PierangeloGPZ550 Inserito: 26 ottobre 2015 Segnala Inserito: 26 ottobre 2015 Ciao a tutti,ho un problema con il motore della serranda del mio box e cercando in rete ho trovato questo forum, dove ho letto molte risposte di persone competenti. Mi pare però che il mio problema non sia ancora stato trattato.Da un po' di tempo il motore della mia serranda automatizzata produce un forte rumore, direi quasi assordante. Per intenderci meglio ho caricato due video, uno di com'è e uno di come dovrebbe essere (un altro garage, con serranda funzionante): Il problema mi sembra abbastanza evidente. Oltretutto abito in un condominio, con persone che si trovano nelle immediate vicinanze del box, e di sera o al mattino presto non è proprio il massimo.Il tecnico che ho contattato dice che bisogna cambiare tutto il motore, con una spesa di oltre 500€. Tuttavia mi sembra un peccato perché il meccanismo funziona (rumore a parte).Sapete se e come si può riparare?
ROBY 73 Inserita: 27 ottobre 2015 Segnala Inserita: 27 ottobre 2015 Ciao Pierangelo,scusa la domanda perché dal video non si capisce proprio bene se il rumore deriva dal motore oppure dal resto delle parti meccaniche (e cioè contrappesi, bracci di sollevamento, cuscinetti, ecc...).L'automazione di che marca e modello è? Potrebbe essere che esista anche il solo ricambio dei cuscinetti o del motore, se magari lo scrivi o metti una foto dei dati di targa può essere che qualcuno ti possa suggerire il da farsi senza dover sostituire tutto.
Nanotek Inserita: 27 ottobre 2015 Segnala Inserita: 27 ottobre 2015 Sblocca il motore e movimenta l'anta a mano.. falla salire e scendere piano poi prova a movimentarla più velocemente... che rumori senti ? Fa' rumore anche quando movimentata a mano ?Quando l'anta si stà movimentando a motore se metti le mani sul mantello (non sulle battute!) della basculante lo senti vibrare ?Nel dubbio potresti partire da una cosa facile: ingrassare i bracci di sollevamento. Io li ingrasserei comunque visto che la maggior parte dei proprietari non li ingrassa mai.Se vuoi fare un lavoro serio devi rimuovere il grasso ormai secco, se vedi sporco incollato, sgrassare la superficie e poi ingrassare con un grasso nuovo e movimentare a mano le volte necessarie per distribuire bene il grasso sul braccio. Provvisoriamente puoi anche solo aggiungere un po' di grasso nuovo.A orecchio, quel rumore da macinino che perdura anche alla fine del movimento, quando quasi spinge sulla battuta, ricorda un motore con i cuscinetti andati.
PierangeloGPZ550 Inserita: 27 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2015 (modificato) Ciao Roby e Nanotek, grazie per le risposte. Vi allego la foto con i dati del modello del motore. Il rumore proviene dal motore, e quando lo metto in folle la serranda la apro senza far rumore. Inoltre i bracci li ho sempre tenuti ingrassati.Quindi da quello che mi dite sembrerebbero i cuscinetti consumati il problema, giusto? Secondo voi è possibile sostituirli o farli sostituire senza dover cambiare il motore? (Oggi ho ritrovato l'appunto del preventivo di sostituzione: circa 700€!!) Modificato: 27 ottobre 2015 da PierangeloGPZ550
Nanotek Inserita: 28 ottobre 2015 Segnala Inserita: 28 ottobre 2015 Si potrà revisionare.. la sostituzione di cuscinetti e già che è smontato, delle guarnizioni, è sempre prevista.Prova a chiedere al centro di assistenza faac più vicino a casa tua un preventivo.
Roby57 Inserita: 28 ottobre 2015 Segnala Inserita: 28 ottobre 2015 Devi aprire in due il motore e sostituire tutti i cuscinetti che potrai trovare facilmente in negozi specializzati, FAAC non li commercializza, prima di aprire il blocco togli il motore che trovi alla base e assicurati che non siano i suoi cuscinetti a fare rumore, anche in questo caso li puoi sostituire.Non servono guarnizioni di alcun genere come ricambio, devi prestare attenzione a non rovinare quella originale che si trova tra i due gusci, all'interno troverai solo del grasso che per la forza centrifuga viene sparato tutto intorno lasciando gli ingranaggi a secco, ricordati prima di richiudere di rimettere il grasso sui vari ingranaggi.
Roby57 Inserita: 28 ottobre 2015 Segnala Inserita: 28 ottobre 2015 (modificato) Se proprio lo vuoi sostituire in toto ti consiglio di acquistare lo Slave che non avendo l'apparecchiatura ( che tu hai già) a bordo costa meno. Modificato: 28 ottobre 2015 da Roby57
PierangeloGPZ550 Inserita: 30 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2015 Grazie a tutti e due per i vostri preziosi consigli.Nei prossimi giorni proverò a cimentarmi nello smontaggio del motore.Vi faccio sapere com'è andata. Speriamo bene!
Messaggi consigliati