Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con Basculante Ballan con centrale CARDIN PRG800

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Da qualche giorno ho un problema con la basculante del mio Garage installata nel 1997. Ha sempre funzionato perfettamente, ma da qualche giorno in fase di apertura la basculante si apre di pochi gradi e poi si blocca come se si premesse due volte il telecomando. la stessa anomalia si verifica se si preme il tasto start sulla centrale (questo esclude un problema di remote control) . 

L'anomalia va avanti fino alla completa apertura della basculante, che si apre premendo ripetutamente il tasto. Dopodiche' funziona tutto regolarmente. Se si aspettano 5 minuti si ripresenta ancora lo stesso problema.

Non ho notato nessuna anomalia sulla scheda (bruciature etc..) e nel motore (singolo) ho notato solamente la presenza di un cilindro bianco (credo condensatore...sono un po' a digiuno con l'elettronica..sono un informatico...)  e nulla piu'. Non ci sono fotocellule.

Ho sempre fatto manutenzione a livello di lubrificazione e i contrappesi sono tutti ok.

Sono riuscito a trovare solo un manuale ma della versione PRG8000T2, ma onestamente non saprei da che parte iniziare. Ho chiamato 3 tecnici che nemmeno ci hanno guardato, semplicemente mi hanno detto di cambiare tutto l'impianto. Prima di procedere ad una spesa cosi' importante vorrei sapere se potete darmi qualche aiuto.

E' la prima volta che scrivo, ringrazio tutti anticipatamente.

cordialmente.

Inserita: (modificato)

Ciao FabCAM,

comincia proprio con la sostituzione di quel cilindro bianco, che si, è il condensatore e poi eventualmente vedi gli effetti.

Te la cavi con 5 € di spesa e poi eventualmente vediamo se c'è qualcos'altro ma non credo.

Ora che mi viene in mente, hai anche dei pulsanti a muro e ti fa lo stesso difetto o solo il radiocomando ?

Comunque una volta fatto se funziona chiama quei 3 tecnici e fagli sapere che bisogna sostituire tutto :whistling:

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Ciao Roby,

Grazie del tuo suggerimento, procedo con la sostituzione del condensatore e vedo cosa succede. 

Speriamo sia solo quello! ;)

Poi ti faccio sapere. 

Buona Giornata!

Inserita:

Ciao,

Ho cercato il ricambio del condensatore originale (FACON 9uF +-5%b MK 450 Vac)  ma sono riuscito a trovare solo un condensatore 10uf 450Vac della Comar.

Ho tolto tensione all;impianto e sostituito il condensatore: alla fine ci si mette davvero 10 min.

Purtroppo la situazione non e' migliorata, anzi adesso l'avvianmento del motore e' ancora piu' debole, adesso si muove davvero poco e con poca energia. Potrebbe essere dovuto al condensatore con uF diverso?

Oppure potrebbe essere davvero un problema di motore? In sostanza e' come se non rimanesse tensione al motore. la cosa strana e' che dopo il primo ciclo di apertura allora tutto funziona anche per 100 volte consecutivamente. Se fosse la scheda non dovrebbe avere un comportamento simile...

Ogni suggerimento e' ben accetto

grazie!

Inserita:

Oggi ho avuto un attimo per fare un po' di prove.

Ho cambiato il condensatore come ho detto prima con uno da 10uF, uno da 5 uF e uno da 16uF. Effettivamente ho ottenuto tre risultati diversi. Con quello da 10 uF come ho detto prima, la basculante si apriva sempre a scatti, ma piu' debolmente che con il condesatore originale. Con quello da 16uF ho notato un netto miglioramento se pur sempre a scatti. Con quello da 5uF la basculante non si muove neppure. 

sembra quasi che non arrivi potenza sufficiente, ma non capisco come mai si blocchi.

Il motore e' BENINCA V230AC rpm1400 A0.85 rpm 1,82 W170 Nm480.

Grazie come sempre per ogni eventuale suggerimento.

Inserita:

Sinceramente speravo meglio, allora a questo punto prova uno scatto alla volta fino ad arrivare al massimo a spostare il selettore della tensione S1 che si trova nella parte alta della scheda, prova prima con il condensatore da 10 uF e poi eventualmente passi a quello da 16uF.

Speriamo bene dai.

Inserita:

Ciao Roby 73,

Il selettore era gia' impostato su MAX, ho comunque fatto delle prove su tutte le posizioni. Il problema si presenta sia con il telecomando che con il tasto start sulla centrale. 

E' come se la tensione si staccasse si colpo, da sola. Si si ha pazienza e si fa aprire tutta la basculante fino al completo ciclo, allora poi tutto funziona regolarmente. La basculante manualmente si apre senza sforzo alcuno, quindi escludo problemi meccanici. Se si aspetta 5 min allora il problema si ripresenta.

I condensatori da 10 uF e 16 uF si comportano nello stesso modo, leggermente meglio quello da 16 uF.

La centrale manda l'input, ho notato pero' che di 4 rele', solo 3 si muovono. non so se questo potrebbe essere un ulteriore indizio. 

grazie come sempre

Inserita:

Ti dico la verità, non conosco la scheda in questione però penso che il problema allora sia in un falso contatto di un relè o un componente guasto, smonta la scheda e vedi se riesci a vedere qualche segno di bruciatura o altri difetti.

Per scongiurare ogni dubbio sul motore, ti conviene provarlo direttamente con la tensione di rete, magari collegando un pulsante commutatore (quindi a 3 morsetti) e un cavo con una spina volante in questo modo:

- prendi il filo blu del cavo con la spina e lo colleghi al comune del motore che probabilmente è blu anche questo;

- l'altro filo del cavo con la spina (probabile di colore marrone) lo colleghi al comune del pulsante commutatore;

- dopo i due fili di marcia del motore li colleghi ai morsetti laterali del pulsante assieme al condensatore (sempre con quello da 10 uF prima);

- porti il basculante a metà corsa sbloccandolo manualmente, attacchi la spina e premi il pulsante prima in un senso e poi nell'altro verificando così se il motore ha problemi o no.

Attenzione che non avendo nessuna sicurezza collegata potrebbe essere pericoloso andare fino a fine corsa.

Ora che mi viene in mente a  proposito di fine corsa, ci sono sul motore e sono collegati alla centrale oppure no ?  Potrebbe essere il finecorsa di apertura che si è allentato e va a scatti perché apre e chiude il contatto per le prime manovre, verifica anche questo e poi ci sentiamo. 

Provo a fare le prove sul motore cercando di fare attenzione come indicato dal tuo messaggio.

Per quanto riguarda i fine corsa faccio una verifica e ti faccio sapere, se riesco a capire dove si trovino. :) ... magari provo ad escluderli?

grazie di tutto, a domani!

Modificato: da FabCAM
Inserita:

Se è come penso io, i finecorsa dovrebbero essere delle rotelle in teflon che vanno a premere 2 micro-switch attaccati ai tubi di trasmissione sotto il carter del motore, eventualmente posta una foto del motore con la scatola di copertura aperta.

Il motore e' BENINCA V230AC rpm1400 A0.85 rpm 1,82 W170 Nm480.

mmm.. dovrebbe essere il motore del modello prima di quello che avevo sulle mie basculanti.. fai un paio di foto (al carter e senza carter) e pubblicale.

Se con il condensatore nuovo e forza al massimo non si muove bene è probabile che si sia mangiato il cuscinetto che sta in fondo all'albero primario della trasmissione. Io avendo delle basculanti molto pesanti (>400kg) li avevo cambiati anni fa'.  Si consumano ovalizzandosi e alla fine funzionano solo se per fortuna qualche sfera si posiziona bene. Per cambiare i cuscinetti dovrai smontare il motore dalla basculante e aprire il motore. Ti serviranno un po' di attrezzi.

Se sono i  finecorsa starati il difetto lo farà anche a motore a vuoto (tolto dalla basculante), altrimenti dovrebbero essere i cuscinetti. Un altro indizio del fatto che i cuscinetti sono decisamente consumati è un suono tipo rantolo continuo che emettono i motori quando partono.

La prima volta che dovevo cambiarli, per avere il ricambio originale ho fatto moltissima fatica e non l'ho neanche ottenuto. Trovi i cuscinetti in moltissimi negozi di ferramenta o negozi specializzati.

Modificato: da Nanotek
Inserita:

Buongiorno a tutti.

questa mattina ho rifatto tutti i controlli mettendo un condensatore 10uF comprato da un installatore di basculanti (4.50 Euro). Ho controllato tutti i cavi seguendo gli schemi che ho trovato su un manuale on line. Mi sono concentrato sui fine corsa, anche se il motore non emette nessun particolare suono strano, anzi mi sembra silenzioso. Ho aperto la scatola del motore (qui ci si impiega un po' piu' di tempo) e ho controllato gli switch, che mi sembravano ok nelle varie posizioni. Ho solo notato una certa magrezza (mancanza di grasso) in alcune parti meccaniche, ho lubrificato per bene tutto con grasso speciale per organi di trasmissione e riassemblato tutto. 

eeee...BINGO .. la basculante funziona che e' una meraviglia anzi mi sembra che sia meglio di prima come spunto iniziale.

Sono convinto che il problema sia nel condensatore e nel motore stesso, ma vediamo se dura.  Ho fatto delle prove anche pochi minuti fa, lasciando la basculante chiusa per alcune ore e tutto sembra funzionare perfettamente.

Mantengo monitorato tutto e vediamo cosa succede.

Per adesso grazie a tutti. Se davvero il problema si e' risolto allora faro' un giro di chiamate ai vari tecnici per dirgli che forse era meglio se avessero speso qualche ora di manodopera e farmi pagare quella, piuttosto che controllare con superficialità' o neppure controllare per volere sostituire tutto a tutti i costi .

Grazie Roby e Nanotek.

ciao! :thumb_yello:

Inserita:

Mi da' comunque da pensare.. hai dato un'occhiata ai cuscinetti ?

Speriamo che la riparazione duri ;)

Inserita:

Buono, meglio così :thumb_yello:

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...