Vai al contenuto
PLC Forum

Rex Techna Green TT800 non scalda

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho questa lavastoviglie in oggetto che non scalda l'acqua anche se il ciclo viene completato senza errori o blocchi.

Ho già controllato:

1. la resistenza (26 ohm) e relativi termofusibili

2. il pressostato che potrebbe tagliare alimentazione alla resistenza

3. ho misurato l'NTC il cui valore in ohm corrisponde alla tabella che ho trovato nel manuale di servizio

4. sostituito relè della scheda elettronica

5. con scheda aperta e collegata, durante il funzionamento, ho verificato che NON arriva il pilotaggio dal microcontrollore alla base del transistor che a sua volta pilota il relè

6. ho verificato, sempre durante il funzionamento, sui morsetti dei connettori della scheda, la tensione dell'NTC con acqua fredda (2,9V)

7. segnale di conferma dal pressostato che è ok

Sembra proprio un problema di microcontrollore ma più probabilmente di eeprom visto che a parte il riscaldamento il ciclo viene eseguito bene......

Siccome non sono un riparatore e non ho a disposizione una scheda nuova da provare (a meno di non comprarla ad una "modica cifra") volevo sapere se vi è mai capitato un problema di questo tipo causato da una "sprogrammazione" del micro o della eeprom?

Che voi sappiate, i centri assistenza autorizzati Rex, sono in grado di controllare la programmazione micro/eeprom?

Grazie mille in anticipo!

Fabio

del_user_227154
Inserita: (modificato)

Dubito che sia un problema della programmazione.

Modificato: da campiglia
Inserita:

Grazie per la pronta risposta!

Ok, hai qualche suggerimento allora?

Fabio

Inserita: (modificato)

Salve,

dopo altri test sono arrivato alla bobina tachimetrica montata sul motore pompa del lavaggio.

Questa bobina alla prova di continuità risulta interrotta. Anche durante il funzionamento della macchina non c'è tensione ai suoi capi.

Purtroppo non viene data come ricambio ma bisogna comprare il blocco motore pompa completo.

Prima di affrontare tale spesa, volevo chiedere se qualcuno ha disponibilità di questo pezzo (la sola tachimetrica), magari anche di recupero da qualche macchina smantellata.

Sarei disposto ad acquistarlo

Ha un diametro interno di circa 20mm ed esterno di 32mm

Grazie

Fabio

Modificato: da viugamant
  • 2 weeks later...
Inserita:

Salve,

alla fine ho acquistato il blocco pompa lavaggio che comprendeva anche la dinamo tachimetrica.

Smontato la tachimetrica dalla pompa nuova e montata nella vecchia (molto più facile che sostituire tutto il blocco).

Il problema si è risolto. Ora la lavastoviglie scalda perfettamente l'acqua di lavaggio.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Fabio