Vai al contenuto
PLC Forum

bft mizar6 e r01

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve ragazzi, 

secondo voi è possibile sfruttare la scheda bft mizar6 completa di scheda ricevente per  avere un comando dal telecomando di un contatto c nO ? morsetti  15 e 16 non succede nulla se premo il telecomando e i led 1 e 2 si accendono... tranne se attivo da selettore a chiave..

Modificato: da albicocco

Inserita:

Ciao albicocco,

spero di aver capito bene il tuo problema, altrimenti ci spiegherai meglio qual'è la tua domanda perché sinceramente non l'ho compresa proprio bene.

Comunque credo che la soluzione sia questa: nei morsetti 15 e 16 non ci sono 24VAC, ma è un contatto che si chiude alla pressione del 2° pulsante del radiocomando ma devi collegare il morsetto 15 al morsetto 13 facendo un ponte, poi dal morsetto 16 esci e vai alla bobina di un relè o una lampadina o qualsiasi altra cosa a 24VAC che vorrai alimentare e per finire devi collegare al morsetto 14 l'altro capo della bobina del relè o altro.

Correggimi se sbaglio.

Inserita:

grazie mille  della risposta intanto :-).. ti spiego meglio... ho sostituito un automatismo  e vorrei salvare i vecchi  telecomandi...ho dato alimentazione alla mizar6 però  noto che se pigio sul pulsante (ne ha solo uno ) del telecomando il mini relè  della r01 si eccita (sento il ticchettio) però  i led 1 e 2 della mizar non si accendono. e i contatti 15 e 16 non commutano... quindi penso... hi sbaglio  qualcosa o la scheda ricevente non funziona

Inserita:

Puoi anche sfilare la sola schedina ricevente dal  connettore della Mizar 6 e alimentarlo direttamente col 24V poi sfrutti l'uscita o il 2° canale.

Se hai un apo di dimestichezza con l'elettronica dovresti riuscire  facilmente oppure fai delle misure con un tester e vedi quali sono i pin di alimentazione e uscita.

Inserita:

ehehe anche io ho provato questa opizione... ho trovato l'alimentazione ma non riesco a trovare i connettori di uscita...secondo me il mini relè ha qualche  problema. ..anche se a loro dire funzionava tutto!

Inserita:

Ora penso di aver capito meglio, il fatto è che avendo un pulsante solo sul radiocomando la scheda ricevente va a collegarsi solamente al primo canale sul contatto di START tra i morsetti 7 (comune) e 8 (START) della MIZAR, quindi tra 15 e 16 non potrà chiudersi alcun contatto.

Ora non ricordo quali siano i pin precisi, ma se scolleghi le morsettiere  e prendi un tester, vedi quali sono i connettori della ricevente corrispondenti ai morsetti 7 e 8 e volendo anche l'alimentazione tra 13 e 14.

Spero di averti aiutato ora. 

Inserita:

il problema è  che secondo me qualcosa non va.. trovo l'alimentazione. ... trovo un polo comune  ma non trovo  l'altro  polo. ..secondo  me c'è  qualche  pista saltata 

Inserita:

da quello che ho capito io... il morsetto 7 è il comune... e l'8 il contatto NA dell'eventuale selettore a chiave.Se ponticello i morsetti 7 e 8 i led ld2 ed ld3 si accendono e segnalano l'apertura o la chiusura dell'automatismo. Se utilizzo il tester in modalità ohm.. riesco a trovare i connettori di alimentazione della scheda r01 che può essere a 24 o 12Volt selezionandolo dai dipswitch della schedina. riesco a trovare anche uno tra i due fra i morsetti 7 e 8 ma non tutti e due,,, quindi penso che magari ci sia un problema di piste interrotte.. inoltre se agisco sul pulsante del telecomando... pur sentendo eccitare  il microrelè della scheda r01 i led ld1 e ld02 non si accendono e quindi penso che l'automatismo non venga azionato... quindi posso pensare ad un guasto.

Inserita:

Allora se non trovi la corrispondenza dei morsetti credo anch'io che ci sia una pista interrotta.

Prova a verificare (anche se credo che l'avrai già fatto).

Inserita:

volevo essere sicuro che ci fosse una corrispondenza prima di cercare e tu mi hai dato la conferma 

Inserita:

Solitamente se la ricevente è bicanale, il primo canale non ha un relè ma un transistor che chiude a massa, il secondo relè arriva sulla scheda invece come contatto pulito.

Inserita:

Se la ricevente ha 2 relè la piedinatura potrebbe essere questa.

R01.jpg

Inserita:

Albicocco ha detto che è una R01, per cui ricevente  monocanale,

per cui se vuole utilizzarla deve per forza estrarla dalla MIZAR,

alimentarla separatamente e utilizzare il contatto NO del primo canale

come lo schemino riportato da moreno_b

Inserita:

avevo già  fatto sta  prova.. ma non chiude nessum contatto... non è  che i dipswitch devono essere posti  in altra maniera??

Inserita:

una cosa che mi spiazza è  anche  il fatto che cn la schedina r01 sulla mizar6 se attivo. il radiocomando la mizar non fa alcun movimento 

Inserita:

Se non ha contatti da relè chiude a massa un pin o viceversa lo manda in tensione ma propendo per la prima ipotesi.

Con il tester misura tenendo un puntale fisso al +24V e l'altro ad un pin, azioni il telecomando e vedi se vai a misurare i 24v, così per tutti i pin fino a trovare quello giusto.

Viceversa se la scheda manda in tensione un pin tieni un puntale fisso al negativo e cerchi quello che va in tensione alla pressione del telecomando.

Inserita:

una foto della schedina ricevente forse dipana molti dubbi. grazie