Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Indesit WI60 dopo il primo scarico si blocca

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Ho una lavatrice Indesit WI60, che ormai ha qualche annetto di vita ed ora, quando l'accendo ed imposto il programma di lavaggio, la prima cosa che fa è scaricare l'eventuale acqua residua del cestello, poi dovrebbe caricare l'acqua per il primo lavaggio ma qui si blocca (nel senso che l'orologio non avanza e si blocca al primo ciclo). 

Ho provato a girare a mano l'orologio ma l'unico programma che funziona è lo scarico, poi niente, non dà segni di vita.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire cosa può essere?

Inserita:

Ciao, come prima cosa controlla le spazzole del motore, e spera che siano quelle, altrimenti si controlla la scheda.

Inserita:

Grazie per le risposte, ho già smontato il motore (che è un inverter e quindi non ha spazzole) e non ci sono segni di bruciature. Qualcuno mi ha suggerito di controllare e/o sostituire l'elettrovalvola cosa che sto facendo. Vi faccio sapere.

Inserita: (modificato)

Ma è quella coi due pulsanti di mezzo carico ed esclusione centrifuga? Quindi è l'ultima totalmente meccanica con l'oblò grande (il motore non è inverter, ma semplicemente un classico monofase): una rarità da tenersi stretta! Strano che faccia lo scarico prima di avviare il lavaggio: magari quand'è sul "2" in realtà è sullo scatto precedente...

A quel punto potrebbe essere benissimo l'elettrovalvola bruciata. ;)

Modificato: da Ciccio 27
Inserita:

Caspita, ciccio dice che il motore non ha spazzole. Prima di sostituire l' elettrovalvola controlla se gli arriva la 220v.

Inserita:

Sicuramente è meccanica se il pomello dei programmi è più grande di quello delle temperature. ;)