Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto videocitofono BPT serie NC

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti . Ora vi rappresento un problema anomalo del mio impianto citofonico marca BPT che condivido con il mio vicino. L'impianto è così rappresentato:

- Alimentatore A200/R

- Gestione viva voce GVV/200

- Gestione segreto GS/200

- Citofono viva voce NC/221

- Relè VLS 101

- Pulsante supplementare per apertura cancelletto

- Modulo Targa HA/200

Problema riscontrato: un giorno dal modulo viva voce non riuscivo più a aprire il cancelletto e a dialogare con l'esterno subito dopo la chiamata dal pulsante esterno. Però sempre dal modulo viva voce riuscivo ad aprire la porta d'ingresso del mio appartamento. e con il pulsante supplementare riuscivo ad aprire il cancelletto. Mi sono chiesto ... forse ci sono problemi con l'alimentatore. Allora faccio un primo tentativo .... tolgo l'alimentazione 220v all'alimentatore .... l'impianto riprende a funzionare. Tutto contento .... ho risolto il problema. Dopo 1 mese si ripresenta il medesimo problema. Sostituisco l'alimentatore .. risolto problema. Dopo 4 giorni si ripresenta il medesimo problema... Comincio a pensare vuoi vedere che è il modulo viva voce? Sostituisco il modulo viva voce ... Risolto problema... NO ... dopo 24 ore si ripresenta il medesimo problema.. .. Cosa mi sta accadendo ? devo chiamare un esorcista? Aiutatemi..

Michele

Inserita:

ok ma il problema ora qual'è? il cancelletto che non apre o la fonia che non va? Sulla serie 200, come la tua, il morsetto 9 serve per aprire il cancello e far funzionare l'audio. Hai controllato i cavi?  e poi il problema è solo tuo o anche del vicino? 

Inserita:

Ciao il problema è di entrambi .. Difatti non riesco a comunicare con l'esterno e non riesco ad aprire il cancelletto .se stacco l'alimentazione 220v all'alimentatore .... L'impianto riprende a funzionare .. La cosa strana è che il guasto non avviene immediatamente da dopo qualche ora.  Ho la sensazione che vada in protezione ... È' possibile .

Inserita:

gli unici elementi che non hai provato sono il gvv/200 e il gs/200. Sono elementi attivi e se uno di loro si è danneggiato possono mandare in crisi l'impianto.

Inserita:

Buongiorno . Ho sostituito pure Gvv/200 .. La cosa curiosa che dopo la sostituzione non riuscivo a regolare il volume del l'audio nella postazione esterna. Mi spiego . Se una persona dialogava dalla postazione interna (nc/200) ,io che mi trovavo nella postazione esterna ,per un attimo lo sentivo bene poi si attenuava immediatamente. Allora mi sono messo a regolare il potenziometro del l'audio sul ha/200. Niente da fare questo volume non cambiava..

Inserita:

A questo punto io chiamerei l'assistenza.

Purtroppo i Nova (questo è il nome commerciale dei derivati vivavoce) sono stati un prodotto un pò fastidioso. Con quello che hai speso per le varie prove credo che avresti comprato un kit nuovo a 2 fili e avresti potuto utilizzare pure il vls/101

Inserita:

Buona sera a tutti .... non mi sono dato per vinto ... Stasera, se riesco, allegherò il mio impianto ..e .. Caro Marco è diventato una questione di principio.. Ciò che ho bisogno da parte di tutti  è quello di conoscere il compito dei vari contatti.

Inserita: (modificato)

Ok...attendiamo informazioni. Comunque ti avevo consigliato di rivolgerti al centro assistenza solo perché loro dovrebbero avere ricambi e mezzi per fare una diagnosi corretta, senza essere costretto ad aquistare materiale che poi si rileva efficente...non era per sminuire le tue capacità. :)

Modificato: da marco.caricato
Inserita:

ciao Marco. Hai perfettamente ragione .. Ora non mi rimane che rappresentare l'impianto ... con l'occasione buone feste  a tutti ..

Inserita: (modificato)

9

http://it.tinypic.com/r/244txyo/9

9

http://it.tinypic.com/r/5xr22b/9

Buona sera a tutti . Come anticipato nel forum ho allegato due file dell'impianto citofonico BPT.

Il file "citofono funzionante" è la situazione che ha funzionato per anni.

Il file "citofono non funzionante" è la rappresentazione dell'impianto in questo momento .

Ripristino l'impianto nel seguente modo: tolgo l'alimentazione 220 v al dispositivo A/200R. Rimetto alimentazione 220 v dopo qualche minuto e l'impianto funziona regolarmente . 

Dopo qualche ora l'impianto non funziona più regolarmente. Per notizia ho già provveduto alla sostituzione del dispositivo A/200R e del GVV/200.

Vi chiedo cortesemente un vostro consiglio....

Distinti saluti

Modificato: da michele-bz
Inserita:

Allego nuovamente i due file

RMq0RE.jpgudEOW0.jpg

Grazie mille

Inserita:

Buongiorno

una domanda : Nessuno è interessato al mio caso ?

Saluti

Inserita:

Aggiornamento : pomeriggio ho controllato il cablaggio OK e fatto misura tensioni su alimentatore A/200R in regolare funzionamento ( dopo aver tolto alimentazione 220v e rialimentato dopo qualche minuto) , risultato :

- sui punti  5 - 21 settore B   11 v dc

- sui punti 16 23  settore B   17 v ac

- Qualità audio su NC 221 con derivato esterno HA 200  OK

- Qualità audio su HA 200 con derivato interno NC 221 pessima (il livello volume aumentava e diminuiva ) ; ho provato a regolare agendo sul potenziometro HA 200.  Non è cambiato nulla

- Le lampadine di illuminazione nomi accese . Dal momento in cui l'operatore agisce su NC 221 per aprire il cancelletto le lampadine si spengono 

Domani verifico se il citofono funziona ancora .

Buona notte

Inserita:

Buongiorno a tutti

purtroppo il problema si è ripresentato. Ho eseguito le misure delle tensioni .. tutto ok.

Dal derivato interno non riesco ad aprire il cancelletto e a dialogare con il derivato esterno.

Distinti saluti

marco.caricato
Inserita:

O è l'alimentatore A200/R o è il GVV/200...

Inserita:

Già sostituiti sia l'alimentatore A/200R che il GVV/200 .

Ora mi rimane HA200 e il GS/200

Ora sarebbe interessante capire come funziona l'impianto oltre a fare le quattro misure di tensione.

Saluti

• 2 months later...
Inserita:

Buona sera a tutti 

problema risolto ... Bene era il modulo GS/200 .. Perché questo modulo ?

Lui si identifica come modulo segreto. Toglievo alimentazione 220 v all'alimentatore AR/200 . Poi facevo la chiamata dalla postazione esterna e il tutto funzionava correttamente . Poi dopo 45 min. se una persona faceva una chiamata dalla unità esterno, accadeva questo, la suoneria di chiamata funzionava però io non riuscivo né a dialogare con la persona e non riuscivo neppure ad aprire il portone. In poche parole dopo un breve periodo di inutilizzo ,l'impianto si mette a riposo e quando interviene una chiamata il modulo GS/200 riattiva l'impianto. Nel mio caso il modulo non si risvegliava e quindi manteneva a riposo l'impianto .

Purtroppo le specifiche in internet di questo modulo sono molto ridotte e per questo motivo ho impiegato molto tempo.

Grazie ancora e buona serata