Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve

Devo acquistare una nuova lavatrice

il budget a disposizione è massimo 400 euro

Alcune caratteristiche che deve avere sono: carica frontale, capacità di carico 6/7 kg, possedere almeno un programma cotoni realmente rapido che arrivi a 60°, centrifuga almeno 1000 giri, se 1200 anche meglio, possibilità massima di regolazione centrifuga e temperature in tutti i programmi, soprattutto possedere fasi di risciacquo efficaci con rotazioni energiche e con livello di acqua adeguato o possibilità di incrementarlo tramite opzioni ausiliari, la varietà dei programmi non mi interessa, usando soltanto i più comuni: uno per il bucato grosso ed uno per i delicati

Aspetto i preziosi consigli dei lavatricisti

Grazie

Modificato: da Amyas
del_user_193193
Inserita:

Panasonic NA-148XR1

La (seconda) nuova top di gamma di Panasonic. Online a circa 440 euro con spedizione inclusa nel prezzo. Silenziosissimo motore inverter, centrifuga a 1400 giri regolabile, cestello Sazanami da 66 litri per 8 kg dichiarati, JetSystem (ricircolo dell'acqua in vasca con 3 getti) tutte le temperature sono presenti per tutti i programmi, pulsante Extra-Risciacquo, grande display touchscreen che permette di utilizzare innumerevoli funzioni, funzione Speed che riduce i tempi di lavaggio, esclusivo programma AutoCare che grazie al sistema Econavi e alla presenza di sofisticati sensori rileva tutte le cariabili del carico (quantità, tipologia delle fibre, grado di sporco, temperatura dell'acqua in ingresso, tipologia del detersivo) è in grado di programmare la macchina in modo completamente automatico. Le caratteristiche di questa macchina sono talmente tante che sinceramente non ho voglia di elencare tutte, perciò ti rimando al sito ufficiale. Questo modello non è prodotto da Vestel. 

Link al sito: http://www.panasonic.com/it/consumer/elettrodomestici/lavatrici/na-148xr1wta.html

Sangiorgio SENS712

La macchina è altrettanto valida, ma molto meno tecnologica e sopratutto molto meno programmabile. Online a circa 260 euro con spedizione inclusa nel prezzo. Motore a spazzole, centrifuga a 1200 giri regolabile, 7 kg, tutte le temperature sono presenti per tutti i programmi dai 30° ai 90° C, pulsante Extra-Risciacquo, display per visualizzare il tempo di lavaggio, cestello PearlDrum, scheda elettronica garantita 5 anni. Made in Italy by ITWash.

Sono due macchine molto diverse, ma che fanno entrambe al caso tuo. Io farei un piccolo sforzo e comprerei la Panasonic che può sembrare estremamente sofisticata, ma ti assicuro che le loro lavabiancheria hanno una qualità che si distingue certamente dalle altre, in particolare per quanto riguarda la scheda elettronica, che ricordo essere estremamente ampia e raffreddata da ventole.

La Sangiorgio è una buona macchina, ma di certo non silenziosa, programmabile, completa e, diciamolo pure, bella come la Panasonic. Io farei un piccolo investimento per la prima :thumb_yello:

Inserita: (modificato)

Grazie per i suggerimenti

le ho valutate entrambe, la prima è belle, con molte funzioni ma è davvero troppo profonda, rispetto a dove la devo collocare

la seconda ha dei programmi a 60° troppo lunghi, per quelli express bisogna scendere a 40°, della Sangiorgio avevo anche considerato quelle meccaniche o ibride ma hanno lo stesso problema, poi guardando un video su youtube, mi son reso conto che fanno delle rotazioni un po' mosce

abbastanza rispondenti alle mie esigenze avevo trovato alcuni modelli Smeg , tipo http://www.smeg.it/prodotto/sw127d/ che ha dei programmi brevi (ma non specifica durata) a 60°, più ancora pensavo a Beko (lo so che è una marca invisa in questo forum), qualcosa tipo serie Superia  almeno dalla descrizione, potrebbe andare (a parte l'oblo inutilmente grande, visto che il diametro effettivo di accesso al cesto mi pare di dimensioni comuni),  http://catalogo.bekoelettrodomestici.it/wmy71283ptlmb3.html  qualcuno la conosce, sa che tipo di rotazioni effettuano?

del_user_193193
Inserita:

la seconda ha dei programmi a 60° troppo lunghi, per quelli express bisogna scendere a 40°, della Sangiorgio avevo anche considerato quelle meccaniche o ibride ma hanno lo stesso problema, poi guardando un video su youtube, mi son reso conto che fanno delle rotazioni un po' mosce

Non puoi leggere il tempo di lavaggio dei programmi normativi, quelli sono semplicemente indicativi ed estremamente lunghi. Il tempo effettivo sarà assolutamente minore e segnalato tramite il display della lavatrice. Per le rotazioni: ormai tutte le macchine fanno rotazioni energiche, i modelli ibridi hanno una programmazione "meno moderna" e per qualche strana ragione non prevedono rotazioni particolarmente energiche.

abbastanza rispondenti alle mie esigenze avevo trovato alcuni modelli Smeg , tipo http://www.smeg.it/prodotto/sw127d/ 

Amyas... Quella Smeg è in realtà una Beko! Smeg nel suo catalogo ha poche lavatrici prodotte proprio da lei, il resto è tutto quanto Beko.

più ancora pensavo a Beko (lo so che è una marca invisa in questo forum)

Io credo nelle Beko, non le considero per niente scadenti, anzi, molto meglio di alcune marche tanto decantate in questo forum. Discorso altrettanto valido per le Vestel.

Beko WMY71283PTML

Online a 280 euro spedizione inclusa. Profonda 50 cm, 7 kg, 1200 giri, motore inverter, programma super rapido che permette di selezionare tutte le temperature, programmi specifici per pelli sensibili, rotazioni energiche nei programmi che le prevedono (cotone, pelli sensibili, rapido, ecc.).

Comunque, in generale, non puoi aspettarti buoni risciacqui se poi metti il programma rapido! Le lavatrici hanno bisogno di tempo per lavare e sciacquare come si deve, non si possono pretendere risultati di lavaggio e di risciacquo buoni in un tempo relativamente breve.

Inserita: (modificato)

WaterSystem123

In ogni caso se il programma cotoni a 60°, quello standard (perché il breve non  mi pare sia previsto), è 2 ore e mezza, nella realtà scenderà di qualche minuto ma sarà difficile che arrivi ad un 'ora, almeno dall'esperienza che ho con la mia attuale Indesit è così, non è tanto e solo per il numero di risciacqui, è proprio che il lavaggio impiega più tempo e l'acqua ci mette di più a riscaldarsi, del resto si ispireranno a quei parametri per poterle definire in classe A++++++

mentre sulla mia attuale ho il breve che a 60° gradi, per circa 3,5 kg di carico, 2 risciacqui ad alto livello + lunghe fasi di centrifuga indica un'ora ma in realtà è qualcosina in più, specie in inverno, poi io aggiungo un risciacquo supplementare

mi fa piacere il tuo parere positivo sulla Beko e se la Smeg equivale a Beko, tanto vale prendere una Beko e via

risparmiare, in questo momento, mi torna proprio utile, quel modello ho la possibilità di vederlo dal vivo, quanto prima lo farò, sulla funzionalità non mi resta che sperare in bene...

@Ciccio 27 grazie per il suggerimento :thumb_yello:

Inserita:

volevo anche sapere se qualcuno sa dove trovare il manuale delle Beko online, se i programmi di autopulizia sono utili o se ne puo fare a meno, magari usando all' uopo qualche particolare programma di lavaggio e se il programma lana della Superia WMY71283PTLMB3 si svolge a rotazione continua veloce o in altro modo, grazie

• 4 months later...
Inserita:

Amyas

Ciao! Allora il mio video della Sangiorgio meccanica ha un tipo di rotazioni invece quella elettronica ha un'altro tipo di rotazioni in base che programmazione mettete!

Quella meccanica fa' delle rotazioni lente e nei lavaggi intensivi! Nei risciacqui restano lente! In quella elettronica sono come le altre più veloci! Si ha ben 15 programmi tra cui le Camicie, Tende, Piumoni, Jeans, Capi/Scuri, Eco 20° (questi sono programmi speciali) nel modello elettronico! Loro vendono sia il modello SLIM e sia lo STANDARD! Slim sta' per SENS o SES invece lo standard è SEN! Al momento la più venduta è la SEN812D (8 kg, 57 cm) e la SEN1012D (10 kg, 60 cm)! E' sono made in italy 100 %!

del_user_193193
Inserita:

Ma infatti sono per il 90% italiane, non 100.

Inserita:

Per la meccanica è il 95 % italiana! Tra cui quella elettronica è il 90 %! ;)

Ha solo il motore che è Welling è non ne italiano e il timer AKO non nè italiano! Però ha la pompa che è made in italy! e il termostato!

del_user_193193
Inserita:

90% non è una cifra che mi sono inventato io. È possibile infatti informarsi semplicemente guardando il video pubblicato dalla ITWash su YouTube dove viene spiegato quasi tutto quello che c'è da sapere per quanto riguarda la produzione di queste macchine.

del_user_233662
Inserita:

Di certo vasca e cestello inox se le fanno con le proprie mani, made in Naples, per questo il Tecnico San Giorgio non hanno battuto ciglio quando ho chiesto se gentilmente mi potevano innalzare il livello dell'acqua nelle mie macchine per gravi motivi di salute, perchè sanno che quella vasca non cede nemmeno se sciacquo con acqua che riempie metà cestello, ed infatti già lo faceva di suo nei Programmi: Delicati, Tende e Piumoni, cosa che invece mi è stata letteralmente rifiutata da altre note marche la cui assistenza della mia zona mi ha risposto PICCHE, che non lo potevano fare e che se mi permettevo di manomettere il pressostato da sola o lo cambiavo con un altro di più ampia portata perdevo la garanzia in quanto le loro vasche, perfino le coreane :huh:  non sono state tarate per quel peso di acqua nel cestello,  e quindi potrebbero CEDERE, aprirsi in 2 anzitempo se solo superano la soglia della guarnizione posta in basso all'oblò: e io come lo vedo se i panni sono senza sapone all'ultimo risciacquo che sono allergica?????? :thumbdown:

Questo non per criticare altre note marche di lavatrici, ma per dire che ognuno si sceglie la propria macchina in base alle proprie esigenze, a prescindere da cosa ne possano pensare tuttti gli altri anche con 100 diplomi e lauree in tecnica e con 300 anni di esperienza, a cui faccio tanto di cappello. :thumb_yello: