Vai al contenuto
PLC Forum

Rex it545 non carica

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti.

Domenica la mitica lavastoviglie mi ha piantato in asso.

Il programma parte, scarica acqua, ma quando dovrebbe iniziare a caricare si sente un forte rumore di un motore elettrico bloccato con conseguente profumino di bruciato.

Fortunatamente me ne sono accorto velocemente e ho spento tutto.

Leggendo il forum mi sono fatto un minimo di cultura (parto da lontano...). Ho smontato il filtro e la copertura della girante. Provando con il programma ammollo ho avviato il tutto aiutando la girante a ruotare quando iniziava il rumore maldestro. La pompa parte e funziona fino alla fine del programma.

All'avvio successivo è come non fosse successo nulla. Ho provato a spruzzare WD40 sul motore della pompa senza alcun effetto.

Ora, dopo una decina di tentativi, la procedura di azzeramento (ultimi due tasti premuti contemporaneamente) non funziona più e devo ruotare meccanicamente il timer (temo di aver impallato anche quello).

Le domande sono:

1) può essere il motore della pompa la causa del mancato caricamento acqua?

2) può essere riparato o va sostituito? In rete non ho trovato ricambi?

3) il problema del timer è scollegato dal primo problema? Come faccio a sistemarlo?

Il codice della lavastoviglie è 911725001.

Ringrazio tutti per l'aiuto e faccio i complimenti per l'ottimo sito ricco d'informazioni tecniche e molta passione. 

Modificato: da Technologic

Inserita:

Aggiornamento: ho sostituito il condensatore e sembra rinata.

per ora ho provato solo il ciclo breve; domani provo anche qualcosa di più impegnativo.

Anche se non ho ricevuto risposte, devo ringraziare tutti per l'ottimo materiale presente nel forum.

mi sono reso conto che il titolo della discussione non è molto pertinente (forse era meglio "... Motore non parte"

Inserita:

Infatti, non capendo, non sono potuto intervenire! ;)

(Ahiahiahi... :D)