Jump to content
PLC Forum


Sign in to follow this  
Vanni78

No file system TP 177A

Recommended Posts

Vanni78

Salve a tutti.

Ho un problema, ho modificato un progetto con WCC flexible  Advanced, poi l'ho scaricato  su un pannello operatore TP 177A di circa 10 anni fa.

Al momento del download, mi ha chiesto di aggiornare il sistema operativo. Ovviamente ho dato il consenso e dopo circa 10 min, ovviamente si e' interrotto non a buon fine!!

Da quell momento ho il pannello completamente blu senza il sistema operative a bordo.

Qualcuno potrebbe aiutarmi? Che cavo devo usare per collegarmi al pannello con il pg, per ripristinare il sistema?

Grazie in anticipo

Vanni

Share this post


Link to post
Share on other sites

drugo66

Ciao,

l'aggiornamento del firmware di un pannello tramite WinCC è una cosa un po' difficoltosa, ti consiglio vivamente di avere un aiuto o meglio ancora farlo su banco; il comando lo trovi nel menu "Trasferimento", mi sembra, ed è "Aggiornamento Firmware"; avvialo con il pannello connesso ed acceso; verificherà la versione e, se è possibile, ti chiederà di confermare con il tasto "Ok" l'aggiornamento; a questo punto spegni il pannello, riaccendilo (è qui che si serve l'aiuto, se non riesci a metterti vicino al pannello) e premi quasi contemporaneamente il tasto "Ok"; dopo un po' di attesa, dovrebbe avviarsi l'aggiornamento; Siemens sostiene (mi sembra di averlo letto da qualche parte) che, se si spegne il pannello in questa fase, puo' accadere che il pannello stesso non sia più ripristinabile; una volta il solito "innominabile" di passaggio mi ha spento la macchina proprio durante l'aggiornamento; ho semplicemente ricominciato tutto da capo e non ho avuto problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
acquaman

In questi casi utilizza il tool prosave lo trovi installato nella cartella simatic e serve propri a installare il sistema operativo sui pannelli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vanni78

Grazie delle risposte!

Drugo, proprio aggiornando il firmware ho corrotto il sistema del pannello...dopo qualche minuto di trasmissione (nessuno l'ha spento), nella finestrella dell'aggiornamento e' comparsa la scritta 'aggiornamento interrotto ecc ecc..'.

Dopodiche' il pannello era bloccato, l'ho spento e alla successive accensione l'ho ritrovato senza file di sistema.

Alberto e' 2 gg che ho usato sia prosave che wincc, modificando qualsiasi parametro o hardware di comunicazione, ma non vedo la luce infondo al tunnel!!

...sto usando un cavo mpi (lo stesso che stavo usando durante l'aggiornamento), e' corretto o per forza devo usare il cavo ppi multi-master cable??

Grazie di nuovo!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
acquaman

su alcuni pannelli l'uso del cavo PPI era obbligatorio, ma non ricordo con quali, sicuramente con l'OP77, penso anche con il  tuo visto che sono della stessa generazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitali mario

Puoi provare attivando la voce in prosave "reset alle impostazioni di fabbrica" .Per questa funzione su questo pannello è necessario il cavo PPI.

Edited by vitali mario

Share this post


Link to post
Share on other sites
drugo66

Come ti ho già scritto, a me è capitato che me lo spegnessero mentre stavo aggiornando il firmware, ma l'ho riacceso, eseguito nuovamente la procedura che ti ho descritto e tutto è andato a buon fine (al momento non ricordo messaggi di errore); ho sempre utilizzato il cavo USB/PPI, anche se un collega mi aveva detto di aver problemi con quel cavo e di aver risolto con un cavo seriale/PPI, ma è passato un bel po' da quando me lo hanno riferito; il cavo MPI non l'ho mai usato per l'aggiornamento del firmware, quindi non ti so dire.

Non so di dove sei, io sono in provincia di Alessandria e non ho nessun problema ad aiutarti, se vuoi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vanni78

Ragazzi...ho risolto, ho collegato il pg al pannello tramite RS232/PPI multi-master calble e come per magia ho ripristinato i dati di fabbrica, scaricato la nuova versione del pannello e chiuso (quasi) il cantiere!!!

Ringrazio ancora tutti

Ciao

Vanni

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vanni78

@drugo66, mi riconnetto al forum dopo quasi 4 anni....e mi accorgo solamente ora della tua risposta, probabilmente colpa della simultaneita' dei messaggi!!

Grazie per l'interessamento e per la disponibilita'!!!!

...comunque ero in trasferta, ovviamente solo, a Poprad in SK, non proprio dietro l'angolo, io sono di Parma.

Alla prossima

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...