Vai al contenuto
PLC Forum

Curiosità tecnica su vecchio citofono Urmet

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

come forse qualcuno sa io mi occupo di distribuzione ed assistenza di sistemi di sicurezza quindi di rado scrivo qui - anche se spesso leggo -.

Qualche giorno fa il vecchio citofono dei miei genitori (citofono unifamiliare) si è letteralmente disintegrato sotto il peso degli anni (la pulsantiera esterna funzionava ma cadeva letteralmente a pezzi). Così ho provato, prima di chiamare qualche mio cliente elettricista, a fare da me più che altro per il gusto di misurarmi con qualcosa di nuovo.

Ho comprato un BTicino a due fili in offerta da Demo e, nonostante qualche tribolazione per ricostruire il fantasioso cablaggio di chi aveva installato il citofono anni fa, ho fatto il lavoro e funziona tutto.

Smontando però il vecchio citofono ho trovato che lato esterno avevo diversi fili (6 per la precisione, e fin qui tutto normale, ho visto diversi citofoni smontati e son tutti a 5 o 6 fili) ma nella cornetta ne avevo solo 2 (di cui poi uno era messo in parallelo nel quadro elettrico con 2 fili a sua volta e uno con un altro).

Sulla cornetta avevo - funzionanti - apertura cancello e chiaramente comunicazione. Dal momento che non si trattava di un sistema Bus sicuramente (era vecchio di decenni) qual'era il principio di funzionamento ? Badate che è solo una mera curiosità di appassionato, il tutto è stato rimosso e sostituito e funziona.

Allego immagine del citofono - ho fotografato solo l'esterno - per darvi un'idea del modello.

440_0_5028162_365837.jpg

Inserita:

Basterebbe leggere il modello della vecchia cornetta urmet e si capirebbe subito il sistema...