ilkamalo Inserito: 25 settembre 2015 Segnala Inserito: 25 settembre 2015 buongiorno dovrei realizzare un impianto lan in un ufficio con 8 postazioni tra pc plotter e stampanti, siccome non ne ho mai realizzati per uso uffici chiedo una mano su che tipo di materiale usare,l'impianto sarà esterno in canaline tipo questehttp://www.bocchiotti.it/it/prodotto.html?codiceProdotto=07532il mio dubbio è se vicino al router uscire dalla canalina con gli 8 cavi lan e collegali al router , oppure fare entrare la canalina in un contenitore idrobox a 12 posti tassellato al muro dove alloggerò le corrispondentiprese lan ed inseguito realizzare delle bretelle lan che dalle prese rj45 andranno all routergrazie e spero di esere stato chiaro
vinlo Inserita: 25 settembre 2015 Segnala Inserita: 25 settembre 2015 il mio dubbio è se vicino al router uscire dalla canalina con gli 8 cavi lan e collegali al router , oppure fare entrare la canalina in un contenitore idrobox a 12 posti tassellato al muro dove alloggerò le corrispondentiprese lan ed inseguito realizzare delle bretelle lan che dalle prese rj45 andranno all router Penso che più che altro sia una questione di budget.Se non è risicato fino all' osso puoi mettere le prese, altrimenti con i cavi funziona ugualmente.
patatino59 Inserita: 25 settembre 2015 Segnala Inserita: 25 settembre 2015 Dipende dal tipo di cavo LAN utilizzato, se rigido o flessibile.I cavi da cablaggio sono in genere rigidi, devono andare da punto fisso a punto fisso (da patch panel a presa, per esempio) e mal si prestano ad essere terminati con spinotto Rj45, che a causa della rigidità del cavo si potrebbe spezzare.Se il cavo utilizzato è abbastanza flessibile nulla vieta di cablare uno spinotto Rj45 alle estremità, risparmiando sulle prese.
Microchip1967 Inserita: 28 settembre 2015 Segnala Inserita: 28 settembre 2015 L'unica cosa è che se non metti il sistema presa/pres non potrai certificare l'impianto con la normativa TIAOvviamente dovrai fare le prove con lo strumento in configurazione "channel"
reka Inserita: 28 settembre 2015 Segnala Inserita: 28 settembre 2015 io ho forato la parte inferiore della canalina e appeso sotto il router a parete. Dai fori ho tirato direttamente i cavi al router, rimane un lavoro bello ordinato e ti risparmi 16 crimpature!appena ho tempo cerco anche di inserire il trafo all'interno della canalina così rimane tutto bello ordinato.
Messaggi consigliati