gepe48 Inserito: 6 ottobre 2015 Segnala Inserito: 6 ottobre 2015 Buongiorno,sono una nuova matricola del forum e voglio sottolineare in partenza di non avere le competenze ai vostri livelli, ma sono sempre stato attratto dalle problematiche di natura tecnicadi qualunque genere. Oggi devo affrontare questo problema: vecchio citofono LT TERRANEO 607 intercomunicante composto da 2 posti interni e un posto esterno con inserimento comando apertura cancello tramite tasto. Ora con la sistemazione da vecchio garage in un laboratorio voglio inserire una suoneria supplementare sul quadro comandi del citofono sito nel garage.Mi sono recato in negozio e ho comperato una suoneria universale URMET cod.9854/43. Premetto che pur avendo rintracciato su internet lo schema del cirquito, non sono riuscito a capire come va montata Un grazie a tutti per i suggerimenti che vorrete inviarmi.
moreno_b Inserita: 14 ottobre 2015 Segnala Inserita: 14 ottobre 2015 Probabilmente la cornetta sarà una LT600.LT607 è l'unità di commutazione per escludere il porter esterno durante una chiamata tra citofoni interni.La suoneria Urmet la puoi collegare derivandoti dai morsetti 3 e 6 della cornetta.Non cè problema di polarità in quanto corrente alternata. Ciao
gepe48 Inserita: 15 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2015 Sig. Moreno grazie per la risposta,ho provato in via provvisoria la suoneria con le sue indicazioni, tutto OK.Ma alla fine come tutte le cose che sembrano andare per il meglio all'ultimo c'è un (intoppo), il filo per alimentare la suoneria nel laboratorio non passa nella guaina immurata.Riepilogo: con l'esposizione del problema sono dimenticato di specificare che il quadro comandi del citofono era solamente il contenitore dove è installatol'interruttore, l'unità di commutazione 607+alimentatore 672 e i fili di arrivo e partenza ai citofoni al piano superiore.Ora, visto la scarsa possibilità di portare nel laboratorio un ulteriore cavo per alimentare la suoneria dato ( l'ingoffamento) della guaina.Il 3 posso prenderlo dall'alimentatore prima che giunga al citofono al piano superiore!il 6 come come posso fare?Un grazie agli utenti del forum che con la loro disponibilità e solidarietà contribuiscono a far circolare il sapere.
moreno_b Inserita: 17 ottobre 2015 Segnala Inserita: 17 ottobre 2015 Certo il 3 puoi prenderlo direttamente dall'alimentatore 672 sul quale sarebbe il morsetto con scritto - (meno), il 6 invece arriva dalla pulsantiera di chiamata esterna quindi dovresti aprire la pulsantiera vedere che colore ha il filo e intercettarlo internamente.Se hai bisogno di uno schema fai sapere. Ciao
gepe48 Inserita: 20 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2015 Buongiorno Moreno,Ho seguito le sue istruzioni, funziona benissimo, si sente anche dal cortile.nuovamente la ringrazio.
moreno_b Inserita: 20 ottobre 2015 Segnala Inserita: 20 ottobre 2015 Mah figurati, è stato un piacere.ciao
Messaggi consigliati