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PLC Forum


SOS .SOS cancello scorrevole automatizzato


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salve , il mio cancello scorrevole montato nel 2004 non ne vuole più sapere di funzionare correttamente il  kit automazione cancello è marca from una ditta quì della zona di cui ho anche la basculante che lavora tantissimo e non mi ha dato mai problemi ,detto questo dopo una attenta verifica  sulla  scheda elettronica stranamente sembrerebbe tutto ok .. le fotocellule funzionano , il led su ok su scheda si accendono  e tutto  sembra apparentemente  ok  ,il cancello da libero scorre bene e non ha attriti  vari , il problema sta nel fatto che in qualsiasi punto lo si faccia partire anche resettandolo togliendoli corrente e posizionandolo al centro e fatto partire lui fa 30 centimetri in avanti e ritorna indietro alla sua posizione di partenza e ripete sempre questo movimento a ripetizione ogni volta che lo di fa partire ,di mio gli ho già cambiato il condensatore con uno nuovo nuova mala situazione non cambia a questo non posso fare altro che alzare le mani ed arrendermi ,il cancello non ha fine corsa ma è dotato di enconder all'interno del motore quindi se fosse l'encoder guasto andanto in tilt credo dovrei cambiare anche il motore ,bella fregatura ...... devo confidare di non essere assolutamente soddisfatto di questo kit per automatizzare il cancello che è di modeste dimensioni e peso ,il problema è che se anche lo vorrei cambiare con altra marca  credo dovrei cambiare anche la base di ancoraggio  al terreno aumentando i costi di intervento ,quindi prima di prendere decisioni in merito vorrei avere un consiglio da qualche ben informato se potrei in qualche modo fare ulteriori verifiche per trovare il problema del malfunzionamento , richiedere assistenza alla ditta sarebbe l'ultima soluzione visti i costi elevati di intervento......

Modificato: da leviss

Inserita:

Direi che dal tipo di difetto è sicuramente l'encoder, ma non credo abbia un costo altissimo, e molto spesso non è difficile la sostituzione, informati presso un centro assistenza o rivendita presso un negozio speccializato in materiale elettrico, bye

Inserita: (modificato)

in primis grazie per la risposta ,il problema è che in  questo modello l'encoder è installato tutto dentro al motore e non ho visto modo per aprirlo ,il motore sembra tutto un blocco cilindrico e ho paura che per cambiare l'econder tocca cambiare tutto il motore ...... ma ora che mi dai conferma dell'econder   provo  guardare  meglio se ci sia modo da aprire il motore per cambiare l'encoder all'interno  ......mi sembra assurdo che se si guasta l'encoder sia da buttare tutto il motore ad un prezzo assurdo , mentre il costo di una schedina encoder non supera i 20-30 euro.....

Modificato: da leviss
Inserita:

Fai una richiesta al centro assistenza  magari ti fanno il lavoro con una spesa modica, bye

Inserita: (modificato)

grazie per la risposta ma credo  sia troppo scontata , in assistenza chiedono 50 euro solo di chiamata e non danno nessuna informazione a riguardo per un intervento fai da te ......mi sono iscritto a questo forum nella speranza di avere un consiglio come potermelo riparare da solo magari reperendo il pezzo da cambiare ,ho  una buona manualità ma non avendo mai riparato un cancello  con l'ausilio del forum vorrei avere questa opportunità visto che sono in cassa integrazione  mi farebbe la sua differenza poter risparmiare quei  soldi , detto questo mi sarebbe utile sapere se i motori che hanno al suo interno l'encoder come nel mio caso  si possa in qualche modo accedere all'interno  per cambiare la parte guasta  o risulta una impresa impossibile .grazie tante 

Modificato: da leviss
Inserita: (modificato)

Manda delle foto che cerchiamo di capire dove possa essere nascosto l'encoder e si possa anche capire la dificoltà per eventuale sostituzione,anche perchè la marca from mai sentita ne vista...sperando esista ancora , dimenticavo il manuale del motore c'è l'hai magari sta scritto come disabilitare l'encoder e motare dei fc normali,  bye

Modificato: da rfabri
Inserita: (modificato)

grazie mille della collaborazione con molta calma tanto non ho fretta vediamo se riusciamo a cavarci gli zampetti ...... il kit è ancora in produzione ti mando il link per vedere  sia motore che  centralina ,l'encoder non lo vedo da nessuna parte e il centro assistenza mi ha solo detto che rimane dentro al motore e serve a contare  i denti sul pignone  per regolarne la logica di funzionamento ,effettivamente da  fuori a occhio nudo non si vede nulla ed i due fili dell'encoder  marrone e nero entrano dentro al motore ,  

motore   http://www.kitautomazioni.com/kit-revo400-motore-a-230v-ac-per-cancelli-scorrevoli-fino-a-400kg-p-6.html

centralina http://www.kitautomazioni.com/centrale-comando-con-ricevente-automazione-ad-1-motore-230-v-ac-e-encoder-p-17.html

 

appena posso ti mando delle foto specifiche del  mio cancello con vari particolari .

Modificato: da leviss
Maurizio Colombi
Inserita:

Dalla descrizione della scheda. vedo un paio di informazioni che ci possono venire utili:

- Regolazione forza motore
- Regolazione velocità in rallentamento

prima di accanirti con la sostituzione dell'encoder, prova ad agire su quelle, portando i valori al massimo ed al minimo. A volte gli encoder servono solo a dare la posizione del motore e basta.

Ma soprattutto leggo anche:

- Gestione sensore per encoder

magari sul manuale completo della scheda, è spiegato anche come escludere l'encoder......... 

Inserita: (modificato)

ciao maurizio , già provato a muovere sia forza che rallentamento tramite  quei due trimmer   senza alcun risultato , il manuale non mi è stato dato sin dall'acquisto provato a richiederlo alla ditta costruttrice senza esito sembra quasi  siano gelosi sulle funzioni delle loro automazioni , l'ultima volta che li ho chiamati per una informazione ,la risposta è stata :sblocchi il cancello in manuale  e lo porti al centro  poi richiuda la leva mettendolo pronto a partire stacchi la corrente dal generale per 2 minuti e ridia corrente rifaccia partire il cancello che resetta qualsiasi problema alla centralina riportandosi  in posizione   tornando in linea pronto  al nuovo comando ,poi si sono raccomandati ....se non riparte con questa procedura ,stacchi la corrente dal generale e ci chiami per intervenire sulla   riparazione...... io sono quasi certo sia l'encoder che non funzionando  più correttamente  non da più punti di riferimento al motore e lui si blocca subito dopo e anche togliendo e ridando corrente non effettua più la manovra di reset per colpa dell'encoder guasto , in pratica dai morsetti di connessione   che si vedono su quella centralina nuova , sulla mia abbiamo libero  solo il centrale dx comprendente 3 contatti  con la scritta sensore .  

Modificato: da leviss
Inserita:

hai modo di provarlo con un oscilloscopio l'encoder? hai detto l'encoder ha solo due fili, sei sicuro? se così fosse potrebbe essere un sensore reed, hall, o magnetico, due soli fili sono troppi pochi per un encoder... facci sapere, ciao ;)

Inserita: (modificato)

ottima idea quella di intercettare i fili dell'encoder per  testarlo ed evitare di smontare tutto  , l'assitenza mi ha confermato  che l'encoder è all'interno del motore ed effettivamente all'esterno non si vede nulla che possa fare credere che sia a vista , vi chiedo se potrebbe essere in forma di integrato nero direttamente sulla scheda elettronica e magari il lettore dei giri lo ha all'interno del motore , ad ogni modo appena posso vi invio delle foto molto dettagliate di tutto il motore per capirci meglio  il malfunzionamento è da ricercare  sull'encoder o motore bruciato ,grazie di cuore a tutti

Modificato: da leviss
Maurizio Colombi
Inserita:

Allora: non credo che la casa madre non voglia fornire il manuale della scheda..... ne va tutto a suo vantaggio, anche perchè si spaccia come casa produttrice di apparecchi per  la libera installazione. In ogni modo QUESTO è il manuale della scheda in oggetto, e sul manuale si leggono testuali parole:

Led SE : lampeggia ogni volta che il sensore invia un impulso alla centrale 

Non servono ne oscilloscopi, ne altre diavolerie..... se il sensore non funziona non lampeggia nemmeno il LED.

Comunque, questa scheda, sembra essere completa. Ha tante funzionalità!  

Inserita:

MAURIZIO sei un grande ,per quanto riguarda quel led SE è sempre spento ,quindi dobbiamo presumere che l'encoder sia  guasto..... 

Inserita: (modificato)

 ora mi viene un dubbio non vorrei che  il problema iniziale al  cancello che non si apriva  fosse dipeso dalla scheda completamente ossidata e piena di ragni poi togliendola e dandogli una bella ripulita con aria e spray per contatti è diventata come nuova e rimontandola ho invertito le connesioni solo a dx della morsettiera perchè  verificando ora  il manuale e  lo schema elettrico all'ultima pagina sui possibili problemi al n5 che è l'attuale guasto che da il cancello c'e il sensore e  noto  che sui   contatti in alto a dx  10 -11-12 dove dallo schema indica microinterruttore ora   c'e' collegato  il condensatore unito ai fili  marrone e nero e un blu singolo  che poi  entrano nel motore mentre ai contatti al centro dx dove va il sensore  19-20-21 non c'e' nessun cavo collegato ,mentre ai contatti in basso a dx  13-14-15 dove andrebbe il collegamento motore  ci sono altri tre fili collegati che non vorrei siano dell 'encoder  ,potrei sbagliarmi ma credo vadano invertiti  questi due perchè il condensatore deve lavorare sul motore  tramite i contatti 13-14-15,il mio ragionamento è un po incasinato ma spero mi sia spiegato ,ora che abbiamo lo schema elettrico risulta tutto molto più chiaro capire e sperando nel frattempo che l'inversione non abbia bruciato qualcosa perchè al sensore se il mio ragionamento è giusto gli è arrivata la 220v :(:(:(:( ..domani provo a invertire i contatti portando i cavetti con il condensatore ai 13-14-15 verificando Fase e neutro  mentre gli altri li collego  al sensore 18-19-20, domani vi faccio sapere ..per ora grazie mille maurizio .

Modificato: da leviss
Inserita: (modificato)

oggi ho potuto verificare meglio con lo schema elettrico sotto mano e confermo che i collegamenti al motore  contatti 13-14-15 sono collegati correttamente   , quindi scongiurato il possibile danno di avere bruciato qualcosa  , anche gli altri collegamenti sulla scheda a  a sx  alimentazione generale e fotocellule ecc tutto ok , l'unica connessione che rimane in dubbio e quella dei tre fili che attualmente è  collegata ai connettori 10-11-12 dove  vedo dallo schema che questi contatti servono per  un microinterruttore che dallo schema ha solo due fili quindi ho dedotto che questo  connettoe a tre fili vada collegato al contatto  sensore econcoder contatto  18-19-20 è impossibile sbagliare le sequenza dei tre fili  perchè il connettore ha la sede obbligata , ma anche con questo collegamento il cancello ad ogni start esegue due piccoli movimenti avanti e indietro e muovendo il cancello il led se del sensore non si accende ,quindi andando all'ultima pagina del manuale su risoluzione dei problemi  l'attuale  problematica del cancello corrisponde al  numero 5 che fa riferimento ai sensori magnetici e encoder dove dice verificare collegamenti ed eventuale sostituzione del sensore che dovrebbe costare circa 20 euro ,oggi vado di fretta ,ma domani con calma  dai tre fili del sensore alla centralina  vedo dove vanno a finire per capire dove è installato questo benedetto encoder e quali manovre occorrono per arrivarci per poterlo verificare ed eventualmente cambiarlo ....

Modificato: da leviss
Inserita: (modificato)

seguendo il cavetto sono arrivato al sensore incriminato  che era innestato all'esterno  sulla  base del motore che inserito in un  foro arriva direttamente sino all'interno vicino  al pignone centrale del perno dentato dove dovrebbe esserci un disco magnetico di cui questo snesore ne legge il movimento  , toglierlo è stato più semplice di quanto pensavo con un cacciavite facendo pressione alla base è uscito come un tappo dalla sede ,credete ci sia un modo per fare la prova del nove testandolo con il tester per verificare se sia effettivamente guasto?  

DSCN2670 (FILEminimizer).JPG

Modificato: da leviss
Maurizio Colombi
Inserita:

Non credo che questo sensore costi una cifra esagerata, si potrebbe richiedere al venditore la fornitura di un nuovo sensore.... magari chiedendo prima l'importo.

Non si possono misurare con un tester, questi apparecchi vanno alimentati e forniscono in uscita un segnale in tensione.

Inserita: (modificato)

ciao maurizio in assistenza non hanno più questo tipo di sensore in sostituzione perchè i nuovi motori sono diversi  ,ma in alternativa hanno l'integrato induttivo interno al tappo di gomma da poter sostituire ,quindi ho dovuto aprire il sensore guasto dove ho trovato il nocciolo del problema perchè il sensore era perennemente in corto per via di una ossidazione tra due contatti che li teneva uniti e questo corto con il tempo ha pure interrotto una pista sulla scheda che portava tensione al sensore ,ora per ripristinare la scheda ho dovuto farla  resuscitare tramite  un ponte di collegamento augurandomi che  la scheda funzioni correttamente ,in pratica questo sensore è induttivo e legge i denti del  pignone  in metallo mandando quando in movimento degli impulsi continui tramite un circuito  apri/chiudi che fa lampeggiare quel led se ma ho notato che attualmente la tensione di lavoro su questo contatto è un po bassa circa 6 v mentre gli altri contati come finecorsa e fotocellule lavorano tutti con  18 v ,appena finisco di stagnare e assemblare il nuovo sensore lo provo ,non vorrei aimè  sia necessario cambiare tutta la scheda elettronica perchè ha patito di questo cortocircuito che ha creato il vecchio sensore  ...... il problema è stato più grave di quanto potevamo prevedere,speriamo bene ,non mi andava di scucire un 100 euro  per la nuova  scheda.

DSCN2673 (FILEminimizer).JPG

Modificato: da leviss
Inserita:

Il sensore è un semplicissimo sensore ad efetto di hall, e non penso che il suo guasto abbia rovinato altre parti della scheda solitamente viene alimentato con in serie una resistenza limitatrice di corrente, bye

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ciao fabri ,credevo anche io fosse un sensore magnetico ad effetto hall ma non è così perchè gli hall lavorano su un disco magnetico mentre questo legge direttamente il dente sul pignone in metallo senza alcun disco magnetico vicino e avendo in  memoria la procedura di assetto iniziale fatta sulla centralina la stessa tramite  il conteggio dei denti pignone gestisce il movimento del cancello , al momento me la sono cavata con 10 euro costo integrato  sensore  incrociando le dita che la scheda funzioni e non abbia subito danni .......in ingresso la centrale invia circa 18v sul  positivo del sensore poi tramite del delle piccolissime resistenze  viene fatta molto diminuire la tensione di lavoro  ma comunque il vecchio sensore come ho detto per questo corto interno mi aveva bruciato tutta la pista sulla scheda che portava questi 18 v al sensore ,ora per ripristinare i 18 v al sensore ho dovuto fare un ponte con un cavetto da sotto la scheda .....cavolo per bruciarsi quella linea bisogna che il corto sul sensore  abbia surriscaldato tanto quella parte di scheda.... posso solo dire che dopo aver ripristinato con il ponte e attaccato il vecchio sensore che io non sapevo che dentro fosse in corto ho notato che subito dopo era diventato molto caldo in mano ,questo per fare capire quanto abbia sofferto la scheda ...

Modificato: da leviss
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Vai tranquillo è un sensore ad effeto di hall non ho mai saputo ci siano altri sensori che facciano quella funzione, riesce a sentire benissimo il magnetismo trasmesso dal motore durante il funzionamento attraverso i denti del pignone, metti la sigla del chip a tre piedini e vediamo che cos'è veramente, bye

Modificato: da rfabri
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2w2repl.jpg  bo , a sto punto mi metti un dubbio......ma il tipo del centro assistenza mi ha detto che non è un sensore hall perchè non necessita per la lettura di un magnete ,ma legge direttamente il dente sul pignone naturalmente se il pignone non avesse i denti ma sarebbe un tondo di metallo  non leggerebbe nulla mentre tra dente e dente c'e lo spazio , il codice sul chip è D451JPF 665 0315  e come vedi ha 4 piedini ,anche perchè se fosse un hall lo avrei preso volentieri su ebay per 2 euro ;);)  

Modificato: da leviss
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questo in immagine è il ponte che ho dovuto fare perchè la pista originale che portava tensione al sensore  sulla scheda si era interrotta /bruciata , lo so che fa un po ridere come è stata fatta  perchè a parte lo stagnatore  che è un mattone ed  io che  non sono un gran professionista nello  stagnare:lol: l'importante è che funzioni .......14wzwuo.jpg

Modificato: da leviss
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in caso di problemi a farlo funzionare con il suo sensore encoder  visto che la centralina ha la morsettiera (fa-fc led  ) per collegare dei finecorsa credete sia possibile escludere l'encoder in qualche maniera (anche se nel manuale non è menzionata la possibilità di escluderlo  ) perchè credo  con due finecorsa magnetici avrei molti meno problemi a gestire il cancello , essendo un cancello di dimensioni piccole l'installatore all'epoca lo ha montato con i rallentamenti sulla chiusura ed apertura poi il cancello chiude a battuta grazie alla gestione del sensore ma se non riesco a ripristinare questa funzione con sensore potrei sempre valutare il funzionamento con due finecorsa magnetici costo 30 euro  sempre che riuscissi ad escludere l'encoder che attualmente essendo guasto ne blocca il funzionamento...... ormai è una sfida personale riuscire a fare partire questo cancello senza mettere mano al portafogli ......

Modificato: da leviss
Inserita:

A ok vedo ora che ha 4 pin allora non saprei dirti tra l'altro la sigla non mi da nessun risultato probabilmente componente proprietario, genererà un piccolo campomagnetico che viene variato al passaggio di un dente del pignone tipo cercametalli, bye

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