Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia murale Sime non innesca fiamma

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, il 31 dicembre alle 18 la caldaia ha manifestato il problema. Non poteva scegliere giorno migliore naturalmente.... 

Comunque, aprendo acqua calda sento pompe che partono ma fallo spioncino non si vede fiamma, e penso sia quello il problema.  

La pressione è ok, e nel display termostato non mi esce nessun messaggio di alert o errore.

C'è  qualcosa che posso provare o non c'è scampo, e devo chiamare assistenza Sime? 

Grazie Mille

Inserita: (modificato)

È una open zip da incasso (mi pare 25). La cosa strana è l'assenza totale di alert nel cronotermostato. 

Modificato: da diz
Inserita:

bisognerebbe vedere la caldaia cosa fa quando apri l'acqua o il riscaldamento.

parte la pompa? parte la ventola?

Comunque, aprendo acqua calda sento pompe che partono ma fallo spioncino non si vede fiamma, e penso sia quello il problema.

fiamma pilota spenta ?, dovrai chiamare l'assistenza, se riesci ad individuare l'elettrodo di accensione, si potrebbe provare a vedere se arriva il gas alla fiamma pilota, e provare ad innescarla con uno stuzzicadente lungo, se poi si spegne è l'elettrodo che deve essere sostituito o ...... manutenzionato. O altro più complicato in cui serve l'assistenza.

d2cd5d7785ebcbe761e4020f4303fa9f.png

Modificato: da dnmeza
Inserita:

non penso proprio che ci sia la fiamma pilota dnmeza

Inserita:

forse mi sono espresso male, intendevo dire che quella caldaia non ha la fiamma pilota.....non che il problema sia quella!

Inserita:

Grazie a tutti, ho capito che il problema non è banale, perciò ho chiamato il tecnico, verrà domattina. È  incredibile come con 365 giorni a disposizione questi guasti avvengano sempre quando meno opportuno. 

Buon anno tutti voi, e grazie per le risposte. 

Ciao!  

Inserita:

perdonami ma quando apri il sanitario hai fatto caso se esce il simbolo del rubinetto sul comando remoto?

Si, usciva normalissimo rubinetto come da caldaia funzionante. 

Comunque alla fine mi è stato sostituito il pressostato, e la caldaia ha ripreso a funzionare. Però, e c'è un però, con le viti del coperchio completamente tirate la caldaia non funzionava più, perché a quanto detto mancava aria. Misurando con il manometro e tubicino entrato dall'alto della camera, a camera con coperchio stretto mi pare di ricordare che si arrivasse a 14/15 ( unità di misura che non ricordo, forse millibar). Insomma, in attesa di ripassaggio tecnico per ulteriori approfondimenti con pressostato nuovo e viti leggermente allentate sul coperchio ci scaldiamo e laviamo. Domani provo a serrarle come dovrebbe e vediamo se parte o meno. Rigrazie a tutti. 

Modificato: da diz
Inserita:

allora hai qualche altro problema...è da controllare tutto il condotto scarico e aspirazione fumi, ventola e venturi