fabioss87 Inserito: 16 dicembre 2015 Segnala Inserito: 16 dicembre 2015 Salve a tutti , ho questo climatizzatore marca hisense ( devo controllare meglio per il modello esatto ) ma è un on/off . In pratica accendo in pompa di calore scalda per 3 minuti ,dopo poco si abbassano le alette e dopo 2-3 minuti riparte .Aprendo l'unità esterna ho notato che la batteria ghiaccia e sia il tubo di mandata che di ritorno sono tiepidi, in questo caso il motore parte ma la ventola no.Provando in modalità freddo , l'unità interna gira ma il motore e ventola esterni non partono neanche dopo un paio di minuti. Voglio precisare che non ho strumenti per rilevare pressioni e affini , per cui prima di chiamare un tecnico vorrei provare a darci un occhiata per quello che posso fare. Leggendo alcuni guasti simile sembrerebbe un problema di gas , ma ovviamente aspetto altri pareri per esserne certo . Grazie
turista della democrazia Inserita: 18 dicembre 2015 Segnala Inserita: 18 dicembre 2015 Ciao un on/off potrebbe avere 5 fili tra ui ed ue che corrispondono rispettivamente a comune, compressore, ventilatore, valvola inversione e terra.Con macchia accesa in PC dovresti trovare 220V tra comune (N) ed 1-2-3, significa che compressore ventola e valvola sono alimentati, in tal casobisogna verificare la continuità sull'avvolgimento della ventola e/o eventualmente cambiare il relativo condensatore di spunto, nel caso venga a mancare una alimentazione significa che è quella della ventola (dato che non gira), in tal caso ci deve essere qualche guasto o anomalia sulla scheda UI.In ogni caso difficilmente è questione di gas, nessuna logica legata a questo impedisce la marcia della ventola che dovrebbe girare (almeno per un pò) anche se il clima è completamente scarico.
fabioss87 Inserita: 19 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2015 Grazie per la risposta , ho solo le tensioni (220v) in pompa di calore su tutti i contatti ,ovviamente parte tutto ma dopo pochi minuti le alette si abbassano ( ripartono e si abbassano in loop ) in modalità freddo invece parte l'unità interna , ma su quella esterna ho 0 volt . Potrebbe essere qualche sonda ?
turista della democrazia Inserita: 19 dicembre 2015 Segnala Inserita: 19 dicembre 2015 Inizialmente hai detto che il ventilatore non gira, poi "ovviamente parte tutto", se la descrizione di cosa fa il clima è contraddittoria è molto difficile risalire ad eventule guasto.Presupponendo quindi che tutto giri regolarmente ed il difetto sia "dopo pochi minuti le alette si abbassano ( ripartono e si abbassano in loop )"si presume che in quel momento almeno una delle "tensioni (220v) in pompa di calore su tutti i contatti" venga a mancare.Innanzi tutto bisogna capire se in quei pochi minuti in cui va tutto il clima scalda o meno, in caso affermativo potrebbe essere una sonda (non so dirti quale)se invece non scalda niente potrebbe essere una questione di mancanza di gas.In modalità freddo la macchina esterna parte solo se la temp in casa è superiore alla minima impostabile con telecomando (in tal caso è ovvio che hai 0 volt) altrimenti bisogna scaldare la sonda.
fabioss87 Inserita: 19 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2015 (modificato) Allora , pensavo di essere stato dettagliato ( ovviamente non ci sono riuscito ..scusami ) Riepilogando . In pompa di calore la macchina accende , il compressore parte ( batteria ghiaccia ) i tubi solo inizialmente sono quasi bollenti poi diventano tiepidi, in questo caso la ventola esterna non gira e dopo 3-4 minuti le alette dell' unità interna si abbassano ( continua a cacciare aria ) e dopo poco riparte ed entra in loop . Ho provato a riscaldare la sonda ed parte anche in modalità freddo ( tubi freddi e batteria calda ). Quando le alette di abbassano sull unita esterna ci sono tutte le tensioni . Inoltre volevo chiederti in pompa di calore in che caso la ventola parte? Grazie per la pazienza Modificato: 19 dicembre 2015 da fabioss87
turista della democrazia Inserita: 19 dicembre 2015 Segnala Inserita: 19 dicembre 2015 Fabio purtroppo non mi è chiaro cosa intendi con questo:la ventola esterna non gira e dopo 3-4 minuti le alette dell' unità interna si abbassano ( continua a cacciare aria ) e dopo poco riparte ed entra in loopCos'è che riparte ed entra in loop quando non si è fermato niente?In pompa calore (per un bel pò dopo l'avviamento) la ventola esterna deve girare, solo in fase di sbrinamento si ferma con compressore in marcia, e comunque in questo caso i tubi si freddano.Ma a freddo la ventola esterna gira?Se hai le 3 tensioni ma la ventola non gira vuol dire che il problema è sulla ventola, gli arriva tensione ma non gira.
Erikle Inserita: 19 dicembre 2015 Segnala Inserita: 19 dicembre 2015 dovrebbe essere una sonda che è a contatto della batteria interna e che funge sia da antibrina in raffreddamento e da controllo di assorbimento a pompa di calore e che quando fuori c'è abbastanza tiepido cicla il funzionamento della ventola esternaquella sonda la vedi perchè è infilata dentro un tubetto a contatto attaccato alla batteria dell' unità interna
fabioss87 Inserita: 2 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2016 Rieccomi , mi scuso in anticipo , ma non ho avuto modo di fare ulteriori prove. Come detto da erikle ho provato la sonda sulla batteria interna , allontanandola, la batteria interna scalda e le alette non si chiudono ( ovviamente rilevando freddo non fa partire la ventola per la diffusione dell aria ) per cui direi che il problema sia imputabile alla sonda. In questo caso a temperatura ambiente rilevo 25K sulla sonda , quello che chiedo se sia effettivamente questo il valore per un eventuale ricambio ? Grazie per le eventuali risposte.
fabioss87 Inserita: 5 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2016 Non sono riuscito a trovare la sonda da sostituire , dunque ho provato a simularne una. Con una da 25k la batteria interna diventa bollente ( ma la ventola interna non gira, direi che è normale) con una da 10 e 15 k la ventola gira ma la batteria rimane tiepida. A questo punto mi viene da pensare che ci sia un problema sulla scheda o sbaglio? Dico questo perche gia a 16k si ripresenta il problema che non girano piu le alette. Grazie
Rosa Basile Inserita: 13 dicembre 2019 Segnala Inserita: 13 dicembre 2019 (modificato) Buonasera il mio condizionatore parte ma ad un certo punto si blocca ed esce sul display il codice E2 . Cosa significa? Che devo fare? Modificato: 13 dicembre 2019 da Rosa Basile
Alessio Menditto Inserita: 13 dicembre 2019 Segnala Inserita: 13 dicembre 2019 Rosa per favore apri una nuova discussione tutta tua, non ci si può accodare a discussioni di altri.
Messaggi consigliati