mariomy Inserito: 20 settembre 2015 Segnala Inserito: 20 settembre 2015 Buonasera, premetto di non essere un tecnico riparatore di lavastoviglie, però sono un tecnico elettronico e soprattutto per adesso non posso permettermi di chiamare l'assistenza (perchè reputo sia fondamentale far girare l'economia).A questo punto vorrei porvi delle domande relative al funzionamento della lavastoviglie in oggetto in quanto, dopo aver notato che non faceva l'asciugatura oppure l'acqua non veniva scaldata, ho ritenuto opportuno controllare la resistenza; il valore riscontrato sembra essere giusto 26 ohm. Ho poi notato che sul blocco resistenza vi è un microswitch NA, comandato da un "pistoncino" che si trova nel blocco resistenza. Durante la fase di asciugatura ho notato che nonostante ai capi di questo microswitch ci fosse la 220V non era chiuso e quindi la 220V non era applicata ai capi della resistenza. Questo problema fa si (ovviamente credo) che la fase di asciugatura duri al'infinito facendo restare il tempo a 00:01.Quello che non riesco a capire è: chi comanda il "pistoncino"? il termostato?a Vostra esperienza cosa dovrei controllare?In allegato la foto presa da internet del blocco resistenza,Io ho controllato il buon funzionamento di acquastop, carico, scarico e tutti i filtri.In attesa di un vostro cortese aiuto vi saluto.Buonasera.Mario
mariomy Inserita: 20 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2015 (modificato) Aggiornamento, ho potuto constatare che la resistenza scalda, durante la fase di lavaggio, ma durante la fase di asciugatura no! infatti la pasticca viene sciolta tranquillamente.Durante l'asciugatura leggo la 220V sul micro switch che però resta aperto e non fornisce quindi la tensione ai capi della resistenza.Cosa succede? perchè il "pistoncino" non attiva il microswitch? cosa glielo impedisce? e perchè durante la fase del lavaggio tutto funziona correttamente? Cosa cambia fra asciugatura e lavaggio?Grazie Modificato: 20 settembre 2015 da mariomy
Messaggi consigliati