Vai al contenuto
PLC Forum

Nice Moon Control Unit MC424

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho un cancello Nice Moon MC424, da qualche giorno a questa parte non risponde piu' ai comandi del telecomando.

Ho gia' controllato, riceve il segnale, lampeggia il led in centralina ma non partono i motori e neanche la segnalazione luminosa di movimento.

Gia' resettato, con la procedura indicata nel manuale ma non funziona...

...cosa provare ancora?

Grazie.

Inserita:

Ciao Taz3,

hai solo il telecomando oppure anche pulsanti esterni per aprire il cancello ?

Se hai un pulsante, con questo il cancello funziona oppure no ?

Se non hai un pulsante esterno, prova facendo un ponte momentaneo per 1 /2 secondi tra i morsetti 11 e 15 della scheda di centrale e vedi cosa succede. 

Inserita:

Ciao,

ho pulsanti esterni e non funziona neanche con questi, neanche con la chiave esterna:(

Inserita:

Hai provato a fare il ponte tra 11 e 15 direttamente in centrale come ti avevo detto ?

Poi il led di diagnostica ti indica qualcosa ?

Qui c'è il manuale e vedi se il led P2 indica qualcosa, vedi a pag. 4.

Verifica anche che le fotocellule e tutti i contatti di sicurezza siano chiusi, altrimenti fai un ponte stabile tra i morsetti 11 che è il comune e il 12, 13, 14.

Inserita:

Eccomi, buona domenica a tutti...

Premendo P2, telecomando e ponte 11-15, mi da' 2 lampeggi e L4 acceso;

ponte 11-12 e 11-14 fa uno scatto quando attacco e uno quando stacco;

ponte 11-13 nessun rumore.

Come proseguo? :(

Grazie Roby73.

Inserita:

Se quando premi un pulsante di comando il Led sul P2 fa 2 lampeggi, guardando la tabella significa che il secondo motore va in protezione amperometrica, quindi verifica se sbloccando il motore per la manovra manuale si fa fatica ad aprire il cancello o c'è uno sforzo insolito.

ponte 11-12 e 11-14 fa uno scatto quando attacco e uno quando stacco;

ponte 11-13 nessun rumore.

Forse mi sono spiegato male

altrimenti fai un ponte stabile tra i morsetti 11 che è il comune e il 12, 13, 14.

intendevo che questi ponti se non ci sono già devi farli con un pezzo di filo e mantenerli fissi che rimangano collegati e solo dopo fai il ponte momentaneo tra 11 e 15 che è il comando di START, poi vedi cosa succede se si muove il cancello o no ed eventualmente vedere quanti lampeggi fa P2. 

Inserita:

Ciao,

quando premo P2 non lampeggia il rispettivo led, bensi' il led di P1 e L4 acceso.

fatto i ponti e provato 11-15 ma tutto tace, non si muove niente, se non i soliti due lampeggi del led P1 e L4 acceso...

...perché non reagisce a niente???

Inserita:

Ciao Taz3,

fatto i ponti e provato 11-15 ma tutto tace, non si muove niente, se non i soliti due lampeggi del led P1 e L4 acceso...

se i led da 1 a 3 sono spenti allora significa che le sicurezze (STOP, FOTO e FOTO 1) risultano aperti, quindi il motore non funzionerà, ti consiglio di leggere bene il manuale e verificare come si comporta la scheda rispetto alle istruzioni, vai a vedere la "guida alla risoluzione dei problemi" a pag. 9, segui anche le istruzioni a pag. 3, prova a togliere tensione e poi ripristinarla dopo un paio di minuti.

Altrimenti potrebbe essere che dovrai rifare la programmazione, scusami ma purtroppo non vedendo come si comporta l'automazione passo / passo non riesco ad essere più preciso  :worthy:

Fai delle prove e poi vediamo se qualcun'altro ha qualche altro suggerimento da darti.