Vai al contenuto
PLC Forum

Smeg ST 945 E1 Non scalda

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

cerco aiuto per riparare la lavastoviglie in questione. Ho provato ad accendere la resistenza cortocircuitando i due fili con faston che fanno capo al relè e si scalda.

Ho sostituito il relè più che altro per sicurezza e ho controllato transistor, diodo, resistenze e il condensatore che alimentano la sua bobina.

Ho anche controllato il sensore di temperatura, circa 9 kohm a temperatura ambiente e diminuisce se lo scaldo.

Carica e scarica regolarmente l'acqua.

Osservando attentamente mi sono poi accorto che accade questo:

al momento di accendere la resistenza, il relè si chiude, la resistenza si accende e immediatamente dopo è come se la scheda si resettasse: il led del programma si spegne, il relè si diseccita e la pompa si ferma.

Un istante dopo emette un doppio bip, si riaccende la pompa, il led e al momento di accendere la resistenza il ciclo si ripete all'infinito.

Qualche suggerimento?

Grazie 1000 in anticipo :-)

Ugo

• 2 weeks later...

Inserita:

Ciao a tutti,

volevo aggiornarvi sulla situazione nella speranza che possa tornare utile a qualcuno. Dopo aver letto tutto quanto ho trovato su Smeg nel forum, mi sono reso conto che il reset della scheda poteva essere dovuto al famigerato condensatore da 1.5uF dell'alimentazione. Come già segnalato da altri, ho provveduto a sostituirlo. La lavastoviglie ora scalda e conclude perfettamente i cicli.

Grazie comunque per tutti i suggerimenti che ho trovato cercando nei post.

Ugo

Inserita:

Per completezza aggiungo che dopo aver rimontato il tutto ho avuto l'errore di mancato riscaldamento segnalato tramite i led.
La lavastoviglie era comunque molto calda e ho attribuito il problema al sensore di temperatura.
Ho messo del grasso al silicone termoconduttivo tra il sensore e il pannello in acciao e il problema si è risolto.

Ugo