giurti Inserito: 30 novembre 2015 Segnala Inserito: 30 novembre 2015 (modificato) Salve,come sempre, ogni volta che ho problemi con gli elettrodomestici, torno qui a scrivere per avere i vostri preziosi consigli.Questa volta è il turno del microonde, che fa scattare il salvavita.Ora non ricordo bene la marca ma dovrebbe essere un Delonghi (no incasso) modello di circa 15 anni fa.Vi spiego meglio cosa è successo.Il microonde è sempre andato benissimo, ma erano anni che non usavamo la funzione grill. Ieri l'altro ci è venuto in mente di attivare il grill, e dopo circa 5 minuti è scattato il salvavita (forse si sarà surriscaldato?). Ogni volta che riattaccavo il salvavita, immediatamente dopo riscattava di nuovo, anche a microonde spento (ma con spina attaccata). Quindi ho dovuto togliere la spina. Il giorno dopo (microonde freddo) ho provato ad aprirlo per curiosare tra i circuiti, ma non ho notato nulla che a vista mi sembrasse guasto (ma non ho fatto una ispeziona approfondita). Allora ho riprovato a riattaccare la spina e ad accenderlo, e, voilà, ha funzionato correttamente, anche il grill. Allora ho rimontato tutto, e l'ho lasciato spento con la spina attaccata: improvvisamente dopo 10 minuti il salvavita è scattato di nuovo!!!Secondo voi cosa potrebbe essere successo?Ora mi sono procurato il tester e questa sera vorrei fare qualche verifica.Avete qualche consiglio da darmi sulle verifiche da fare?Saluti Modificato: 30 novembre 2015 da giurti
Livio Orsini Inserita: 30 novembre 2015 Segnala Inserita: 30 novembre 2015 La funzione grill si effettua tramite un resistore da riscaldamento, come quello dei normali forni elettrici.Questi resistori hanno la tendenza con l'invecchiamento a perdere l'isolamento.Inizialmente la perdita d'isolamento si manifesta a resistore caldo, però peggiora rapidamente sino ad essere permanente.L'unico rimedio è sostituire il resistore.
giurti Inserita: 30 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2015 Grazie per la risposta.Proverò a verificare (anche se non so ancora come) se sia successo quello che dici. Se così fosse, allora potrei semplicemente scollegare definitivamente i terminali del resistore, tanto la funzione grill non è necessaria per noi. Pensi possa funzionare, o ci potrebbe essere qualche altro inconveniente che a me sfugge?
giurti Inserita: 2 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2015 Forse sono riuscito a sistemare.Ho staccato 2 fili dai 2 connettori del resistore e li ho isolati con del termorestringente. Son 2 giorni che il microonde funziona. Ovviamente il grill è fuori uso, ma non mi interessa.Grazie.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora