Vai al contenuto
PLC Forum

problema impianto video citofono urmet

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, 

Problema su impianto condominiale  urmet serie sinthesi con alimentatore 789/5 non coassiale.

Quando si va in chiamata a volte non funziona la videocamera, tutto il resto è ok.

Ho sostituito tutto il posto esterno un anno fa' per un guasto al modulo video e da lì  nessun problema.

Ho visionato l'impianto è  tutte le tensioni sono regolari ma trattandosi di un difetto sporadico in quella giornata non è accaduto nulla di anormale.

La cosa curiosa è  che quando la parte video non funziona un condomino ripristina il guasto togliendo tensione all'alimentatore per qualche minuto.il tutto rifunziona correttamente a volte per 5 minuti a volte per ore o per giorni.

Urmet mi dice che se alimentatore o modulo video sono guasti non dovrebbero funzionare mai, come ne esco quando sono andato non ha fatto difetto non posso mica rimanere li fino al prossimo malfunzionamento?

Alessandto

Inserita:

Quando non funziona i monitor si accendono o rimangono spenti?

Inserita:

Spenti sia i monitor  sia i led della videocamera 

marco.caricato
Inserita: (modificato)

quando fa il difetto dovresti verificare con il tester se tra i morsetti R1(negativo)e R2(positivo) dell'alimentatore escono 18V DC. Questa è la tensione che alimenta i monitor e che viene inviata a TUTTI i dispositivi presenti sull'impianto (è poi la nota di chiamata che fa accendere solo il derivato interessato) ma se uno di questi dispositivi... magari un monitor, una staffa di aggancio, un partitore o anche la telecamera ( collegata però sul morsetto +TC che è una copia di R2) è in corto allora manda giù quella tensione e non funziona più nulla ed ecco perchè con il "riavvio" torna a funzionare.

Verifica ciò che ti ho detto e, se la tensione non esce, stacca il filo R2 (e magari anche +TC) SENZA TOGLIERE ALIMENTAZIONE ALL'IMPIANTO. Se suonando ad un qualsiasi condomino (con R2 staccato) escono i 18V allora il problema sarà sulla montante. A quel punto dovrai sezionare l'impianto...

Spero di essere stato chiaro...

Modificato: da marco.caricato
Inserita:

Da esperienza personale posso dirti che al 90% è colpa dell'alimentatore, il circuito di temporizzazione non si attiva.