atinodemeio Inserito: 31 dicembre 2015 Segnala Inserito: 31 dicembre 2015 Saluto tutti augurando buon anno, espongo il problema: la lavastoviglie, come detto dopo l'accensione, non carica acqua e dopo poco compare errore 6. Ho controllato l'elettrovalvola direttamente con la 230 V e funziona, il pressostato e funziona a questo punto ho smontato la scheda ed ho trovato sull'uscita di comando dell'elettrovalvola dell'acqua il triac saltato ho provato anche gli altri tre ed erano buoni. Ho sostituito il triac e mi sono accorto che alcuni piste erano quasi saltate e le ho ripristinate, pensando di aver risolto il problema ho rimontato il tutto e rimesso in funzione la lavastoviglie tenendo in mano il tubo con l'elettrovalvola di immissione acqua. Inserita la spina, l'elettrovalvola ha funzionato per un istante e si è rimessa a riposo. Smontato tutto ho controllato sulla scheda il triac ed era buono. A questo punto non so cosa fare, dovrei sostituire la scheda ma costa un botto e la padrona mi informa che in questo caso è conveniente comprarla nuova. (Non so darle torto) Chiedo pertanto aiuto agli amici ed esperti del forum.Grazie
del_user_227154 Inserita: 1 gennaio 2016 Segnala Inserita: 1 gennaio 2016 Controlla la tensione ai capi dell'elettrovalvola, delle volte quel difetto dipende dalla resistenza, devi staccare i fili della resistenza durante il carico acqua.
atinodemeio Inserita: 2 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2016 Grazie per la risposta, l'elettrovalvola funzione perchè ho messo direttamente la tensione e va, mentre non so quale resistenza dovrei staccare se mila indichi mi fai un piacere.Grazie
Messaggi consigliati