 months later...
Inserita:

Buongiorno,

vorrei realizzare la stessa soluzione descritta nel primo post (usare un altro tasto per l'apriporta).

Il modello del video citofono è sempre Urmet 1204, ma la morsettiera presente sulla staffa fissata al muro riporta delle diciture diverse rispetto a quella della foto sopra riprodotta.

Nel mio caso i 17 morsetti da sinistra a destra riportano le seguenti diciture:

2  1  -  B  A  -  CA  CA  R2  R1  R1  Y2  Y1  X2  X1  V2  R4

I morsetti che ho contrassegnato con il trattino non riportano nulla e le diciture CA e R1 sono riportate su due morsetti consecutivi.

I fili sono collegati a A, B, CA, R2, R1.

Ho ritrovato questo tipo di collegamento in un documento della Urmet dal titolo "Schemi base per impianti videocitofonici a 5 fili"

Mi sembra di capire che l'apriporta sia collegato a CA, ma non so a quale altro.

Se CA corriponde al 9 del primo post, non so quale altro morsetto corrisponda al 6, come indicato da Roby57 nella soluzione al problema.

Il videocitofono serve un appartamento di un condominio di 18 appartamenti. L'impianto ha una sola pulsantiera a 18 pulsanti e l'apertura tramite apriporta del videofitofono apre contemporaneamente portoncino del palazzo e cancellino pedonale.

Grazie a chiunque riesca a darmi un'indicazione.

marco.caricato
Inserita:

Il tuo sistema è completamente diverso da quello in oggetto alla discussione nella quale ti sei accodato. La serratura non "viaggia" tramite un filo dedicato ma è il sistema che, attraverso un corto temporaneo tra CA ed R1, fornisce una tensione alla serratura tramite la scarica di un condensatore... Detto ciò, perché dovresti aprire con un altro pulssnte?

Inserita:

Grazie per questa rapida risposta.

Il motivo è proprio lo stesso di chi ha aperto la discussione: il pulsante non funziona quasi più.

Cercavo una soluzione senza dover cambiare tutto l'apparecchio.

Devo quindi intendere che mi basterebbe collegare con due ponticelli X1 a CA e X2 a R1 per ottenere l'apertura della porta anche con l'altro pulsante ?

Oppure non c'è la possibilità di usare uno degli altri due pulsanti?