leviss Inserito: 5 dicembre 2015 Segnala Inserito: 5 dicembre 2015 (modificato) salve , il mio cancello scorrevole montato nel 2004 non ne vuole più sapere di funzionare correttamente il kit automazione cancello è marca from una ditta quì della zona di cui ho anche la basculante che lavora tantissimo e non mi ha dato mai problemi ,detto questo dopo una attenta verifica sulla scheda elettronica stranamente sembrerebbe tutto ok .. le fotocellule funzionano , il led su ok su scheda si accendono e tutto sembra apparentemente ok ,il cancello da libero scorre bene e non ha attriti vari , il problema sta nel fatto che in qualsiasi punto lo si faccia partire anche resettandolo togliendoli corrente e posizionandolo al centro e fatto partire lui fa 30 centimetri in avanti e ritorna indietro alla sua posizione di partenza e ripete sempre questo movimento a ripetizione ogni volta che lo di fa partire ,di mio gli ho già cambiato il condensatore con uno nuovo nuova mala situazione non cambia a questo non posso fare altro che alzare le mani ed arrendermi ,il cancello non ha fine corsa ma è dotato di enconder all'interno del motore quindi se fosse l'encoder guasto andanto in tilt credo dovrei cambiare anche il motore ,bella fregatura ...... devo confidare di non essere assolutamente soddisfatto di questo kit per automatizzare il cancello che è di modeste dimensioni e peso ,il problema è che se anche lo vorrei cambiare con altra marca credo dovrei cambiare anche la base di ancoraggio al terreno aumentando i costi di intervento ,quindi prima di prendere decisioni in merito vorrei avere un consiglio da qualche ben informato se potrei in qualche modo fare ulteriori verifiche per trovare il problema del malfunzionamento , richiedere assistenza alla ditta sarebbe l'ultima soluzione visti i costi elevati di intervento...... Modificato: 5 dicembre 2015 da leviss
rfabri Inserita: 5 dicembre 2015 Segnala Inserita: 5 dicembre 2015 Direi che dal tipo di difetto è sicuramente l'encoder, ma non credo abbia un costo altissimo, e molto spesso non è difficile la sostituzione, informati presso un centro assistenza o rivendita presso un negozio speccializato in materiale elettrico, bye
leviss Inserita: 5 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2015 (modificato) in primis grazie per la risposta ,il problema è che in questo modello l'encoder è installato tutto dentro al motore e non ho visto modo per aprirlo ,il motore sembra tutto un blocco cilindrico e ho paura che per cambiare l'econder tocca cambiare tutto il motore ...... ma ora che mi dai conferma dell'econder provo guardare meglio se ci sia modo da aprire il motore per cambiare l'encoder all'interno ......mi sembra assurdo che se si guasta l'encoder sia da buttare tutto il motore ad un prezzo assurdo , mentre il costo di una schedina encoder non supera i 20-30 euro..... Modificato: 5 dicembre 2015 da leviss
rfabri Inserita: 5 dicembre 2015 Segnala Inserita: 5 dicembre 2015 Fai una richiesta al centro assistenza magari ti fanno il lavoro con una spesa modica, bye
leviss Inserita: 6 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2015 (modificato) grazie per la risposta ma credo sia troppo scontata , in assistenza chiedono 50 euro solo di chiamata e non danno nessuna informazione a riguardo per un intervento fai da te ......mi sono iscritto a questo forum nella speranza di avere un consiglio come potermelo riparare da solo magari reperendo il pezzo da cambiare ,ho una buona manualità ma non avendo mai riparato un cancello con l'ausilio del forum vorrei avere questa opportunità visto che sono in cassa integrazione mi farebbe la sua differenza poter risparmiare quei soldi , detto questo mi sarebbe utile sapere se i motori che hanno al suo interno l'encoder come nel mio caso si possa in qualche modo accedere all'interno per cambiare la parte guasta o risulta una impresa impossibile .grazie tante Modificato: 6 dicembre 2015 da leviss
rfabri Inserita: 6 dicembre 2015 Segnala Inserita: 6 dicembre 2015 (modificato) Manda delle foto che cerchiamo di capire dove possa essere nascosto l'encoder e si possa anche capire la dificoltà per eventuale sostituzione,anche perchè la marca from mai sentita ne vista...sperando esista ancora , dimenticavo il manuale del motore c'è l'hai magari sta scritto come disabilitare l'encoder e motare dei fc normali, bye Modificato: 6 dicembre 2015 da rfabri
leviss Inserita: 6 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2015 (modificato) grazie mille della collaborazione con molta calma tanto non ho fretta vediamo se riusciamo a cavarci gli zampetti ...... il kit è ancora in produzione ti mando il link per vedere sia motore che centralina ,l'encoder non lo vedo da nessuna parte e il centro assistenza mi ha solo detto che rimane dentro al motore e serve a contare i denti sul pignone per regolarne la logica di funzionamento ,effettivamente da fuori a occhio nudo non si vede nulla ed i due fili dell'encoder marrone e nero entrano dentro al motore , motore http://www.kitautomazioni.com/kit-revo400-motore-a-230v-ac-per-cancelli-scorrevoli-fino-a-400kg-p-6.htmlcentralina http://www.kitautomazioni.com/centrale-comando-con-ricevente-automazione-ad-1-motore-230-v-ac-e-encoder-p-17.html appena posso ti mando delle foto specifiche del mio cancello con vari particolari . Modificato: 6 dicembre 2015 da leviss
Maurizio Colombi Inserita: 6 dicembre 2015 Segnala Inserita: 6 dicembre 2015 Dalla descrizione della scheda. vedo un paio di informazioni che ci possono venire utili:- Regolazione forza motore- Regolazione velocità in rallentamentoprima di accanirti con la sostituzione dell'encoder, prova ad agire su quelle, portando i valori al massimo ed al minimo. A volte gli encoder servono solo a dare la posizione del motore e basta.Ma soprattutto leggo anche:- Gestione sensore per encodermagari sul manuale completo della scheda, è spiegato anche come escludere l'encoder.........
leviss Inserita: 6 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2015 (modificato) ciao maurizio , già provato a muovere sia forza che rallentamento tramite quei due trimmer senza alcun risultato , il manuale non mi è stato dato sin dall'acquisto provato a richiederlo alla ditta costruttrice senza esito sembra quasi siano gelosi sulle funzioni delle loro automazioni , l'ultima volta che li ho chiamati per una informazione ,la risposta è stata :sblocchi il cancello in manuale e lo porti al centro poi richiuda la leva mettendolo pronto a partire stacchi la corrente dal generale per 2 minuti e ridia corrente rifaccia partire il cancello che resetta qualsiasi problema alla centralina riportandosi in posizione tornando in linea pronto al nuovo comando ,poi si sono raccomandati ....se non riparte con questa procedura ,stacchi la corrente dal generale e ci chiami per intervenire sulla riparazione...... io sono quasi certo sia l'encoder che non funzionando più correttamente non da più punti di riferimento al motore e lui si blocca subito dopo e anche togliendo e ridando corrente non effettua più la manovra di reset per colpa dell'encoder guasto , in pratica dai morsetti di connessione che si vedono su quella centralina nuova , sulla mia abbiamo libero solo il centrale dx comprendente 3 contatti con la scritta sensore . Modificato: 6 dicembre 2015 da leviss
stefano830_1 Inserita: 6 dicembre 2015 Segnala Inserita: 6 dicembre 2015 hai modo di provarlo con un oscilloscopio l'encoder? hai detto l'encoder ha solo due fili, sei sicuro? se così fosse potrebbe essere un sensore reed, hall, o magnetico, due soli fili sono troppi pochi per un encoder... facci sapere, ciao
leviss Inserita: 6 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2015 (modificato) ottima idea quella di intercettare i fili dell'encoder per testarlo ed evitare di smontare tutto , l'assitenza mi ha confermato che l'encoder è all'interno del motore ed effettivamente all'esterno non si vede nulla che possa fare credere che sia a vista , vi chiedo se potrebbe essere in forma di integrato nero direttamente sulla scheda elettronica e magari il lettore dei giri lo ha all'interno del motore , ad ogni modo appena posso vi invio delle foto molto dettagliate di tutto il motore per capirci meglio il malfunzionamento è da ricercare sull'encoder o motore bruciato ,grazie di cuore a tutti Modificato: 6 dicembre 2015 da leviss
Maurizio Colombi Inserita: 6 dicembre 2015 Segnala Inserita: 6 dicembre 2015 Allora: non credo che la casa madre non voglia fornire il manuale della scheda..... ne va tutto a suo vantaggio, anche perchè si spaccia come casa produttrice di apparecchi per la libera installazione. In ogni modo QUESTO è il manuale della scheda in oggetto, e sul manuale si leggono testuali parole:Led SE : lampeggia ogni volta che il sensore invia un impulso alla centrale Non servono ne oscilloscopi, ne altre diavolerie..... se il sensore non funziona non lampeggia nemmeno il LED.Comunque, questa scheda, sembra essere completa. Ha tante funzionalità!
leviss Inserita: 6 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2015 MAURIZIO sei un grande ,per quanto riguarda quel led SE è sempre spento ,quindi dobbiamo presumere che l'encoder sia guasto.....
leviss Inserita: 6 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2015 (modificato) ora mi viene un dubbio non vorrei che il problema iniziale al cancello che non si apriva fosse dipeso dalla scheda completamente ossidata e piena di ragni poi togliendola e dandogli una bella ripulita con aria e spray per contatti è diventata come nuova e rimontandola ho invertito le connesioni solo a dx della morsettiera perchè verificando ora il manuale e lo schema elettrico all'ultima pagina sui possibili problemi al n5 che è l'attuale guasto che da il cancello c'e il sensore e noto che sui contatti in alto a dx 10 -11-12 dove dallo schema indica microinterruttore ora c'e' collegato il condensatore unito ai fili marrone e nero e un blu singolo che poi entrano nel motore mentre ai contatti al centro dx dove va il sensore 19-20-21 non c'e' nessun cavo collegato ,mentre ai contatti in basso a dx 13-14-15 dove andrebbe il collegamento motore ci sono altri tre fili collegati che non vorrei siano dell 'encoder ,potrei sbagliarmi ma credo vadano invertiti questi due perchè il condensatore deve lavorare sul motore tramite i contatti 13-14-15,il mio ragionamento è un po incasinato ma spero mi sia spiegato ,ora che abbiamo lo schema elettrico risulta tutto molto più chiaro capire e sperando nel frattempo che l'inversione non abbia bruciato qualcosa perchè al sensore se il mio ragionamento è giusto gli è arrivata la 220v ..domani provo a invertire i contatti portando i cavetti con il condensatore ai 13-14-15 verificando Fase e neutro mentre gli altri li collego al sensore 18-19-20, domani vi faccio sapere ..per ora grazie mille maurizio . Modificato: 6 dicembre 2015 da leviss
leviss Inserita: 7 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2015 (modificato) oggi ho potuto verificare meglio con lo schema elettrico sotto mano e confermo che i collegamenti al motore contatti 13-14-15 sono collegati correttamente , quindi scongiurato il possibile danno di avere bruciato qualcosa , anche gli altri collegamenti sulla scheda a a sx alimentazione generale e fotocellule ecc tutto ok , l'unica connessione che rimane in dubbio e quella dei tre fili che attualmente è collegata ai connettori 10-11-12 dove vedo dallo schema che questi contatti servono per un microinterruttore che dallo schema ha solo due fili quindi ho dedotto che questo connettoe a tre fili vada collegato al contatto sensore econcoder contatto 18-19-20 è impossibile sbagliare le sequenza dei tre fili perchè il connettore ha la sede obbligata , ma anche con questo collegamento il cancello ad ogni start esegue due piccoli movimenti avanti e indietro e muovendo il cancello il led se del sensore non si accende ,quindi andando all'ultima pagina del manuale su risoluzione dei problemi l'attuale problematica del cancello corrisponde al numero 5 che fa riferimento ai sensori magnetici e encoder dove dice verificare collegamenti ed eventuale sostituzione del sensore che dovrebbe costare circa 20 euro ,oggi vado di fretta ,ma domani con calma dai tre fili del sensore alla centralina vedo dove vanno a finire per capire dove è installato questo benedetto encoder e quali manovre occorrono per arrivarci per poterlo verificare ed eventualmente cambiarlo .... Modificato: 7 dicembre 2015 da leviss
leviss Inserita: 7 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2015 (modificato) seguendo il cavetto sono arrivato al sensore incriminato che era innestato all'esterno sulla base del motore che inserito in un foro arriva direttamente sino all'interno vicino al pignone centrale del perno dentato dove dovrebbe esserci un disco magnetico di cui questo snesore ne legge il movimento , toglierlo è stato più semplice di quanto pensavo con un cacciavite facendo pressione alla base è uscito come un tappo dalla sede ,credete ci sia un modo per fare la prova del nove testandolo con il tester per verificare se sia effettivamente guasto? Modificato: 7 dicembre 2015 da leviss
Maurizio Colombi Inserita: 7 dicembre 2015 Segnala Inserita: 7 dicembre 2015 Non credo che questo sensore costi una cifra esagerata, si potrebbe richiedere al venditore la fornitura di un nuovo sensore.... magari chiedendo prima l'importo.Non si possono misurare con un tester, questi apparecchi vanno alimentati e forniscono in uscita un segnale in tensione.
leviss Inserita: 10 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2015 (modificato) ciao maurizio in assistenza non hanno più questo tipo di sensore in sostituzione perchè i nuovi motori sono diversi ,ma in alternativa hanno l'integrato induttivo interno al tappo di gomma da poter sostituire ,quindi ho dovuto aprire il sensore guasto dove ho trovato il nocciolo del problema perchè il sensore era perennemente in corto per via di una ossidazione tra due contatti che li teneva uniti e questo corto con il tempo ha pure interrotto una pista sulla scheda che portava tensione al sensore ,ora per ripristinare la scheda ho dovuto farla resuscitare tramite un ponte di collegamento augurandomi che la scheda funzioni correttamente ,in pratica questo sensore è induttivo e legge i denti del pignone in metallo mandando quando in movimento degli impulsi continui tramite un circuito apri/chiudi che fa lampeggiare quel led se ma ho notato che attualmente la tensione di lavoro su questo contatto è un po bassa circa 6 v mentre gli altri contati come finecorsa e fotocellule lavorano tutti con 18 v ,appena finisco di stagnare e assemblare il nuovo sensore lo provo ,non vorrei aimè sia necessario cambiare tutta la scheda elettronica perchè ha patito di questo cortocircuito che ha creato il vecchio sensore ...... il problema è stato più grave di quanto potevamo prevedere,speriamo bene ,non mi andava di scucire un 100 euro per la nuova scheda. Modificato: 10 dicembre 2015 da leviss
rfabri Inserita: 10 dicembre 2015 Segnala Inserita: 10 dicembre 2015 Il sensore è un semplicissimo sensore ad efetto di hall, e non penso che il suo guasto abbia rovinato altre parti della scheda solitamente viene alimentato con in serie una resistenza limitatrice di corrente, bye
leviss Inserita: 10 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2015 (modificato) ciao fabri ,credevo anche io fosse un sensore magnetico ad effetto hall ma non è così perchè gli hall lavorano su un disco magnetico mentre questo legge direttamente il dente sul pignone in metallo senza alcun disco magnetico vicino e avendo in memoria la procedura di assetto iniziale fatta sulla centralina la stessa tramite il conteggio dei denti pignone gestisce il movimento del cancello , al momento me la sono cavata con 10 euro costo integrato sensore incrociando le dita che la scheda funzioni e non abbia subito danni .......in ingresso la centrale invia circa 18v sul positivo del sensore poi tramite del delle piccolissime resistenze viene fatta molto diminuire la tensione di lavoro ma comunque il vecchio sensore come ho detto per questo corto interno mi aveva bruciato tutta la pista sulla scheda che portava questi 18 v al sensore ,ora per ripristinare i 18 v al sensore ho dovuto fare un ponte con un cavetto da sotto la scheda .....cavolo per bruciarsi quella linea bisogna che il corto sul sensore abbia surriscaldato tanto quella parte di scheda.... posso solo dire che dopo aver ripristinato con il ponte e attaccato il vecchio sensore che io non sapevo che dentro fosse in corto ho notato che subito dopo era diventato molto caldo in mano ,questo per fare capire quanto abbia sofferto la scheda ... Modificato: 10 dicembre 2015 da leviss
rfabri Inserita: 10 dicembre 2015 Segnala Inserita: 10 dicembre 2015 (modificato) Vai tranquillo è un sensore ad effeto di hall non ho mai saputo ci siano altri sensori che facciano quella funzione, riesce a sentire benissimo il magnetismo trasmesso dal motore durante il funzionamento attraverso i denti del pignone, metti la sigla del chip a tre piedini e vediamo che cos'è veramente, bye Modificato: 10 dicembre 2015 da rfabri
leviss Inserita: 11 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2015 (modificato) bo , a sto punto mi metti un dubbio......ma il tipo del centro assistenza mi ha detto che non è un sensore hall perchè non necessita per la lettura di un magnete ,ma legge direttamente il dente sul pignone naturalmente se il pignone non avesse i denti ma sarebbe un tondo di metallo non leggerebbe nulla mentre tra dente e dente c'e lo spazio , il codice sul chip è D451JPF 665 0315 e come vedi ha 4 piedini ,anche perchè se fosse un hall lo avrei preso volentieri su ebay per 2 euro Modificato: 11 dicembre 2015 da leviss
leviss Inserita: 11 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2015 (modificato) questo in immagine è il ponte che ho dovuto fare perchè la pista originale che portava tensione al sensore sulla scheda si era interrotta /bruciata , lo so che fa un po ridere come è stata fatta perchè a parte lo stagnatore che è un mattone ed io che non sono un gran professionista nello stagnare l'importante è che funzioni ....... Modificato: 11 dicembre 2015 da leviss
leviss Inserita: 11 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2015 (modificato) in caso di problemi a farlo funzionare con il suo sensore encoder visto che la centralina ha la morsettiera (fa-fc led ) per collegare dei finecorsa credete sia possibile escludere l'encoder in qualche maniera (anche se nel manuale non è menzionata la possibilità di escluderlo ) perchè credo con due finecorsa magnetici avrei molti meno problemi a gestire il cancello , essendo un cancello di dimensioni piccole l'installatore all'epoca lo ha montato con i rallentamenti sulla chiusura ed apertura poi il cancello chiude a battuta grazie alla gestione del sensore ma se non riesco a ripristinare questa funzione con sensore potrei sempre valutare il funzionamento con due finecorsa magnetici costo 30 euro sempre che riuscissi ad escludere l'encoder che attualmente essendo guasto ne blocca il funzionamento...... ormai è una sfida personale riuscire a fare partire questo cancello senza mettere mano al portafogli ...... Modificato: 11 dicembre 2015 da leviss
rfabri Inserita: 11 dicembre 2015 Segnala Inserita: 11 dicembre 2015 A ok vedo ora che ha 4 pin allora non saprei dirti tra l'altro la sigla non mi da nessun risultato probabilmente componente proprietario, genererà un piccolo campomagnetico che viene variato al passaggio di un dente del pignone tipo cercametalli, bye
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