plfrmcmp83 Inserito: 21 novembre 2015 Segnala Inserito: 21 novembre 2015 Buongiorno,allego una foto dell'automazione 2 ante battenti composta da centralina Elvox ZC21 e motori Elvox EA25 in 12Vcc.Da qualche giorno si manifesta un problema meccanico in chiusura: le ante si bloccano. Dopo aver sbloccato il cancello con la chiave e l'apposita levetta, ho riscontrato che il problema è meccanico.Nelle istruzioni ho letto che l'unica operazione di manutenzione da effettuarsi ai motori (che sono sigillati) è l'oliatura della vite senza fine posizionata nella parte inferiore del braccio. Purtroppo il problema persiste anche dopo la lubrificazione, pertanto chiedo a Voi consiglio di quali ulteriori verifiche potrei fare prima di smontarlo e inviarlo in riparazione.Potrebbe essersi rotto qualche ingranaggio interno?Grazie.
marco.caricato Inserita: 21 novembre 2015 Segnala Inserita: 21 novembre 2015 Se possibile stacca il motore dal punto di fissaggio sull'anta e fallo aprire e chiudere a vuoto così verifichi il funzionamento del braccio e lo scorrimento della boccola interna...
rfabri Inserita: 21 novembre 2015 Segnala Inserita: 21 novembre 2015 Solitamente non si guastano meccanicamente, unico problema che ho riscontrato sono gli encoder, però potrebbero essersi guastati, per lo smontaggio solo un pò di pratica e calma sono semplicissimi, piuttosto non mi sembrano montati in maniera corretta, bye
plfrmcmp83 Inserita: 21 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2015 cosa consiglieresti di fare in caso di guasto encoder?A cosa ti riferisci in particolare per l'installazione non corretta? Comunque l'automazione ha svolto onoratamente il suo servizio da quasi vent'anni.
marco.caricato Inserita: 21 novembre 2015 Segnala Inserita: 21 novembre 2015 Ma le ante si bloccano entrambe o è una che crea problemi all'altra? È strano e altamente improbabile che si danneggino insieme contemporaneamente 2 motori...e se fosse un guasto della centralina?
rfabri Inserita: 21 novembre 2015 Segnala Inserita: 21 novembre 2015 Se fosse l'encoder hai il mancato funzionamento in entrambi i sensi di marcia con relativo blocco per mancanza rilevamento movimento, e l'unica è spedirli all'assistenza perchè gli encoder ammesso che li abbiano ancora c'è li hanno solo alla elvox, mi pare esagerata la misura tra fulcro cancello e fulcro motore, bye
plfrmcmp83 Inserita: 22 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2015 l'anta con problemi è una sola delle due. Con lo sblocco manuale il pistone dovrebbe correre liberamente, invece non è così
marco.caricato Inserita: 22 novembre 2015 Segnala Inserita: 22 novembre 2015 Quindi la risposta te la sei dato da solo....
plfrmcmp83 Inserita: 22 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2015 anche se a questo punto non servirebbe a molto, l'eventuale inversione dei collegamenti elettrici motore SX <-> motore DX è una prova fattibile?
marco.caricato Inserita: 22 novembre 2015 Segnala Inserita: 22 novembre 2015 Si...se il problema rimane sull'anta incriminata è il motore...se si sposta è la centralina ma attento a invertire anche gli encoder altrimenti va in blocco
Messaggi consigliati