Vai al contenuto
PLC Forum

INDESIT WIL 106

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, mi presento. Mi chiamo Carlo e sono un fotografo. questo dovrebbe dirla lunga sulle mie competenze nel campo degli elettrodomestici! :-)

Vengo al punto. ho una indesit wil 106 da circa 15 anni. un vero mulo come qualcuno ha commentato.

Ora la mia lavatrice parte solo se prima stacco la corrente e le temperature dell'acqua non vengono rispettate. o lavo a freddo o lavo a 100°

Sapete come posso risolvere il problema? basta cambiare la scheda madre o è arrivato il momento di passare a un nuovo modello?

Dopo un po' di ricerche avrei scelto una  AEG LAVATRICE L76479FL cosa ne pensate?

Grazie in anticipo.

carlo

Inserita:

Il mulo merita priam di tutto di controllare la sonda NTC che trovi sulla resistenza. Se allenti il dado la puoi sfilare in caso fosse guasta.

Come si controlla, lo diranno i colleghi che sanno di elettronica.

Se le condizioni di meccanica e carrozzeria sono buone, non è meglio al limite regalarle la scheda nuova? Questo è il mio pensiero, che so non essere comunque sempre condiviso. Ma ogni risparmio è comunque gradito, no? :)

Non ti aspettare che le AEG siano come quelle di almeno 10 anni fa, comunque. Poi, vabbè, sul nuovo io sono "ardista": lo sanno anche le pietre! ;)

Inserita: (modificato)

Ciao!

La resistenza non dovrebbe essere necessario rimuoverla, ma sulla sua placchetta troverai una specie di connettore quadrato da cui escono due fili.

Staccane il correttore e tirala fuori con le mani dal suo alloggiamento.

A questo punto prendi il tuo tester e mettilo sulla misura della resistenza (Ohm), collegandolo ai terminali della sonda.

A questo punto, se non ricordo male, dovrebbe dare una resistenza intorno ai 20-25 kOhm.

Per testarla, essendo questa una NTC (Negative Temperature Coefficient) sarà sufficiente scaldarla con le mani o con dell'acqua tiepida per vederne il valore di resistenza diminuire.

In caso contrario, hai trovato il guasto e potrai comprarne una nuova per la modica cifra di 15-20€.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Facci sapere

E685X

Modificato: da E685X
Inserita:

Solo se allenta il dado gli diventa facile sfilare tutta la sonda, altrimenti lo schiacciamento della guarnizione lo ostacola nello sforzo. ;)