Vai al contenuto

Filtri Per Inverter Vettoriali - Anelli di ferrite

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho realizzato con successo un verricello marino utilizzando un motore asincrono trifase da 3 Kw.

L'alimentazione è realizzata alimentando il motore tramite un inverter vettoriale con il quale posso regolare velocità e direzione di marcia, potendo inoltre disporre di tutta la coppia anche a bassi regimi di rotazione.

Il vericello serve per avvolgere un cavo usato per per alimentare apparecchiature e strumentazione marina (ad esempio piccoli Robot subacquei ed altra strumentazione per rilievi sui fondali marini).

A volte succede che qualche disturbo generato dall'inverter influenzi alcuni segnali presenti nel cavo (oltre alla alimentazione dello strumento sono presenti segnali di controllo e segnali dati) con la consegenza che la misura che si sta effettuando non è affidabile o addirittura completamente errata.

Mi chiedo se sia efficace e possibile inserire all'uscita del vettoriale un filtro (e dove trovarlo) oppure se più efficace posizionare anelli di ferrite sul cavo avvolto?

Ringrazio anticipatamente.

Saluti a tutti

Inserita:

Monta i filtri previsti dal costruttore dell'inverter. Se il costruttore è serio ha senz'altro progettato e custruito filtri appositi per ogni modello d'inverter, per ottenere la certificazione ECM avrà sicuramente montato un filtro di rete ed uno in uscita. I filtri, per essere efficaci, devone essere montati come previsto dal costruttore.

Inoltre, se non lo ha gia fatto, collega il motore all'inverter con cavi schermati, avendo cura di mettere a massa lo schermo da entrambi i lati; le masse devono essere equipotenziali.

Inserita:

Se l'applicazione e' piu' critica delle solite, per la presenza di segnali deboli, devi curare meglio la schermatura dei cavi di potenza in ingresso e in uscita, e la messa a massa del motore. Se non bastasse, puoi aggiungere in uscita un filtro sinusoidale.

Ciao

Mario

Inserita:

A mio parere :se stai usando un cavo multiconduttore con potenza e segnali insieme la situazione è critica :

1. se almeno i conduttori di potenza sono schermati la connessione dello schermo da una sola parte può eliminare qualche

disturbo

Se hai solo uno schermo esterno del cavo i disturbi (frequenza) non possono essere eliminati.

Tentativi posono essere fatti aumentando o filtrando i segnali critici (es analogiche) nel punto di utilizzo.

Ultima spiaggia : un cavo con le appropriate schermature - o più di un cavo