Vai al contenuto
PLC Forum

Ricevente faac rm300 non funziona

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,sto diventando matto con questa dannata scheda e vi chiedo cortesemente un aiuto.ho due cancelli identici e mi si è bruciata una ricevente così dato che era bruciata quella del cancello principale ho smontato quella del secondario e così ho sistemato il cancello principale.ho comprato un altra ricevente nuova e l'ho montata sul secondo cancello ma non riesco a farla funzionare.sul manuale dice che deve funzionare a 30vdc ma misurando ne ho solo 10.la scheda del cancello e una 844mps .ho verificato i collegamenti ma dato che prima funzionava perfettamente non capisco perché non ho questi benedetti 30v .e possibile che durante le varie prove abbia erroneamente invertito + e - .possibile che abbia fatto il danno?dietro la ricevente proprio in prossimità del morsetto del positivo c'è un componente nero che taglia il + . Secondo voi potrebbe essere un fusibile?avete per favore qualche consiglio da darmi?

Inserita:

Ciao garet74,

.e possibile che durante le varie prove abbia erroneamente invertito + e - .possibile che abbia fatto il danno?      

Secondo voi potrebbe essere un fusibile?

Ti dico che non conosco bene la FAAC ma se hai invertito i fili di alimentazione e es sono saltati i fusibili, questo devi saperlo tu.

Comunque prova ad invertire nuovamente le schede riceventi e vedi cosa succede, se si sono invertite le cose allora significa che è andata la scheda principale del secondo cancello (spero di non aver fatto confusione fra cancello principale e secondario ma il principio è quello).

Poi se come dici nella scheda "guasta" misuri 10 VDC, in quella funzionante che tensione hai ?

Misura la tensione in uscita sulla scheda buona e fai il confronto con l'altra, a quel punto saprai se effettivamente le cose possono funzionare o no.

Inserita: (modificato)

La tensione deve essere 30 Vdc.

Se ne misuri 10 qualcosa si è guastato, stacca tutti i fili collegati al + e misura se rimane 10 V c'è un guasto.

Modificato: da Roby57
Inserita:

allora ,ho cambiato la scheda del cancello secondario,fortunatamente ne avevo una funzionante,ed ora ho i 30 V..anche se al cancello principale ne ho 24 sulla scheda funzionante...boh,comunque la ricevente non da segno di vita,inoltre la ricevente che ho comprato non va neanche sul cancello principale quindi penso che il guasto sia sulla ricevente e che probabilmente sia stato causato dall 'inversione della polarita'.Non so come questo abbia potuto fottermi la scheda del cancello comunque penso che sia la giusta dinamica degli eventi,il componente nero che dicevo penso sia un diodo zener ma si direbbe che funziona dato che a banco escono 29V...nessuno di voi ha uno schema del circuito o sa dove trovarlo per caso?o sa come collegare a banco la scheda con la schedina per la codifica per capire cosa si e' fulminato?non vorrei toccare piu la scheda del cancello..posso fare senza?