Vai al contenuto
PLC Forum

Codice errore lavatrice REX

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sono giorni che sto perdendo la testa alla lavatrice di casa.

Ho una REX RTE416 carica dall'alto dove da giorni qualsiasi programma uso, la lavatrice si blocca, con la spia del fine ciclo che si accende ad intervalli di 3/4 secondi.

Dalle istruzioni fornite insieme alla lavatrice, il led che si accende una volta ogni tot secondi, significa mancanza di acqua. Ho effettuato la diagnostica si è accesso, al programma "L",

lo stesso led di fine ciclo. Ho pulito il filtro, ho verificato e pulito l'elettrovalvole di carico funzionano, qualche volte il programma di lavaggio messo funziona e quindi non so più cosa pensare.

Qualcuno mi può aiutare? Grazie

Inserita: (modificato)

Ciao, ma prova a caricare acqua almeno?

Se la diagnostica dice che manca acqua le cause non sono molte, o l'acqua manca davvero perché non la carica oppure il pressostato non rileva il carico d'acqua, magari perché qualcosa intasa la trappola d'aria o il suo tubicino è fessurato.

Se è la prima (non carica l'acqua, non ci prova) allora può essere un falso contatto elettrico sulla scheda o sul connettore della valvola, un problema meccanico alla valvola stessa (magari a volte non apre), fino ad arrivare al triac che comanda la valvola sulla scheda elettronica ma dai sintomi dubito sia lui.

Insomma tutto sta a capire se prova a caricare oppure no, e se quando lo fa arriva corrente alla valvola oppure no

Modificato: da Darlington
Inserita:

Grazie per la risposta.

Per quanto riguarda la valvola non credo, aperta pulita e provata tante volte e funziona.

Il pressostato, non mi sono reso conto, davo per scontato che funziona. comunque stamattina mia moglie ha fatto un programma lungo ed è andato tutto bene, al successivo più breve, dopo circa 10 minuti, si è bloccata. Mistero.

Inserita:

Non so che piattaforma usi la tua macchina e quindi non posso andarmi a cercare neanche il service manual quindi do per scontato che il libretto di istruzioni dica il vero sul codice di errore.

Dimenticandomi che parliamo di una elettronica, visto che il problema non si presenta sempre e comunque ha a che fare con il carico dell'acqua io controllerei il soffione che va verso la pompa di scarico e la trappola d'aria, se quando si blocca si blocca prima ancora di provare a caricare dell'acqua.

Mi ripeto, verifica anche se almeno ci prova, a caricare dell'acqua... controllando se l'elettrovalvola viene alimentata (usa un tester o una piccola lampadina)