Vai al contenuto
PLC Forum

STRANO PROBLEMA CONTATTI A FUNE E MC100

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti. Anche oggi pensavo di terminare l' installazione dell' impianto via radio ma non potevano non esserci problemi, te pareva.

Ricordo che nell' impianto in questione ho usato 7 mc100, uno come reed magnetico per la porta blindata; gli altri 6 solo con i terminali a bordo, per il T1 di ogni mc100 le tapparelle e per T2 il contatti filari infissi, per cui un totale di 6 contatti infissi e 6 tapparella.

Ho acquisito tutti e 7 gli mc senza alcun problema; con il walk test problemi a gogo.

Il walk test da software del 7 contatti è andato a buon fine, mentre per le tapparelle la risposta era molto ma molto lenta, a volte addirittura non cambiava stato.

Ho fatto anche l' inserimento dell' area perimetrale, con centrale in servizio, provando così tutto il perimetro: 6 mc ok, il 7 a cui è collegato tapparella e infisso mi ha fatto dannare, mi funzionava solo ed esclusivamente il T2 con infisso, la tapparella non voleva saperne.

Ho disassociato sia t1 che t2 e l'ho appreso nuovamente, e nulla. Ho sostituito l' mc100 con uno nuovo e nulla.

Ho associato il contatto ad una espansione wireless diversa e nulla.

Alla fine ho contattato l' ingegnere di zona e lui si è collegato da remoto al mio pc, vedendo che era tutto ok. Ha voluto che riportassi tutto a parametri di fabbrica e ha riprogrammato tutto lui, ma anche così nulla. Proviamo il contatto tapparella direttamente sotto t1 di centrale e così sembra funzionare.

Mi è venuto il dubbio che il problema potesse esistere proprio nei sei contatti così ho montato un csa che avevo e mi sono accorto che tutto funzionava, ho provato anche sulla tapparella che non hai mai funzionato e anche li è andata.

Problema, i sei contatti non vanno bene con gli mc100, come è possibile?

I contatti che ho usato sono molto simile ai LINCE, con i morsetti e ai lati hanno due binari che vanno ad inserirsi in due guide in plastica, vendibili separatamente. Purtroppo non c'è scritto la marca ma solo che sono brevettati. Il venditore sostiene che sono vimo.

Secondo voi è possibile tutto ciò?

Inserita:

antonio servirebbe marca e modello dei contatti fune , da quello che dici sembrano loro ad avere caratteristiche particolari.

non hai il codice del prodotto?

Inserita:

Dovrebbe essere VIMO CTF001S, ma sul sito ufficiale c'è il modello ma non corrisponde alla foto del prodotto che ho. Considera un normale contatto a fune con morsetti ma che ai lati ha due binari. Se posso domattina scatto foto e posto. Boh, che strano.

Inserita:

Stesi sensori su bentel davano allarmi inesistenti ma funzionavano sono tornato dai clienti a cambiarli

Inserita:

Ciao ragazzi, ho sostituito i contatti a fune con i CSA e il problema si è magicamente risolto, che questa discussione possa essere d'aiuto a qualcun'altro.

Ora piccoli appunti e ho finito. Grazie a tutti comunque. 

Inserita:

I contatti a fune per tapparelle che mi hanno causato il problema sono VIMO VM-CTF001L. 

Inserita:

Alcuni costruttori cercano nuovi espedienti per eliminare il noto problema dell'instabilità del contatto quando si trova in bilico tra apertura e chiusura, e spesso lo risolvono procurando un impulso d'allarme troppo largo e di conseguenza non viene rilevato a dovere se non tramite i circuiti d'analisi da loro forniti.

Quindi quando si vuole gestire i contatti a fune tramite centrale o tramite ingressi di sensori radio come quelli di Inim occorre evitre di usarli senza la loro schedina d'analisi. CSA non so quali accorgimenti usa ma so che i contatti a fune della Lince hanno un accorgimento che li rende funzionanti e stabili in tutte le condizioni.

Inserita:

Mi sembra di capire che prediligi si gran lunga i lince. Comunque ti confermo che con i csa che ho sostituito al posto dei vimo non ho avuto problemi.

Inserita:

Prediligo i Lince in abbinamento ai circuiti di analisi della centrale, anche se il contatto a fune non lo uso perché non rilevando tapparella aperta lascia buchi nell'impianto, specialmente quando le finestre sono tante, se l'utente non controlla che tutte siano chiuse prima di inserire ll controllo dell'impianto.
Occorre, prima di installarli, avvisare l'Utente che occorre controllare de visu se la tapparella è chiusa dato che la centrale non è in grado di accorgersene..

Tu dici che i Csa vanno bene...., ..in realtà puoi dire solo che funzionano ma non puoi dire che non possano procurare falsi allarmi finché non si aprono e si controlla come viene prodotto l'impulso. Io non ho mai aperto un contatto a fune Csa, quindi non posso pronunciarmi.

Devo anche aggiungere che la maggior parte degli installatori non sanno neanche installarli e, anche se lo sanno, non perdono tempo neanche a fare in modo che a tapparella chiusa lo switch si trovi libero dalla cam. ..La giustificazione è che se l'utente lascia la tapparella con le toghe semiaperte, la taratura va a farsi benedire e su questo debbo dar ragione.

Inserita:

sono perfettamente d'accordo con Panter.....ho montato centinaia di contatti a fune lince e sempre con ottime prestazioni...

Inserita:

Grazie a tutti. Panter scirvi che preferisci i lince con relativa scheda di analisi, che in caso di inim è integrata a bordo. Confermi che non usi la scheda di analisi con contatti lince in sistemi inim?

Per non parlare dei morsetti, che se un utente per qualsiasi ragione deve smontare il cielino, potrebbe scollegare i fili e ricollegarli senza contattare l' installatore, a rischio e pericolo suo, ovviamente il tutto può essere un vantaggio ma può essere subito reso uno svantaggio.

Inserita:

Proprio il contrario ho scritto, .....con Lince non usi la scheda d'analisi. 

Nessuno svantggio, il distacco dei fili provoca sabotaggio e relative azioni programmate.