Vai al contenuto

Lavastoviglie Ariston LI 620 elettropompa bloccata

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve mi chiamo Sergio e scrivo dalla provincia di Macerata. Ho un problema con la lavastoviglie in oggetto che ha 11 anni:

-la lavastoviglie parte, prende l'acqua, e dopo un po' la scarica, senza nessuna spia di avviso.

-ho avvertito un ronzio nel momento in cui doveva partire l'elettropompa.

Da ciò ho pensato il motore fosse bloccato. Ho smontato il gruppo motore ed ho notato della corrosione sul fondo della lavastoviglie e su un fianco della carcassa del motore.

Il motore girava con difficoltà, poi con un cacciavite sulla tacca dell'albero l'ho sbloccato grazie anche ad un po' di lubrificante spray.

C'è della corrosione sull'albero nella parte alta, dovuta credo, al fatto che la guarnizione della chiocciola non tiene più bene.

Il motore alimentato direttamente ora ruota bene. 

Per controllare la guarnizione di tenuta della chioccciola assiemata, ho tentato di smontarla dalla vite esagonale in testa all'albero, bloccando con il cacciavite a taglio il fondo dell'albero, ma non ci sono riuscito penso a causa della corrosione. 

Come posso smontare la sola chiocciola?

Conviene cambiare tutto il gruppo motore? Un gruppo nuovo costa circa 70-75 euro?

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno una mano.

SergioIMG_20150919_105206447_HDR.jpg

Inserita:

Conta che la rotazione del motore tende per progetto a serrare la girante, quindi per smontarla devi agire su di essa di conseguenza. Cioè: se il motore gira in senso orario lo tieni bloccato e sviti la girante sempre in senso ORARIO (al contrario del solito).

Non so se risolvi, al limite: motore nuovo! ;)

Inserita:

Ciao, ho provato a smontare la chiocciola, ma la vite era completamente bloccata/ossidata per cui si è spezzato il perno. 

Comprerò un motore nuovo.

Grazie comunque per l'aiuto.

Sergio