zimmo Inserito: 21 dicembre 2015 Segnala Inserito: 21 dicembre 2015 Ciao ragazzi, ho un cancello elettrico i cui battenti sono comandati da 2 motori BFT. Da un po' di tempo alla chiusura, una delle ante termina la sua corsa prima della chiusura fermandosi a circa 10/15 cm dal battente di chiusura. Poi, invece all'apertura del cancello si apre in ritardo e l'altra gli sbatte contro (premetto che alla base del motore ci sono 2 vitoni grossi di plastica denominati CLOSE e OPEN che no so a cosa servano anche se immagino che forse possano servire per impostare i tempi di chiusura/apertura).Sarei molto grato se qno potesse darmi qualche suggerimento facendomi risparmiare qualche eurino... sapete di sti tempi... GraziePS Approfitto per augurare a tutti Buone Feste
ROBY 73 Inserita: 21 dicembre 2015 Segnala Inserita: 21 dicembre 2015 Ciao zimmo,scrivi anche il modello dei motori e la centrale oltre alla sola marca Bft, così si può capire meglio il problema, esisteranno almeno una ventina di tipi di motori tra vecchi e nuovi 230V e 24 VDC per non parlare poi delle centrali.
Doc77 Inserita: 22 dicembre 2015 Segnala Inserita: 22 dicembre 2015 credo tu abbia la centralina che ha "sconfusionato" i tempi di apertura/chiusura...oppure l'anta in questione ha qualche "impedimento" di movimentazione dovuto magari a cuscinetti induriti o poco ingrassati..succedeva anche a me sul mio nuovo portone a 2 ante installato da appena 1 anno circa: pochi giorni dopo le regolazioni effettuate dall'elettricista che mi ha installato motori e tutto il resto, ha iniziato a non chiudere completamente 1 anta...ma non lo faceva sempre.mi sembra di ricordare che secondo le verifiche del mio elettricista c'era un problema di "sforzo" e la centralina mi andava a fermare prima il motore, prima che chiudesse completamente. mi ha risolto il problema impostando una velocità + alta per la chiusura quando arriva a quasi fine corsa, e da allora si è sempre ben chiuso. l'unico "neo" è che l'anta in questione sbatte energicamente sull'altra procurando un suono metallico ben udibile, che io ho cercato di limitare incollando dei feltrini sulle battute di entrambe le ante. per prima cosa verifica gli ingrassaggi di cuscinetti e cerniere.
bumbo Inserita: 22 dicembre 2015 Segnala Inserita: 22 dicembre 2015 se ha due viti grosse rosse non può che essere un oleodinamico,le viti servono per tarare la pressione dell'olio in apertura/chiusura,potrebbe trattarsi solo di calo di pressione per il freddo,basta dare un quarto/mezzo giro di vite per vedere se risolve il problema.oppure può anche darsi che sia ail condensatore.se non ottieni risultati puoi aumentare il tempo di lavoro nella centralina.e vedi come si comporta.
Messaggi consigliati