idueoleandri Inserito: 12 ottobre 2015 Segnala Inserito: 12 ottobre 2015 Carissimi, innanzitutto vi ringrazio in anticipo, sono nuovo del forum ed è il mio primo post. Con la mia famiglia gestisco un "Eco" Bed&Breakfast, un B&B che cerca di avere la massima attenzione all'ambiente. Dovendo cambiare una lavatrice, sono orientato su un modello a doppio ingresso. Premetto che mi sono letto tutte le discussioni su questo forum (almeno, quelle che sono riuscito a trovare) ma non sono riuscito a togliermi tutti i dubbi che esporrò a breve. Innanzitutto su internet non ci sono informazioni molto aggiornate, ho trovato siti che hanno elenchi di lavatrici a doppio ingresso, ma risalenti al 2010 (!!!) quindi vorrei chiedervi consigli aggiornati su un possibile modello......ma il dubbio principale è questo. Ho trovato la scheda della SMEG SLB 147 (consigliata più volte su questo forum) e l'ho paragonata a una lavatrice NON a doppio ingresso, la SMEG WHT 814 LSIT (http://www.smeg.it/smeg_it/docs/product_pdf1/WHT814LSIT_mini.pdf?p=561ab5fc96f1d?p=561bb714a75ed)La domanda è questa: se da più parti ho letto che tra il 50 e l'80 % dell'energia consumata da una lavatrice è nel riscaldamento dell'acqua, come è possibile che la seconda (la wht814, che non è a doppio ingresso) sia addirittura classe A+++ -50% mentre la SLB è "solo" una classe A+? Guardando il consumo di energia annuo, vedo indicato inoltre per la WHT814 un 93 Kw mentre per la SLB 147 addirittura 218 Kw, quindi più del doppio. Qualcuno di voi sa a cosa è dovuto? E' possibile che questo consumo sia calcolato, per la SLB 147, utilizzando la resistenza invece di usare acqua calda? Ultima domanda, vorrei chiedevi se qualcuno di voi conosce la Electrolux RWF1286 ODW (questa: http://www.electrolux.it/Prodotti/Lavatrici_e_Asciugatrici/Lavatrici/Carica_frontale/RWF1286ODW/) , mi sembra abbia prestazioni migliori e vedo un carico di 8Kg, che sicuramente mia madre gradirebbe data la quantità di lavatrici che facciamo....Grazie!
idueoleandri Inserita: 12 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2015 Ho dimenticato un'informazione che credo sia importante: non abbiamo ancora installati i pannelli per il solare termico, ma lo faremo quanto prima, per questo sarei orientato su una lavatrice doppio ingresso.
Ciccio 27 Inserita: 12 ottobre 2015 Segnala Inserita: 12 ottobre 2015 http://www.bsdspa.it/elettrodomestici-asko/lavanderia/lavatrici-11kg
idueoleandri Inserita: 13 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2015 Salve Ciccio, grazie del consiglio, ma vedo che il prezzo della lavatrice che mi consigli va oltre i 1.600 euro...pensavo di spendere meno della metà...se qualcuno avesse informazioni su quello che chiedevo (consumi della SMEG SLB gli sarei molto grato. Saluti a tutti.
Ciccio 27 Inserita: 13 ottobre 2015 Segnala Inserita: 13 ottobre 2015 Ma quella ti dura 20 anni: tanto vale fare uno sforzo adesso piuttosto che comprarti una turchissima Beko rimarchiata Smeg (parlo però della WHT) certamente non progettata per uso semiprofessionale (le Asko sono anche vendute dalla Imesa, che fa solo modelli industriali)!Al limite risparmieresti con le Asko a profondità normale e comunque con un signor cestello da 60 litri!
idueoleandri Inserita: 13 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2015 Ciao Ciccio, vedo che sei molto esperto, quindi una domanda: i consumi annui dichiarati sulle lavatrici a doppio ingresso sono relativi al funzionamento con lavatrice già collegata ad una fonte esterna di acqua calda (quindi senza l'uso della resistenza) o con la resistenza? Ad esempio i 208 kw annui della SMEG SLB 147 sono CON o SENZA uso della resistenza? (giusto per capire come funziona...) grazie!
del_user_193193 Inserita: 14 ottobre 2015 Segnala Inserita: 14 ottobre 2015 Ciccio le Beko rimarchiate Smeg non hanno in catalogo modelli a doppio ingresso. Le Smeg a doppio ingresso non sono prodotti rimarchiati.
Diomede Corso Inserita: 14 ottobre 2015 Segnala Inserita: 14 ottobre 2015 Doppio ingresso... sono dieci anni che studio la cosa e da utente come da tecnico ti dico che per avere dei reali consumi ridotti, l'accumulatore va istallato molto vicino(meno di 2mt) alla lavatrice ed inoltre giustifichi il risparmio là dove lavi spesso sopra i 60°C.Le vecchie lavatrici a doppio ingresso miscelavano sotto quelle temperature, oggi non più, perchè all'epoca si intendeva acqua calda oltre gli 80°C oggi invece gli impianti sanitari viaggiano tra i 45 e 55.Nemmeno Sunny di Electrolux mi convince... forse l'unica che si salva è la Miele (oddio!! )
idueoleandri Inserita: 18 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2015 Ciao Diomede, come mai non ti convince? Grazie intanto della risposta!
Diomede Corso Inserita: 18 ottobre 2015 Segnala Inserita: 18 ottobre 2015 L'acqua calda come risorsa aggiuntiva in un ciclo di lavaggio va sfruttata appieno! Alcune Superautomatiche la utilizzavano in qualsiasi programma miscelandola con la fredda nei programmi a bassa temperatura... oggi invece nonostante si sia abbassa la temperatura media di lavaggio, la risorsa acqua-calda viene impiegata solamente sui programmi dai 60°C in su che sono di fatto meno utilizzati rispetto al passato. Nei programmi dunque a 40 e 30°C che sono quelli (purtroppo!!!) oggi più usati (e abusati!)... la macchina carica solo acqua fredda! La motivazione che ti darebbero qulli che hanno pensato una cosa del genere è: ma per quella poca acqua che carica tanto vale farla scaldare direttamente... Un tempo in lavaggio caricavano più acqua ma perché i detersivi erano meno efficaci e non c'era da rompere-i-c. con la classe A... oggi invece purtroppo abbiamo questa spada di Damocle e dunque lavare a umido e i risciacqui in gloria!La vera macchina a doppio attacco oggi, gestirebbe una miscelazione finissima sui programmi da 40 a 30, basterebbe una NTC/valvola sulla valvola calda e la pompa in azione in modo che si elmina anche il necessario prelavaggio freddo (ndr Colorati sul 5!!) usando l'acqua iniziale per fare imbibimento a perdere e poi a pompa-chiusa si carica l'acqua a 40°C per il lavaggio; ovviamente stessa cosa per i 60°C e invece miscelandoc on fredda per i 30°C
eodaw Inserita: 19 dicembre 2015 Segnala Inserita: 19 dicembre 2015 @Diomede Corsodunque secondo te la Miele fa lavatrici doppio ingresso che usino ingresso acqua calda anche alle basse temperature?nel caso, quale?ps. il problema dell'afflusso acqua calda istantanea puoi risolverlo anche col ricircolo sul punto di prelievo della lavatrice (io ho fatto così)
Diomede Corso Inserita: 22 dicembre 2015 Segnala Inserita: 22 dicembre 2015 il ricircolo risolve ma consuma...sì, Miele fa modelli a doppio attacco ma non ricordo quale, credo si chiami all-water un sacco di tempo fa sul forum un utente ne aveva postato l'acquisto e l'uso molto soddisfacentemente (che parola assurda ?!)
Messaggi consigliati