Vai al contenuto
PLC Forum

Normative per installazione lavastoviglie

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti amici del forum, 

Sono un po' in difficoltà sulla cucina di casa nuova,  dove a breve andrò ad abitare;  causa mille casini che inevitabilmente una casa nuova comporta,  io e mia moglie ci siamo accorti solo al montaggio di una cosa "brutta"...

In pratica: aprendo i cassetti sotto al lavello,  vedo che ho a circa 30 cm da terra una presa di corrente per la lavastoviglie...  E circa 10/15 cm sopra (esattamente sopra! ) c'è il carico dell'acqua a cui è attaccata la lavastoviglie stessa. Mi pare quantomeno di poco buonsenso se non addirittura fuori norma; un idraulico che ha visto la cosa sostiene che per normativa il carico acqua dovrebbe stare ad almeno 60 cm di distanza dalle prese,  ma non trovo riferimenti in rete per verificare. Vi risulta? 

Qualora si fosse effettivamente fuori norma,  le soluzioni possibili sono due,  ed entrambe scomode dato che la cucina è già stata montata: o si sposta la presa di corrente,  o si sposta il carico dell'acqua. L'idraulico del cantiere mi ha proposto una sorta di "gomito" esterno per decentrate e allontanare il punto di carico dalla presa di corrente; a me a naso pare un rattoppo che non risolve, se il raccordo è esterno di fatto è come un tubo di carico della lavastoviglie...  E se un giorno perdesse gocciolando sulla schuko sottostante? 

Insomma poche idee e molto confuse; chiaramente mi scazza parecchio un impianto non a norma in una cucina nuova,  quindi vorrei far sistemare prima si entrare in casa... 

Grazie per i consigli che vorrete darmi! 

Inserita:

EDIT: ho il dubbio di aver posto la domanda nella sezione sbagliata... chiedo gentilmente ai moderatori nel caso di spostare la conversazione nella sezione adeguata.

Grazie mille!