valterbb64 Inserito: 25 ottobre 2015 Segnala Inserito: 25 ottobre 2015 Ciao a tutti , aiutooo,, seguendo la varie indicazioni trovate su forum:1) verificato resistenza Ok2) scheda, nessuna anomalia visibile, sostituito relais per scrupolo .3)Sostituito termostato ,verificato pressostati.Nessun risultato ,La macchina esegue tutto senza nessun ritardo... Solo no scalda acqua, che rimane sempre fredda , ho eseguito anche l'autoverifica e la resettatura. Cosa posso ancora fare da profano quale sono? Sembra che la resistenza non venga alimentata mai (cablaggio ok nessuna sfiammatura trovata)...
Diomede Corso Inserita: 25 ottobre 2015 Segnala Inserita: 25 ottobre 2015 Ciao Valter,se non scalda e la resistenza è ok, probabilmente non le arriva corrente, ma se il relè è nuovo e la scheda non presenta bruciature e hai verifico pressostati e cambiato termostato (quello con i due fili blu sul davanti del pozzetto)... evidentemente il problema è in mezzo: c'è il cavo di alimentazione che passa nella cerniera della controporta che si è spezzato
valterbb64 Inserita: 27 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2015 (modificato) Ti ringrazio per la risposta, e si il termostato ha 4 fili blu lo ho sostituito (25 eurini puntati male e perso una settimana per ordinare il ricambio) ho anche verificato continuità da resistenza a pressostato (cavo viola/marrone ) , da spina a interruttore generale, a centralina a pressostato , 2 cavi marroni ,1 arancione...e sembra tutto ok non ho voluto disfare le nastrature del fascio cavi non mi sembrava il caso ho verificato anche se ci fosse dispersione su massa ,ok anche qui ho quindi dato corrente e verificato con cercafase, su primo pressostato cé fase sino al carico dell'acqua,poi comincia il lavaggio(quello caldo in teoria) e la fase sparisce...e questo non so se corretto, secondo me la fase dovrebbe alimentare la resistenza e invece "sparisce" ed è qui che mi perdo....perché non so dove cercare, quindi ho posato il tester e il cercafase e preso la tastiera chiedendo AIUTO.... al forum Modificato: 27 ottobre 2015 da valterbb64
michpao Inserita: 2 novembre 2015 Segnala Inserita: 2 novembre 2015 (modificato) Dato che hai già cambiato il relè, prova a toglierti un dubbio, che gli arrivi il 12v.Se puoi ci sarebbe una prova da fare per capire se la scheda è buona o difettosa (e poi magari ti posso aiutare a ripararla).Dovresti saldare due fili sui contatti laterali dei tre che entrano dal lato opposto del relè e collegare una piccola lampadina a 12V. Rimonti la scheda e quando apre lo sportello del detersivo dovrebbe accendersi, perché è da quel momento in poi che riscalda l'acqua. Modificato: 2 novembre 2015 da michpao
Messaggi consigliati