Vai al contenuto
PLC Forum

Info su caldaia per stirare Imetec no stop professional

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

Ho questa caldaia che non mi aziona più la resistenza interna per generare vapore.Inoltre anche la pompa non funziona più.

Ho controllato il valore della resistenza riscontrando 34 ohm . Ho controllato anche i vari test point sulla scheda elettronica e le tensioni  , ci sono sia la 24 V che 5 V .

Il relè appena chiudo il pulsante per riscaldamento caldaia mi chiude il contatto  portando un polo di alimentazione alla resistenza. Mentre l'altro polo della resistenza collegato tramite un

connettore a un cavo nero  rivestito di calza per alte temperature che và a finire nella caldaia. Penso che i 3 fili di color rosso . nero e blu siano una protezione termica interna alla caldaia.

Ho continuità solo tra il rosso e il blu mentre il nero è isolato da entrambi e proprio il nero porta alimentazione alla resistenza e alla pompa.

Potrebbe essere questo il problema ?

Inoltre è possibile cambiare la protezione termica  dei 3 fili rosso nero e blu oppure bisogna cambiare tutto il corpo caldaia ?

Cordiali Saluti

Inserita:

In genere c'è un termofusibile che interrompe l'alimentazione alla resistenza al superamento di una certa temperatura causata da malfunzionamenti. Spesso però fonde senza motivazione. 

Posso essere cosi: quello della prima immagine potrebbe essere occultato in un tubicino isolante e resistente al calore e fissato a contatto con la piastra riscaldante.Sopra c'è scritto il valore di intervento in °C

Termofusibile.jpg

termo2.jpg

Inserita:

Nel mio caso penso che sia inglobato nella caldaia

Inserita:

Cosa intendi per inglobato nella caldaia? Fai delle foto.