Vai al contenuto
PLC Forum

Fancoil e Cronotermostato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

premesso che non sono un tecnico esperto, avrei bisogno di un consiglio per il solere il problema di gestione dei fancoil del mio appartamento.

Premessa: il mio appartamento è suddiviso su più livelli e ogni livello ha un cronotermostato Perry e una valvola di zona. Il problema è su un livello dove sono presenti due Fancoil Clint e un radiatore tradizionale. Ogni Fancoil ha a bordo un proprio termostato DBA-DRA (con sonda ambientale) lo aziona in base alla temperatura ambientale. Siccome il cronotermostato Perry del livello permette di impostare 3 temperature differenti T1-T2-T3, mentre il termostato del Fancoil ha una sola regolazione mi trovo spesso nella condizione in cui il fancoil emette aria fredda.
Es- Perry  T1=19 T2=16 T3=14  e Fancoil T=19  nel caso in cui La caldaia è spenta e la temperatura  è inferiore ai 19 il Fancoil non si spegne ma cerca sempre di riscaldare di conseguenza emette aria fredda. Ora smontando il Fancoil e il suo termostato ho notato che permette di gestire una sonda di minima temperatura, secondo voi questa sonda può interagire verificando la temperatura dell'acqua in modo che quando la caldaia si spegne e si raffredda l'acqua dei tubi dei fancoil si spenga anche la ventilazione?  Se si qualcuno potrebbe gentilmente darmi qualche consiglio su quale modello di sonda acquistare e dove posizionarla nel fancoil?

Grazie e mille e scusate per la lunghezza del post o per imprecisioni nella descrizione.

Max