Vai al contenuto
PLC Forum

Attacco scarico lavatrice anomalo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

Sono un nuovo utente del forum, sono capitato qui per caso e ho letto parecchio nelle ultime due settimane.. e alla fine ho preso LG F12U2QDN0 dato che ne ho sentito parlare gran bene qui..

premetto che prima di decidermi a postare ho provato a googlare a riguardo ma non ho trovato praticamente nulla..

il problema però è nello scarico a muro, cioè non è presente la classica vaschetta a muro incassata con all'interno il sifone..  l'appartamento è del 2000

allego delle immagini dello scarico a muro, della differenza con la normale pipetta.. il diametro interno è praticamente uguale alla parte grossa del tubo di scarico della lavatrice.. ho provato ad infilare il tubo di scarico dentro, ma questo non mi permette di avvicinare la lavatrice al muro a causa dell'angolo di curvatura del tubo stesso..

i miei dubbi sono:

quell'attacco particolare serve per metterci un sifone esterno (ad esempio Geberit)? posso eventualmente evitare di usare un sifone, e usare un raccordo ad L in modo da poter avvicinare la lavatrice al muro?

LCotB4B.jpg

DkL4f6X.jpgxjMnABp.jpg

Grazie a tutti per eventuali delucidazioni in merito..  

Inserita:

Sembra quasi il diametro dei tubi di scarico del lavandino della cucina, ma francamente su uno scarico della lavatrice, non l'ho mai visto.....mi spiace....

Inserita:

Approfitta per costruirti uno scarico ventilato, che per quelle macchine è indispensabile, usando quelli per i lavelli delle cucine: un tubo verticale che arrivi fino all'altezza di circa 80 cm da terra (magari fissandolo a muro con una staffa) con vicino l'ingresso la classica curva che ritorna verso l'alto ed un pezzo a 90° che entra nel muro. Il tutto del diametro tale da poter appendere il tubo di scarico con la curva in dotazione, così da permettere il passaggio dell'aria tra il tubo grigio della macchina e quello bianco che entra nel muro.

Così dovrebbero essere tutti gli scarichi: altro che pipetta! ;)

Inserita:

Semplicemente quel giunto a L è in dotazione avvitato al muro... e come al solito les incompetent tirano via la lavatrice svitando la ghiera e il giunto senza levarlo dal tubo della lavatrice che c'era lì prima. Ora però come dice Ciccio, e come tra l'altro la prescrizione per le lavatrici LG è meglio sistemare lo scarico in modo ventilato ovvero come nell'ultima foto... cioè lasciando il tubo di scarico più largo del tubo della lavatrice ;)

Inserita:

Grazie delle risposte,  scusate l'orario ma sono senza linea adsl

Ciccio27: quell'attacco è alto 65 cm da terra.. Mi conviene alzare sul serio un tubo dietro la lavatrice? Quindi il sifone non è fondamentale.  Nel libretto della LG mi mostra un attacco sul tubo del lavandino,  ma volevo evitare di avere tubi che attraversano il bagno.. Ma come è possibile che ci sia quell'attacco a muro? 

Diomede: Io non so che giunto ci fosse prima, perché il giunto normale non ci si avvita..  Quel tubo che esce dal muro è circa 40 mm..  La disposizione dell'ultima foto,  ho dovuto eliminare perché mi teneva la lavatrice troppo distante dal muro a causa della curvatura del tubo di scarico..  Inoltre,  anche se non si vede dalla foto, il diametro interno del tubo a muro è esattamente uguale al diametro massimo del tubo di scarico..  Quindi una volta infilato rimane bene saldo..