Vai al contenuto

inverter lovato vfs15 controllo coppia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve  a tutti.

Sono nuovo del forum e mi scuso se questa discussione esiste gia. 

Volevo chiedere, se, qualcuno ha mai impostato un inverter del genere con controllo coppia, e se era possibile gestire tale valore tramite potenziometro.

La mia applicazione è un avvolgitore che deve avere un tiro più o meno variabile secondo la coppia del motore che vado a modulare con un potenziometro.

Grazie in anticipo, Saluti

Inserita:

Non conosco il tuo inverter, ma se è di tipo vettoriale il controllo di coppia è possibile.

Attenzione però, per controllare il tiro di un avvolgitore non basta solo un potenziometro di riferimento, ma dovresti anche implementare un servodiametro.

Inserita:

L'inverter è marchio lovato in italia, ma è in tutto e per tutto un toshiba.

E' di tipo vettoriale, ma non so come impostare la modalità a '' coppia variabile'' tramite potenziometro

Vi espongo, in poche parole, il problema relativo alla macchina che ha una logica di funzionamento fatta così:

abbiamo un gruppo rulli goffratori che alimentano il film, secondo rampe accelerazioni e velocità definite, verso l'albero avvolgitore che modula la sua velocità tramite un ballerino con potenziometro lineare che controlla l' inverter citato nella discussione.

Funziona perfettamente solo che abbiamo un tiro un po troppo forte che non possiamo modulare.

Volevo quindi fare qualche prova con il controllo di coppia (regolabile), saltando la logica del ballerino e vedere se avevamo miglioramenti, aspettandomi di poter regolare il tiro da un 10% della coppia motore in su.

Accetto suggerimenti grazie in anticipo.

Inserita: (modificato)

Se hai un ballerino lo devi controllare in velocità.

Il tiro dipende esclusivamente dalla pressione/peso del ballerino.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Si lo so che dipende dalla pressione e peso del ballerino, infatti abbiamo agito sul peso arrivando al limite bilanciandolo con contropesi arrivando comunque a un risultato buono ma non sufficiente perche' comunque ci soso e saranno sempre inerzie e masse anche se piccole ma incidenti al tiro e comunque resta un sistema con tiro non modulabile.

Era per questo motivo che volevo anche puntare sulla regolazione della coppia per confrontare i risultati con gli attuali.

Grazie per le riposte

Per il parametro 441 potete darmi più info?

Inserita:

E' inutile che vai ad agire sulla coppia!

Il tiro del materiale saràsempre quello che esercita il ballerino.

Se il tiro del ballerino è sempre e comunque eccessivo, e non riuscite a mettere a posto le cose dal lato meccanico, puoi solo eliminare il ballerino e realizzare un controllo di tiro in servo diametro.

Se non fai una funzione servodiametro rischi di avere le spire interne troppo tese e quelle esterne lasche.

Guarda che impianti/macchine simili al tuo ne ho fatte almeno qualche centinaio, a partire dai primi cast films di 40 anni fa. O mettete un ballerino con regolazione ad aria compressa, che riesce ad annullare praticamente la pressione, oppure un buon controllo a servo diametro. Altrimenti gli avvolgimenti rimangono impaccati all'interno e "stellati" all'esterno.

Poi, per certi materiali, è anche necessario comunque una funzione di "teper" che riduce il tiro a partire da un certo valore di diametro

Inserita:

Scusate ma forse non riesco a spiegare bene il problema in quanto non espongo per bene la tematica.

Il materiale da avvolgere è un cartone ondulato che una volta bobinato con questo sistema ci da una bobina non tanto compatta, elastica, ma comunque non come il cliente la faceva prima,( esempio prima con 40 metri avvolti avevamo un diametro 165 mm adesso sui 150/155, quindi è un po più stretta, andrebbe anche bene solo che mi hanno chiesto se si poteva avere meno compatta e per questo volevo trovare qualche strada alternativa) 

Il vecchio sistema prevedeva un motore a trascinamento nella posizione di avvolgimento, che aveva una bassa coppia (tipo che con le mani riuscivi a fermarlo), con il quale avevi giusto quel po di forza che avvolgeva la bobina.

Era per questo che volevo tentare di saltare il sistema ballerino, abilitare un sistema che mi permette di abbassare la coppia a piacimento per avvicinarmi di più al vecchio sistema.

In questo modo potrei almeno provare prima di ricorrere ad altro, considerando che si tratterebbe solo fare piccole modifiche e cambiare qualche parametro. 

Io non so se con il servo diametro risolverei e non escludo che sia la soluzione migliore, è solo che la mia richiesta nasce per provare questa strada, che mi farebbe avvicinare al vecchio sistema con un approccio più moderno.

Considerate anche che le variabili sono altre: ondulazione, grammatura carta, e spessore a parità di grammatura e che essendo ondulato anche la bobina avvolta non ruota sempre tanto concentrica.

Vi ringrazio per i consigli soprattutto a Voi Livio che Vi state occupando della mia segnalazione.

Saluti

Inserita:

Per il parametro 441 potete darmi più info?

Cap.6.26 nel manuale completo del Toshiba VF-S15, il Lovato non l'ho mai usato, ma se dici che è lo stesso inverter...

Inserita:

Con quel materiale la regolazione del tiro non è molto delicata, ma comunque un minimo di costanza deve averlo.

Anche ipotizzando un rapporto diametro ninimo-massimo di 2 la coppia deve essere dimezzata tra inizio e fine.

E' sufficiente fare il rapporto tra la velocità dell'avvolgitore.e quella del goffratore

Si considera 1 il rapporto con la velocità dell'aaspo al diametro iniziale.

Bastan 2 tachimetrice per avere il rapporto, con questa tensione si alimenta il potenziometro che imposta il tiro.

Mi sembra strano che non si sia pensato subito a questo tipo di regolazione che anche meccanicamente è semplicissima.

SandroCalligaro
Inserita:

Vi ringrazio per i consigli soprattutto a Voi Livio che Vi state occupando della mia segnalazione.

Non so se Livio apprezzi l'uso del "Voi", ma credo che il "tu" sia più adatto al forum. :smile:

Inserita:

Sandro, Noi non ci formalizziamo, accettiamo anche il voi.:P