Vai al contenuto
PLC Forum

Nuova cornetta del citofono bticino 334202, come connettere i cavi.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, avrei bisogno di un aiutino per la connessione dei cavi sulla nuova cornetta citofonica 334202 della bticino. al momento dell'acquisto ero convinto che la configurazione interna per l'allaccio dei cavi non sarebbe stata diversa, invece a casa mi sono reso conto della differenza. Allego alcune foto che evidenziano meglio la diversità.

3d08daa3d9672def3bb6d6dbd633b776.jpg

20e9688afb9c5a58f1a6a894d8cf525f.jpg

L'impianto da realizzare è il semplice impianto che prevede il montaggio con 2 fili + 2 , ed esattamente:  collegamento unità esterna, cornetta 2 fili; collegamento serratura , trasformatore, cornetta, 2 fili.

27a8546c5c256554324a1b77bd0c4300.jpg

Ringrazio anticipatamente per i chiarimenti!

Antonio

Inserita:

C'è ben poco da fare, la cornetta nuova non mi pare sia compatibile con il tuo sistema attuale a 2 fili.

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora:

i posti interni del sistema 2Fili, hanno il codice che inizia con 34

i posti interni del sistema analogico/digitale, hanno il codice che inizia con 33

il citofono rappresentato a sinistra nella foto, è uno Sprint non accessoriabile (seconda serie) per il sistema 2Fili codice 344202

Il citofono rappresentato a sinistra nella foto, è uno Sprint non accessoriabile (prima serie) per il sistema analogico/digitale non più in produzione

Alla fine della storia si deduce che i due apparecchi non sono della stessa "razza" e non possono convivere nello stesso impianto.

N.B. anche lo schema che hai allegato non corrisponde a nessun collegamento del sistema 2Fili di BTicino.

Inserita:

Grazie, dettagli importanti che mi serviranno per intervenire senza ulteriore dispendio, visto che il fornitore mi ha rifilato un nuovo apparecchio ancora sigillato garantendomi la perfetta funzionalità!!

:thumb_yello: 

• 1 year later...
Inserita:

Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum, quindi per prima cosa mi presento. Mi chiamo Francesco, e di mestiere faccio il softwarista.

Vorrei riesumare questa discussione per via di un problema che ho avuto con il primo modello di 334204, usato con un Terraneo 336920. A seguito di alcuni lavoro il campanello (suoneria) ha smesso di funzionare. Ricontrollando dietro il pulsante del campanello (al cancelletto esterno) ho trovato 2 fili staccati, uno rimasto attaccato al solo pulsante, ed uno proveniente dalla guaina. Il primo, consultato uno schema trovato in rete, l'ho attaccato al morsetto 10 del Terraneo 336920 (vedi foto allegata) ma ancora non funziona. Il secondo ho provato ad attaccarlo un po' ovunque ma non sono riuscito a trovare il morsetto giusto. Potrebbe essere che nel fare tentativi abbia bruciato qualcosa o sia saltato qualche fusibile? Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio? Grazie mille in anticipo!

Francesco

20170501_174933.jpg

PS: non so se è rilevante, ma il cavo rimasto ancora scollegato era stato arricciato come attorno ad  una matita...