Vai al contenuto
PLC Forum

motore tapparella elettrica

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve a tutti, da un paio di giorni la tapparella azionata da un motore elettrico mi sta facendo scherzi.....mi spiego

quando la movimento sembra che non ci siano problemi.....quando la fermo in qualsiasi posizione la tapparella stessa tende a scendere anche velocemente.

cosa puo' essere? si possono fare regolazioni o bisogna sostituire completamente il motore? il motore installato ha circa 2 anni di vita e considerando che la tattarella la apro e chiudo solo 2 volte al giorno.....possibile si sia gia' rotta?

in attesa di una risposta, ringrazio tutti per l'attenzione che mi concedete

Modificato: da giang_i73

Inserita:

Il motore non ha più il blocco a mio avviso è da sostituire dopo un controllo sul sistema di fissaggio dello stesso sulla tapparella.

Inserita:

per sapere marca e modello dovrei smontarlo.... per quanto rigiarda il fissaggio ...e' tutto perfetto....infatti aprendo il vano sopra la finestra.... si vede ruotare tutto l'asse dove e' avvolata la tapparella.... quando si ferma il motore

Inserita:

Per capire cosa sta succedendo devi smontare il motore..

Inserita:

Nel rullo motore, in testa al motore c'è l'ingranaggio di riduzione dei giri, in coda al motore c'è il freno, sbloccato da una elettrocalamita al momento del movimento.

Col tempo la polvere lascia il freno in posizione sbloccata, provocando il difetto descritto. 

Basta soffiare aria e spruzzare un goccio di lubrificante sull'asse della elettrocalamita, ma bisogna smontare il motore.

In alternativa allo smontaggio puoi dare due o tre colpetti ad un tasto di salita o discesa, fino a sentire il TOC del freno