Vai al contenuto
PLC Forum

LFT 216 A lavastoviglie: carico e scarico anomalo acqua

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

buonasera,

possiedo la lavastoviglie in oggetto la quale da qualche tempo si comporta "male".

in pratica in ogni fase del lavaggio in cui viene caricata l'acqua, il caricamento prosegue fino a che non interviene lo scarico di sicurezza.

normalmente non si accendono spie ma l'ultima volta si sono accese tre spie ad intermittenza: 1 (accensione), 2 (lavaggio intenso), 4 (risciacquo).

Attenzione: se durante il carico d'acqua apro e chiudo lo sportello, la pompa di scarico non interviene ed il lavaggio prosegue senza problemi (ma devo aprire e chiudere ad ogni carico d'acqua).

cosa può essere? Qualche sensore di pressione che non lavora bene?

grazie dell'eventuale aiuto

Immagine spie

Modificato: da Paolinos75

Inserita:

Chiedo scusa, non avevo visto la pagina dedicata all'interpretazione degli errori.

Il codice corrisponde quindia a: problema  rilevamento Livello  acqua. La macchina carica, ma il livello non viene rilevato. Controllare camera di compressione e pressostato.

Sapete però per quale motivo aprendo lo sportello riesco a interrompere il caricamento acqua e a far proseguire il ciclo di lavaggio?

Grazie

Inserita:

Che ci sia la tasca laterale un po' intasata e l'acqua entra così lentamente che non viene raggiunto il tempo massimo stabilito per il pressostato, mentre quei pochi secondi di porta aperta aiutano a far assestare il livello? :senzasperanza:

Normalmente in circa un minuto la vasca dovrebbe raggiungere il suo livello operativo.

Inserita: (modificato)

Grazie per la risposta. 

Un mese fa l'uso di un "cura lavastoviglie" mi aveva risolto il problema per circa tre settimane.

premesso che non sono pratico, c'è qualche operazione che posso fare io come tentativo prima di rivolgermi ad un tecnico?

Modificato: da Paolinos75
Inserita:

E allora è più probabile che ci sia dello sporco nel pozzetto e nella trappola dell'aria (da dove parte un tubetto) che rallenta la lettura del livello da parte del pressostato.

• 1 month later...
Inserita:

Salve, volevo aggiornarvi. Ho "quasi" risolto. Pulendo bene il pozzetto  e verificando che il tubo non sia tappato son riuscito a fare 6/7 cicli senza problemi, poi riprende a fare i capricci. Proverà a tenere sempre pulito dopo ogni lavaggio

Inserita:

Io penso che sia la trappola dell'aria che fa riferimento al pressostato che si trova sul lato destro che sia intasata a livello del fondo del pozzetto.

per pulirlo devi agire con un filo rigido piegato a 90 gradi per una lunghezza di 5-6 cm e lo inserisci nello spazio destro del fondo del pozzetto e lo muovi per asportare i residui di grasso o detersivo.

Prima di questa operazione smonta il pannello destro del lavastoviglie individua il tubetto che va dal pressostato al pozzetto staccalo e soffia verso il pozzetto se sei in fase di guasto non riesci a far transitare aria, fai l'operazione sopra descritta e dovresti risolvere Ciao

• 3 weeks later...
Inserita:

Ahia, ormai da qualche giorno ha ripreso.... soluzione tampone: aprire lo sportello poco prima della fine del carico acqua, poi parte, riapro e richiudo e non carica più acqua.

Avevo fatto quella prova smontando tutto e soffiando nel tubo e l'aria passava.

Qual è lo "spazio destro del fondo del pozzetto" così da individuare il posto da pulire?

Grazie ancora

Inserita:

Trovato! Ho passato uno scovolino ed in effetti ci è rimasta appiccicata della schifezza. Ora testo il lavaggio!

Inserita:

Grazie a tutti, il problema non si è più presentato. Si trattava quindi effettivamente di sporcizia sul fondo pozzetto.