Vai al contenuto
PLC Forum

Motore serranda

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno... avrei un piccolo quesito:

ho la serranda del negozio che di colpo ha smesso di funzionare ad alzare, ma non a scendere,  quindi ho dovuto agire manualmente per alzarla e non ho riscontrato intoppi.
Sono tornato in negozio Il giorno successivo, e miracolosamente si è alzata, ma poi ha smesso di nuovo di funzionare.

Ho controllato col tester lo switch di apertura... e funziona regolarmente.

Premesso che non ho mai avuto a che fare con le serrande, la mia domanda è questa:

escluso col tester che sia un problema di interruzione del filo (farò la prova in mattinata), ho pensato che il problema potrebbe essere il condensatore o il relè dell'inverter, è possibile nel caso sostituire tutto l'inverter? oppure si vendono solo i motori completi? Ho cercato su internet non ho trovato nessun inverter... qualcuno può darmi qualche delucidazione in più?

Grazie a chiunque mi risponderà.

marco.caricato
Inserita:

Cosa intendi x inverter? La scheda elettronica che comanda la centralina o c'è solo un comando manuale sali scendi? 

Inserita:

Prova a sostituire il condensatore, tanto non costa molto. 

Per quanto riguarda l' inverter,non so cosa intendi. Non è che hai una centralina per i telecomandi e quindi ci sono le fotocellule?

Inserita: (modificato)

prima cosa controlla l interruttore che aziona il comando di apertura,poi se arrivano i 220 mentre comandi l apertura,se non arrivano e hai una centralina picchietta i relè mentre comandi l apertura e vedi se succede qualcosa.

Modificato: da anguspap
Inserita:

Grazie a tutti per le risposte...

allora è rotto lo switch del fine corsa... rimane sempre aperto e quindi credeva che la serranda era arrivata a fine corsa.... al momento ho bypassato con un ponte... poi vedrò di smontarlo e sostituirlo...

solo che non so se posso smontarlo tranquillamente o rischio che perdo qualche pezzo... consigli?