Vai al contenuto

Scheda CAME ZA 3 led segnalazione fisso

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho un problema con una scheda ZA 3 della CAME. Praticamente una volta collegata la tensione di linea sembra tutto funzionare ma, quando il cancello si apre del tutto e va a fine corsa, una volta terminato il ciclo di lavoro si accende il led di segnalazione fisso e non risponde più a nessun input, chiave o telecomando che sia.
Se però prima della completa apertura premo il telecomando (lavora in modalità apri stop chiudi stop) si ferma.... ripremo e si chiude, aspetto e ripremo..... aspetto e ripremo, funziona tutto regolarmente fino a quando arrivo a fine ciclo dell'apertura. A questo punto si riaccende il led di segnalazione e non posso fare altro che togliere alimentazione e solo dopo riesco a farlo ripartire per una sola chiusura - apertura, poi risiamo al punto di partenza.

Spero di essere stato chiaro, purtroppo da nessuna parte ho trovato eventuali codici di segnalazione errori (ho solo notato che ostruendo le fotocellule il led di segnalazione lampeggia e questo mi fa capire che funzionano). Ringrazio in anticipo chiunque voglia provare ad aiutarmi o indirizzarmi verso una possibile soluzione.

Saluti

Paolo

Inserita:

Ciao Paolo,

non ho capito se la scheda è nuova oppure è un difetto che si è manifestato con il tempo.

Ti dico la verità che io una cosa del genere non l'ho mai sentita e provata con una ZA3, comunque tanto per provare togli tensione e sposta i dip-switch 1, 2, 3 in modo da togliere inizialmente la chiusura automatica e poi variare la logica di funzionamento "apre - stop - chiude - stop", ridai tensione e vedi se cambia qualcosa.

Inserita:

grazie Roby per il tuo interesse: il cancello non ha mai dato problemi, sono anni che funziona senza difetti.
Ieri, tornando a casa mi sono accorto che era rimasto aperto, aprendo la scatola il led di segnalazione era acceso. Staccata e riattaccata l'alimentazione sembrava tutto a posto ma, appena si è riaperto completamente, la spia si è nuovamente accesa e sia il telecomando che gli interruttori a chiave erano inibiti.

Domani provo a fare le prove che hai detto e spero di riuscire a capire qualcosa. Grazie comunque, ti tengo aggiornato!

Inserita: (modificato)

Alcune novità dopo le prove che mi ha detto di fare Roby.

Appena tolgo la modalità di chiusura automatica tutto funziona correttamente, anche quando il cancello è completamente aperto riesco a premere il pulsante e richiudere il cancello. Al momento ho lasciato in questa modalità, chiusura automatica off e modalità apri chiudi, ma vorrei fare altre prove o ricevere altri suggerimenti in merito poiché è molto più comoda la chiusura automatica.
Dal momento che questo impianto prevede due comandi a chiave al cancello e pulsanti presenti in ogni appartamento vorrei rendere l'impianto minimale e fare altre prove, escludendo tutto il resto, fotocellule comprese. Chiedo quindi ancora aiuto agli utenti volenterosi: per bypassare le fotocellule basta ponticellare i terminali 2, CX e C1, mentre per togliere tutti gli interruttori a chiave e i pulsanti del citofono credo basti sganciare tutto il resto e ponticellare 1-2 e chiudere il contatto 2-3 per il comando di apertura, esatto? 

Grazie di una eventuale risposta

Modificato: da orsini76
Inserita:

Il led di segnalazione.. intendi il led sulla scheda o un led esterno messo come segnalazione cancello aperto, scusami ma non mi sembra di aver capito di quale led parli esattamente, bye

Inserita:

ciao rfabri,

il led di segnalazione è quello sulla scheda comando, indicato col numero 11 nella documentazione della stessa.

Inserita:

Si Paolo, devi chiudere i morsetti tra 1 e 2 (pulsante STOP), 2 e C1 (fotocellule), 2 e CX (STOP parziale) e poi dare un impulso tra 2 e 3 solo per l'apertura totale oppure tra 2 e 7 per dare la stessa sequenza che useresti con il radiocomando.

Prova e poi facci sapere, eventualmente dopo riattiva anche la chiusura automatica. 

Inserita:

Ok , se ti succede quello che hai descritto ho un presentimento che quella scheda abbia un serio problema, quel led non deve assolutamente comportarsi così, oltre alle prove che ti ha consigliato robiy 73 io farei una prova con tutti comandi esterni (pulsanti chiavi ecc) scollegati cioè provare il solo motore con le foto, e vedere il comportamento, bye

Inserita:

Nuovo aggiornamento......

ho fatto le prove con solo il telecomando attivo e le fotocellule bypassate.... il tutto funziona regolarmente anche con apri-stop-chiudi-stop e chiusura automatica.
Ho ricollegato le fotocellule e tutto funziona regolarmente. Rimettendo gli interruttori a chiave e i pulsanti interni il problema si ripresenta, quindi deduco che uno dei pulsanti dentro gli appartamenti abbia il contatto chiuso (ho provato sganciando gli interruttori a chiave e testando il contatto e tutto va bene). Comunque ci sono cose da chiarire, come il motivo per il quale con chiusura automatica una volta aperto il quadro comandi segnali con li led interno e non mi permetta altro quando quel dannato filo bianco è collegato. Ad ogni modo adesso il cancello è tornato quasi alla normalità anche se l'unica "chiave" è quella radio. 

Probabilmente nei primi test non ho fatto caso neppure all'apertura con chiave, poiché già era inibita quando ho scritto il mio primo messaggio.

Comunque se nessuno ha altre idee proverò a sganciare piano per piano i contatti dei pulsanti e vedere che succede, altrimenti lascerò così tanto mai nessuno ha usato le chiavi. Ringrazio nuovamente Roby e  rfabri per i consigli, non è ancora finita ma almeno credo di aver confermato che la scheda comandi funziona.

Inserita:

Una volta capito che la scheda funziona si ricollegano i comandi esterni uno alla volta fino a trovare il colpevole, che potrebbe anche essere un cavo rovinato/spellato da qualche parte, bye