Matteo Giudici Inserito: 1 gennaio 2016 Segnala Inserito: 1 gennaio 2016 Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma vi seguo da parecchio, la lavatrice in oggetto ha iniziato a dare qualche problema 1 o 2 anni fa.In pratica, alcuni programmi dopo un certo tempo si bloccano e la lavatrice si ferma.Inizialmente solo 2 programmi, poi tutti quelli a 40° e da ieri praticamente tutti, in più girando il selettore dei programmi, i led si illuminano ad albero di natale.Il mio primo pensiero è stato sulla scheda elettronica (monta la L1782) che ho letto guastarsi molto di frequente. DI solito i guasti di questo scheda ho letto essere una residenza, un'induttanza e un integrato, però in questo caso è evidente che il problema non può essere dato dalla resistenza che dovrebbe avere la funzione di fusibile.Vi chiedo, secondo voi il problema è l'integrato LNK304PN (U002) o il selettore dei programmi?P.s. La lavatrice è posizione all'esterno (all'interno di un vano in muratura) in zona di mare, di certo il clima non l'ha aiutata.VI ringrazio e vista l'occasione vi auguro buon anno!Matteo
causicurti Inserita: 2 gennaio 2016 Segnala Inserita: 2 gennaio 2016 ciao, se la valatrice si accende quei componenti sono buoni. Controlla la resistenza.
Matteo Giudici Inserita: 3 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2016 Ciao e grazie della risposta. Avevo letto (magari sbaglio) che quella resistenza dovrebbe fare da "fusibile" quindi se fosse fusa non dovrebbe accendersi giusto?In qualsiasi caso i componenti sembrano funzionare, ho smontato la scheda, pulito tutti i contatti, ricollegato e rimontato tutto.Ora la lavatrice ha ripreso ad andare sulla maggior parte dei programmi, su altri no. (ad esempio 40° cotone non va, 40° sintetici invece funziona)Qualche suggerimento?
causicurti Inserita: 4 gennaio 2016 Segnala Inserita: 4 gennaio 2016 Ciao, per resistenza intendevo quella che riscalda, ma ora visto che mi dici che in parte va, dovrebbe essere buona. A questo punto penso forse un problema al software, se alcuni programmi non vanno. Comunque quando non va sui programmi controlla se riscalda.
Matteo Giudici Inserita: 5 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2016 confermo, scalda, l'altro giorno si è bloccato nuovamente il programma 40 sintetici e i panni in lavatrice erano caldi, oggi invece il 40 sintetici è andato dall'inizio alla fine senza bloccarsi. Boh
causicurti Inserita: 6 gennaio 2016 Segnala Inserita: 6 gennaio 2016 Fai una pulizia dei contatti della scheda dove ci sono i connettori, potrebbe essere anche qualche relè che è sfiammato e fa dei falsi contatti. Intanto fai delle prove.
Messaggi consigliati