Vai al contenuto
PLC Forum

Ritardo intervento fotocellule CAME

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

su un kit Came BX-243 da me installato oltre un anno fa, ho sempre riscontrato che l'intervento delle fotocellule DIR, correttamente collegate in modalità «riapertura durante la chiusura», avviene solo se si interrompe il fascio per più di 2 secondi, quindi se passo davanti alla fotocellula camminando normalmente non interrompono la chiusura, ma devo sostare per far fermare il cancello. La distanza tra le fotocellule è circa 4m e l'allineamento è buono.

Ieri ho provato a sostituirle con delle DELTA-SI ma con lo stesso effetto.

Succede solo a me? Esiste una regolazione di questo tempo minimo?

Grazie  

Inserita:

Parliamo di una o due coppie di fotocellule?

Inserita:

Buongiorno,

una sola coppia, ho sentito anche quelli della Came e mi hanno detto di provare a limitare , con del nastro adesivo, il vetrino sia del ricevitore che del trasmettitore.

Ho provato a farlo, ma è cambiato poco

Inserita:

Ma hai provato a sentire sulla ricevente se interrompendo il fascio con una mano se senti clik clak in maniera istantanea dei relè? che scheda monta il BX-243? bye

Inserita:

Faccio le prove proprio basandomi sul clik di scambio del relè, e non è mai istantaneo, ma comunque è più veloce se sono vicino al ricevente e devo sostare più a lungo se sono lontano. 

Inserita:

Cambia la coppia di foto con un altra marca.

Inserita:

Perché  è una caratteristica delle fotocellule came il fatto di essere lente? O solo per provare?

Grazie 

• 1 month later...
marco.caricato
Inserita:

...se cambiando la coppia non hai risolto prova a simulare la funzione delle fotocellule aprendo il contatto 2 - C1 sulla centralina...se anche così l'intervento è lento c'è qualche problema sulla scheda...

Inserita:

Ok, è una prova che volevo fare, appena ho un attimo la faccio e vi informo 

Grazie